Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

POLITICHE PUBBLICHE E GOVERNO LOCALE

Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli intensi processi di cambiamento emersi negli anni più recenti su scala internazionale e nazionale (globalizzazione, europeizzazione, regionalizzazione) di riflesso hanno indotto profondi mutamenti nelle modalità di regolazione delle politiche pubbliche su scala locale. Entro tale quadro di fluidi mutamenti la sfera istituzionale locale ha assunto una nuova rilevanza, con le risorse materiali, immateriali e cognitive che essa ingloba. Risorse che, nella loro interazione, condizionano profondamente la capacità regolativa presente nel tessuto locale e determinano importanti effetti sull’implementazione delle politiche pubbliche. La nuova attenzione accordata alla dimensione locale dalle politiche europee e nazionali enfatizza il riconoscimento del ruolo strategico assunto dai territori, e dagli agenti in essi operanti, nel dirimere le antinomie derivanti dal disarticolato intreccio tra dinamiche globali, nazionali e regionali che proprio nei circuiti locali interagiscono producendo importanti effetti sistemici. Il corso, pertanto, si propone di offrire un quadro teorico-concettuale funzionale all’analisi dei cambiamenti in atto su scala glocale che più incidono sull’attività di policy-making, e il framework concettuale necessario alla comprensione delle principali dinamiche che condizionato il processo di definizione e implementazione delle politiche pubbliche.

Learning Goals

-

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

-

Prerequisiti

Elementi di scienza politica.

Prerequisites

-

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali.

Assessment

-

Programma del Corso

- La teoria economica della democrazia e la teoria della scelta pubblica. - La teoria neoistituzionale e i costi di transazione. - La teoria dei giochi. - Il processo di policy-making. - I cambiamenti nelle relazioni tra Stato e mercato dal fordismo all'era globale. - La varietà dei capitalismi e delle forme di regolazione. - Il ruolo del capitale sociale e della fiducia nei processi di mercato. - Territorio e dinamiche agglomerative: dalla fabbrica ai distretti industriali. - L'innovazione tecnologica tra Stato e mercato. - Le politiche per lo sviluppo locale nell'era globale. - Il problema dello sviluppo del Mezzogiorno.

Course Syllabus

-

Testi di riferimento: Russo A. (2012), Politiche pubbliche tra globalizzazione e spazio locale, Carocci, Roma. Più un testo a scelta tra: • Brynjolfsson E., McAfee A. (2015), La nuova rivoluzione delle macchine. Lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante, Feltrinelli, Milano. • Chang H. J. (2014), Cattivi Samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale, Università Bocconi Editore, Milano • Crouch C. (2014), Quanto capitalismo può sopportare la società, Laterza, Roma-Bari. • Mazzucato M. (2014), Lo Stato innovatore, Laterza, Roma-Bari.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

POLITICHE PUBBLICHE E GOVERNO LOCALE

Docente: ANTONIO RUSSO

Orario di Ricevimento - ANTONIO RUSSO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Via Tommaso Cannizzaro n. 278, Stanza 8, I piano (Pal. A). Il ricevimento studenti riprenderà da settembre.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti