Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
LETTERATURA GRECA II
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente potrà perfezionare le conoscenze linguistiche e storico-letterarie acquisite durante il corso triennale, conseguendo una maggiore padronanza degli strumenti ermeneutici necessari per lo studio della letteratura greca. Ciò gli permetterà di sviluppare un'adeguata capacità di analizzare e interpretare i testi letterari in relazione al contesto socioculturale in cui furono creati, alla produzione dell'autore, al genere letterario di appartenenza. Il corso fornirà anche elementi sulle metodologie di ricerca pluridisciplinari più aggiornate (che sottendono il ricorso a competenze tecniche di papirologia, paleografia e iconografia) in merito alla possibile ricostruzione dei testi e dei contesti originali in rapporto alla loro trasmissione.Learning Goals
The students will refine their linguistic, historical and literary knowledge already acquired during the first degree, in order to have a firm mastery of the interpretative tools for studying Greek Literature. They will improve skills in literary reading, interpretation, and critical discussion of the texts as far as socio-cultural contexts of production, authors and literary genres are concerned. The course is also intended to provide key insights on the current trends in research methodologies under a multisciplinary approach (covering the related fields of literary papyrology, palaeography and iconography) in regard to crucial issues as reconstruction, transmission and original performative scenario of Greek texts.Metodi didattici
lezioni frontali; verifiche in itinere (su specifica e motiva richiesta) e seminari svolti dagli studenti su argomenti attinenti al corso. I non frequentanti possono concordare un programma alternativo.Teaching Methods
lectures, verifications in itinere and student seminars giving hands-on training on course-related issues. Those who are not able to attend must require an alternative course.Prerequisiti
Buone conoscenze linguistiche metriche, stilistiche e storico-letterarie.Prerequisites
A previous, good knowledge of Greek grammar, metric, style, historical context and literature is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio sugli argomenti trattati nei testi in programma, con lettura e traduzione dei testi greci, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
oral exam on the course-related issues; reading and translation of the Greek works in order to assess the range of studentâs follow-up readings of the texts within the scheduled examination dates.Programma del Corso
Da Posidippo a Pallada: antologie di epigrammi su papiro. Il corso intende illustrare forme tematiche e modalità espressive dell’epigramma ellenistico e imperiale alla luce delle novità emerse negli ultimi anni grazie alla pubblicazione di due importanti testimoni papiracei, il rotolo tolematico contenente epigrammi ascrivibili in toto o in parte a Posidippo e il codice papiraceo (III-IV sec. d.C.) con nuovi epigrammi attribuiti a Pallada.Course Syllabus
From Posidippus to Palladas: epigrammatic anthologies on papyrus. The course will examine in detail the thematic and linguistic varieties of the Hellenistic epigrammatic genre with regard to some new texts from papyri recently edited, (i) P.Mil.Vogl. VIII 309, a Ptolemaic roll containing epigrams fully or partially to be ascribed to Posidippus and (ii) P.CtYBR inv. 4000, a papyrus codex now in Yale (III/IV cent CE) with scanty remnants of poems in elegiacs attributed to Palladas.Testi di riferimento: TESTI
Edizioni consigliate:
- Posidippo, Ep. 37.39.85.90.115.118.140 (edizione di riferimento: C. Austin-G. Bastianini [edd.], Posidippi Pallaei quae supersunt omnia, Milano 2002)
- Pallada, AP 9. 127. 166. 168. 173-174. 180-181. 379; 10. 51. 89; P.Yale, f. 10, 24-29; f. 11, 27-35.
(edizioni di riferimento: Anthologie grecque. Première partie. Anthologie Palatine, VII [livre IX, épigr . 1-358], texte établi par Pierre Waltz et traduit par Guy Soury, Paris 1957; Anthologie Grecque. Première partie. Anthologie Palatine, IX [livre X], ed. par J. Irigoin, P. Laurens, F. Maltomini, Paris 2011; Anthologie Grecque. Première partie. Anthologie Palatine, X [livre XI], ed. par R. Aubreton, Paris 1972; K. Wilkinson, New Epigrams of Palladas. A Fragmentary Papyrus Codex [P.CtYBR inv. 4000], Durham NC 2012).
STORIA DELLA LETTERATURA GRECA
Gli studenti sono tenuti a completare e approfondire le conoscenze acquisite durante il triennio. Manuale consigliato G.A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano, Einaudi scuola, 1997; in alternativa, un altro buon testo liceale da concordare con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA GRECA II
Docente: GIUSEPPE UCCIARDELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE UCCIARDELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 518 (V Piano) |
Note: