Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Istituzioni, Società ed Epigrafia mira a promuovere negli studenti una più matura conoscenza dello sviluppo socio-istituzionale dell’esperienza greca ed una buona padronanza tecnica della epigrafia greca. L’obiettivo formativo è dunque la capacità dello studente di individuare, nel tempo e nello spazio, i semata dei ‘codici scrittori’, la ‘grammatica’ ed il lessico fondamentale delle organizzazioni statuali e sociali nella Grecia antica. In tale direzione, il focus monografico è rappresentato da quella complessa realtà sociale, istituzionale, cultuale e culturale che è la polis di cui si scandaglieranno le origini e le dinamiche attraverso l’apporto testimoniale storico, letterario, epigrafico, archeologico.Learning Goals
The Institution, Society and Epigraphy course aims at promoting a more mature knowledge of Greek socio-institutional experience and a good technical command of Greek epigraphy. Therefore the educational goal is the student's ability to identify, in time and space, the semata of the 'writing codes', the 'grammar' and the essential vocabulary of political and social organizations in ancient Greece. In this direction, the monographic focus is represented by the polis in its complex origins and social, institutional, and cultural dynamics, through the historical, literary, epigraphic, archaeological sources.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint pertanto si raccomanda vivamente la frequenza. Si organizzeranno anche seminari che coinvolgano gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi al tema monografico.Teaching Methods
The course includes lectures and interactive lessons with reading of texts and PowerPoint presentations; therefore itâs strongly recommended to attend the lessons. Some seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about the monographic theme.Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca, della storia e dell’esperienza istituzionale della Grecia antica dall’orizzonte arcaico a quello ellenistico.Prerequisites
Knowledge of Greek language, history and institutional experience of Ancient Greece from the archaic age to the Hellenistic horizon.Verifiche dell'apprendimento
La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale sia pertinenti il corso monografico, e si procederà anche alla lettura diretta ed al commento delle testimonianze letterarie ed epigrafiche.Assessment
EXAM METHOD: student preparation is assessed during an oral exam at the end of the semester or on other dates marked on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and on monographic course. It will also asked the direct reading and commentary of the literary and epigraphic sources.Programma del Corso
Parte generale: •sviluppo storico della scrittura, dai sistemi sillabici a quello alfabetico; •dati forniti dalle tavolette in Lineare B per il Tardo Bronzo; •‘produttori’ e ‘destinatari’ del messaggio epigrafico; •classificazione delle tipologie documentali; •il ‘sistema’ della polis; ethne e koinà; •prime legislazioni scritte; •esperienze istituzionali a confronto: la eunomia di Sparta; l’evoluzione isonomica di Atene; •alleanze egemoniche; tirannidi e regalità. Tema di ricerca monografico: •Alla ricerca della “polis”: tra pensiero storiografico, riflessione filosofica, prime attestazioni epigraficheCourse Syllabus
General part: ⢠historical development of writing from the syllabic system to the alphabetic one; ⢠data provided by the Linear B tablets for the late Bronze age; ⢠'producers' and 'recipients' of the epigraphic message; ⢠classification of documentary typologies; ⢠the 'system' polis; ethne and koina; ⢠first written laws; ⢠institutional experiences compared: the eunomia of Sparta; the isonomic evolution of Athens; ⢠hegemonic alliances; tyrannies and kingships. Monographic theme: In search of the âpolisâ: between historiographical thought, philosophical reflection and early inscriptionsTesti di riferimento: A) parte generale:
M. GUARDUCCI, L’epigrafia greca dalle origini al Tardo Impero, Roma 1987
M.L. LAZZARINI, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in I Greci, 2/II. Definizione, a cura di S. SETTIS, Torino 1997, 725-750
G. POMA, Le istituzioni della Grecia in età classica, Bologna 2003 e P. CARLIER, Omero e la storia, Roma 2014, cap. 6
B) corso monografico:
C. AMPOLO 1996, Il sistema della «polis». Elementi costitutivi e origini della città greca, in I Greci 2/I, Formazione, Torino 1996, 297-342
C. BEARZOT, La polis greca, Bologna 2009
M. MOGGI, La polis e le altre organizzazioni politico-territoriali, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, II/3, Roma 2007, 93-130
F. DE LUISE, I filosofi e la città, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, II/4, Roma 2008, 547-576
C. RACCUIA, Polis e poleis nella archaiologia di Tucidide (1, 1-12)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO
Docente: CARMELA RACCUIA
Orario di Ricevimento - CARMELA RACCUIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Stanza n° 425, IV piano del Dicam |
Note: