Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07, , | Affine/Integrativa, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Il corso si propone di illustrare la storia del tipo architettonico della basilica, uno dei monumenti più tipici dell’architettura pubblica romana. Il complesso e dibattuto problema della genesi architettonica della basilica verrà affrontato attraverso la lettura e l’analisi delle testimonianze letterarie più significative e l’esame dei dati archeologici e monumentali relativi ai più antichi esempi a Roma e nelle colonie. Ci si soffermerà poi sulle basiliche di Roma tra la tarda Repubblica e l’età augustea e sui più antichi esempi nelle province occidentali; il quadro verrà quindi completato dallo studio delle varianti architettoniche e funzionali che caratterizzano le basiliche delle province orientali, in particolare in Asia Minore. L’obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell’architettura del mondo romano. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell’Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall’azione del modello centrale verranno delineate attraverso l’analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d’Oriente e d’Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.Learning Goals
1. Roman Archaeology and History of Art The course aims to illustrate the history of the architectural type of the basilica, one of the most typical of the Roman public monuments. The complex and debated issues of architectural genesis of the basilica will be addressed through the reading and analysis of the most significant literary evidence and examination of archaeological and monumental data regarding the oldest examples in Rome and in the colonies. Then we will focus on the basilicas of Rome between the late Republic and the Augustan age and the oldest examples in the Western provinces. The framework will then be completed by the study of the architectural and functional variations that characterize the basilicas of the Eastern provinces, especially in Asia Minor. The goal of the course is to guide students toward the acquisition of methods of analysis of the architectural and functional aspects of the architecture of the Roman world. 2. Archaeology of the Roman Provinces The course aims to provide the main features of the urban settlement , the architecture and the visual arts of the provinces of the Roman Empire . Starting from a historical and topographical introduction of the provinces , the political - administrative and cultural joints of the different areas of the Empire will be examined . The dynamics of development and transformation triggered by the action of the central model will be outlined by analysing the programming planning and architectural achievements of the main urban centres in the provinces of East and West. They will analyse also the main artistic manifestations expressed by the provinces during the period of Roman empire.Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti.Teaching Methods
Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students during the course.Prerequisiti
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana Conoscenze di base sulla storia dell’architettura romana. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dell’Italia antica e delle province dell’impero romano.Prerequisites
1. Roman Archaeology and History of Art Basic knowledge on the history of Roman architecture. 2. Archaeology of the Roman Provinces Basic knowledge on history and historical geography of ancient Italy and Roman Empireâs Provinces.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination on the topics listed in the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana La Basilica romana: architettura e funzioni dalle origini alla media età imperiale. Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Le origini del tipo architettonico della basilica: testimonianze letterarie e monumentali; 3. Le prime basiliche di Roma; 4. Basiliche di età imperiale a Roma e nelle province occidentali; 5. La basilica nelle province orientali. 2. Modulo di Archeologia delle Province Romane il corso affronta i seguenti argomenti: 1.Introduzione alle studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2.Le province ispaniche. Il caso di studio di Ampurias. 3.La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. Il caso di studio di Glanum. 4.La Britannia. 5.Il limes imperii e le province dell’area centro-orientale europea. 6.L’Africa e l’Egitto. Lineamenti di cultura materiale (sigillate africane, anfore, altre produzioni). 7.Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8.Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9.Syria, Giudea, Arabia. 10.Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C. 11.Saggi di approfondimento sulla provincia di Macedonia.Course Syllabus
1. Roman Archaeology and History of Art The Roman Basilica: architecture and functions from its origins to the middle Imperial Age. The course includes the following topics: 1. The origins of the architectural type of the basilica: literary sources and monuments; 3. The first basilicas of Rome; 4. Basilicas of Imperial Age in Rome and the Western provinces; 5. The basilica in the Eastern provinces. 2. Archaeology of the Roman Provinces 1. Introduction to the study of the provinces of the Roman empire. Legal and historical features . The meaning of the name â provinceâ and its evolution . 2.The Hispanic provinces . The case of Ampurias . 3.The Gallia Comata ( Belgica , Lugdunensis , Aquitania ) and Gallia Narbonensis . The case of Glanum . 4.The Britannia . 5.The limes imperii and the provinces and the central- eastern Europe . 6.The Africa and the Egypt . Main features of material culture (TSA African ware, amphorae , other productions ) . 7.Macedonia , Epirus , Achaia , Crete and Cyrenaica . Athens and the Romanization . 8.Asia Minor ; Lycia , Pamphylia , Cilicia , Cappadocia , Galatia . The case of Aphrodisias . 9.Syria , Judea , Arabia. 10.Costantinopoli and its history until the sixth century A.D. 11. The Provincia Macedonia.Testi di riferimento: 1. Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana
- Appunti delle lezioni.
- P. Gros, L’architettura romana dagli inizi del III sec. a.C. alla fine dell’Alto Impero. I monumenti pubblici, trad. it., Milano: Longanesi, 1996, pp. 260-289.
- F. Sacchi, La basilica romana. Genesi e sviluppo tra Tarda Repubblica e inizio Impero, Milano 2007.
2. Modulo di Archeologia delle Province Romane
- Appunti dalle lezioni
- E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011.
E un libro a scelta tra:
- S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012.
- G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note:
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCIE ROMANE
Docente: FABRIZIO MOLLO
Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 510 V piano |
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | stanza 510 V piano |
Note: