Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti saranno in grado di: leggere, prendere appunti, partecipare a una discussione in lingua inglese; esplorare testi autentici di natura politica; esplorare il rapporto tra politica, media e pubblico; acquisire conoscenze in merito alla grammatica dei generi e dei testi in lingua inglese e conseguire capacità descrittive di tipo metatestuale, intertestuale e intersemiotico.

Learning Goals

The students will be able to: Read, take notes and discuss in English; Examine authentic texts in English; Explore the relations between politics, media and the public; Understand the grammar of genres and political texts in English and acquire metatextual, intertextual and intersemiotic descriptive skills.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche. Lavoro di gruppo. Project work. Task‐ based learning

Teaching Methods

Lessons, seminars, workshops. Team work. Project work. Task‐based learning.

Prerequisiti

Conoscenza intermedia della lingua inglese.

Prerequisites

Intermediate level of competence in English

Verifiche dell'apprendimento

Verifica Formativa (verifiche continue): svolgimento in itinere di esercitazioni e attività di discourse analysis per gli studenti frequentanti integrano la prova d’esame finale e costituiscono elementi di valutazione continua. Verifica Sommativa (esame finale): si compone di tre parti: a) breve discussione in lingua inglese sui principali temi del corso; b) lettura, traduzione e analisi di una delle fonti da conoscere (vedi Testi di riferimento) c) presentazione di un progetto personale di analisi di un testo multimodale a scelta dello studente. Lo studente è tenuto a conoscere e saper tradurre accuratamente i testi scelti per la presentazione. Criteri di valutazione Competenza espositiva in inglese. Competenza analitica. Competenza traduttiva: velocità e precisione nella traduzione dall’inglese in italiano. Competenza comunicativa: capacità di commentare e argomentare il progetto personale.

Assessment

Formative assessment: tasks and discourse analysis practice will be carried out throughout the course. For the students attending classes regularly, these will integrate the final assessment. Summative assessment: final exam divided into three parts: 1) briefly discussing the main issues dealt with in the course in English; b) reading, translating and commenting on one of the texts from the Sources section below; c) presenting one personal project of multimodal text analysis. Students must be able to accurately translate the text selected for the project. Evaluation criteria Interacting competence in English. Analytic competence. Translating competence: rate, speed and accuracy in translating from English into Italian. Communicative competence: ability to comment and present a personal project.

Programma del Corso

Inglese come lingua della comunicazione internazionale. Rilevanza della lingua nel discorso politico. Rilevanza dei mezzi e dei canali di comunicazione nel discorso politico. Testi, generi, generi digitali. Analisi multimodale dei testi. Analisi del discorso politico orale e scritto, con particolare riferimento al contesto politico americano. Espressione del sogno nella campagna presidenziale americana. Analisi dei dibattiti politici, presidenziali e delle campagne pubblicitarie.

Course Syllabus

English as the language of international communication. Relevance of language in political discourse. Relevance of media and channels of communication in political discourse. Texts, genres, web genres. Multimodal text analysis. Analysis of written and oral political discourse in the American political context. Expressing the American dream in the 2016 American presidential campaign. Analysis of presidential debates and campaigns.

Testi di riferimento: Fonti da conoscere (Sources): “The Mayflower Compact” (1620), William Bradford “Declaration of Independence” (1776) “American Dream” Speech, Martin Luther King (1964) “Key Note Address” at the Democratic National Convention, Barack Obama (2004) Testi per lo studio: Arizzi, C. (2012). “Living Room Candidate. A Multimodal and cultural analysis of a web archive”. In M.Cambria, C. Arizzi, F. Coccetta (eds.), Web Genres and Web Tools. With contribution from the Living Knowledge Project. Como-Pavia: IBIS, pp. 51-80. Cullen, J. (2002) The American Dream. A short history of an idea that shaped a nation. New York: Oxford University Press (gli studenti frequentanti sono tenuti a leggere solo il terzo capitolo: “Dream of a Good Life: Upward Mobility”, pp. 59-102; gli studenti non frequentanti sono tenuti a leggere anche il secondo capitolo: “Dream Charter: The Declaration of Independence”, pp. 35-58.) Siti web di riferimento: http://www.livingroomcandidate.org/ http://www.presidency.ucsb.edu/ http://www.uspresidentialelectionnews.com/ http://americanradioworks.publicradio.org/features/americandream/index.html Ulteriori materiali saranno introdotti e discussi durante le lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Docente: CRISTINA ARIZZI

Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Via Concezione 6, I piano, stanza A324
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti