Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'apprendimento dei processi sociali, economici e politici che interessano l’età contemporanea con specifica attenzione al processo di modernizzazione e dello sviluppo italiano e europeo al fine di acquisire l’abilità e gli strumenti atti all'analisi storica e alla conoscenza del contesto storico nazionale e internazionale.Learning Goals
The purpose of the course is to teach social, economic and political factors that affect the contemporary history, especially the process of Italian and European modernization and development, in order to acquire the skills of historical analysis and the knowledge of the international and national historical context.Metodi didattici
Lezione frontale, letture di documenti e scritti appropriati, proiezione di film, filmati, power-point, Discussioni in aula.Teaching Methods
Lectures, readings, films and documents appropriate writings, videos, PowerPoint, Discussion classes.Prerequisiti
Conoscenza di base delle linee essenziali dei fatti e avvenimenti della storia contemporanea.Prerequisites
Basic knowledge of the essential lines of facts and events of contemporary history.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente o per necessità didattiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be made through a oral interview about the topics covered in the texts, on the dates shown on the schedule of the calls of the examinations. Ongoing audits are negotiable upon specific and reasoned request of the student or for educational needs. The evaluation takes place out of thirty and the threshold of sufficiency is achieved when can be attributed a minimum score of 18/30.Programma del Corso
Il corso intende approfondire gli aspetti specifici dell’età contemporanea. La prima parte del corso sarà incentrata su ideologie, temi e problematiche di lungo periodo caratterizzanti l’età contemporanea, processi di modernizzazione, nascita e forma degli stati, processi di sviluppo economico e sociale; la seconda parte prenderà in esame specifici aspetti e avvenimenti del mondo contemporaneo, con particolare riguardo all’Italia. Alcuni temi in particolare riguarderanno taluni aspetti come l’individuazione temporale dell’inizio dell’età contemporanea e le sue coordinate spazio/tempo. Le grandi cesure. La rivoluzione industriale. Le aree dello sviluppo e le fasi d’integrazione economica. Il tramonto degli imperi e la nascita delle nazioni. Da nazione a nazionalismo. Il Novecento, secolo di ideologie.Course Syllabus
The course aims to study specific aspects of the contemporary history. The first part of the course focuses on ideologies and long-term issues of the contemporary age: modernization processes, creation and form of states, processes of economic and social development. The second part examines specific aspects and events of contemporary world, especially regarding Italy. Some issues concern the identification of the timeline of the contemporary age and its space-time coordinates. The important cleavages. The industrial revolution. Areas of development and steps of economic integration. The decline of empires and the birth of nation states. From nation to nationalism. The 20th century: century of ideologies.Testi di riferimento: Testi obbligatori:
Vera Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all’integrazione europea, Il Mulino, Bologna 1999.
Parte generale: G. Sabbatucci, V, Vidotto, Storia Contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2004; Idem, Storia Contemporanea. Il Novecento, Laterza 2012;
Parte monografica: R. Battaglia, L. Caminiti, M. D’Angelo ( a cura di), Messina 1860 e dintorni. Uomini, idee e società tra Risorgimento e Unità, Le Lettere, Firenze 2011.
Si consiglia la lettura preparatoria di:
P. Pombeni, S. Cavazza (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: LUCIANA CAMINITI
Orario di Ricevimento - LUCIANA CAMINITI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:30 | dipartimento, Pzza XX settembre, n.3 I piano stanza 11 |
Martedì | 09:00 | 10:30 | Dipartimento, piazza XX settembre, n. 3 I Piano stanza 11 |
Mercoledì | 09:00 | 10:30 | dipartimento piazza XX settembre, n.3 I piano, stanza 11 |
Note: