Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA I
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
3 | 0 | 0 | 3 | 36 | 0 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Questo laboratorio di lingua e traduzione spagnola intende fornire un sostegno necessario per acquisire un’adeguata competenza linguistica, comunicativa e socioculturale di livello intermedio B1(Qcer). Le esercitazioni di difficoltà progressiva A2-B1 prevedono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione diretta e inversa con un approccio contrastivo.Learning Goals
The aim of the Spanish Language and Translation laboratory is to give the necessary support to acquire an adequate linguistic and communicative and socio-cultural competence corresponding to an intermediate level B1 (according to the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Are progressive exercises (levels A2-B1) for the development of the four linguistic abilities: oral and written comprehension and production, as well as translation practice which focuses on a comparative approach.Metodi didattici
Le esercitazioni in aula, saranno impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale. Verranno anche adoperati alcuni sussidi didattici di ELE (ESPAÑOL LENGUA EXTRANJERA) della Rete Internet, per implementare e integrare le attività in aula. (v. Testi e materiale di riferimento)Teaching Methods
The didactic activities of laboratory will take place in Spanish. Tools to support teaching: projector, PC, books, printed materials and multimedia. Also in support of training activities will be worked the e-learning platform of the University as well as teaching resources for ELE (Español Lengua Extranjera) of Internet Network.Prerequisiti
Competenza linguistica di livello A1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. (QCER)Prerequisites
Required level A1 (QCER-The Common European Framework of Reference for Languages)of language competence.Verifiche dell'apprendimento
Valutazione in itinere della partecipazione degli studenti alle attività didattiche proposte. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria per ottenere l’idoneità e infine l’assegnazione dei 3cfu.Assessment
Ongoing evaluation of participation at didactic activities: reading, direct and revers translation, conversation, test grammatical and lexical. Attendance is compulsory, required for 3 cfu.Programma del Corso
•ORTOGRAFIA: ACENTUACIÓN. SIGNOS DE PUNTUACIÓN. •MORFOSINTASSI:FORMAS VERBALES REGULARES E IRREGULARES Y USOS DE TODOS LOS TIEMPOS DEL MODO INDICATIVO, Y DEL PRESENTE DE SUBJUNTIVO. GÉNERO Y NÚMERO DE SUSTANTIVOS Y ADJETIVOS. CUANTIFICADORES. NUMERALES CARDINALES Y ORDINALES. USOS DE SER Y ESTAR. USOS DE IR ,VENIR, LLEVAR, TRAER, PEDIR, PREGUNTAR, QUEDAR, QUEDARSE, HACER Y CAER. ARTÍCULOS DETERMINADOS E INDETERMINADOS: FORMAS Y USOS. PERÍFRASIS. FORMACIÓN DEL GERUNDIO. FORMACIÓN DEL PARTICIPIO PASADO. FORMAS Y USOS DE ADJETIVOS Y PRONOMBRES DEMOSTRATIVOS. FORMAS Y USOS DE ADJETIVOS Y PRONOMBRES POSESIVOS.INDEFINIDOS. IMPERATIVO AFIRMATIVO Y NEGATIVO. PRONOMBRES. PREPOSICIONES Y CONJUNCIONES. COMPARATIVO Y SUPERLATIVO. ADVERBIOS. RELATIVOS. INTERROGATIVOS Y EXCLAMATIVOS. LA COORDINACIÓN Y LA SUBORDINACIÓN. MARCADORES DEL DISCURSO. VOZ PASIVA. VERBOS DE CAMBIO. ELEMENTOS DE GRAMÁTICA CONTRASTIVA (SPAGNOLO-ITALIANO) •CONTENUTI FUNZIONALI: DAR Y PEDIR INFORMACIÓN. EXPRESAR OPINIONES ACTITUDES Y CONOCIMIENTOS.EXPRESAR GUSTOS, DESEOS Y SENTIMIENTOS. INFLUIR EN EL INTERLOCUTOR.RELACIONARSE SOCIALMENTE. ESTRUCTURAR EL DISCURSO. •LESSICO TEMATICO: PERSONAS, LENGUAS, PAÍSES, VIVIENDAS, OBJETOS, CIUDADES, VIAJES, EDUCACIÓN, ALIMENTOS, SALUD, DEPORTE, TRABAJO, COSTUMBRES, ESPECTACULOS . FALSOS AMIGOS LÉXICOS. •CULTURA E CIVILTA':HISTORIA, POLÍTICA, SOCIEDAD, EDUCACIÓN, TRABAJO ...Course Syllabus
â¢LANGUAGE CONTENTS ORTOGRAFIA: ACENTUACIÃN. SIGNOS DE PUNTUACIÃN. MORFOSINTASSI:FORMAS VERBALES REGULARES E IRREGULARES Y USOS DE TODOS LOS TIEMPOS DEL MODO INDICATIVO, Y DEL PRESENTE DE SUBJUNTIVO. GÃNERO Y NÃMERO DE SUSTANTIVOS Y ADJETIVOS. CUANTIFICADORES. NUMERALES CARDINALES Y ORDINALES. USOS DE SER Y ESTAR. USOS DE IR ,VENIR, LLEVAR, TRAER, PEDIR, PREGUNTAR, QUEDAR, QUEDARSE, HACER Y CAER. ARTÃCULOS DETERMINADOS E INDETERMINADOS: FORMAS Y USOS. PERÃFRASIS. FORMACIÃN DEL GERUNDIO. FORMACIÃN DEL PARTICIPIO PASADO. FORMAS Y USOS DE ADJETIVOS Y PRONOMBRES DEMOSTRATIVOS. FORMAS Y USOS DE ADJETIVOS Y PRONOMBRES POSESIVOS.INDEFINIDOS. IMPERATIVO AFIRMATIVO Y NEGATIVO. PRONOMBRES. PREPOSICIONES Y CONJUNCIONES. COMPARATIVO Y SUPERLATIVO. ADVERBIOS. RELATIVOS. INTERROGATIVOS Y EXCLAMATIVOS. LA COORDINACIÃN Y LA SUBORDINACIÃN. MARCADORES DEL DISCURSO. VOZ PASIVA. VERBOS DE CAMBIO. ELEMENTOS DE GRAMÃTICA CONTRASTIVA (SPAGNOLO-ITALIANO) â¢COMMUNICATIVE FUNCTIONSï¬ DAR Y PEDIR INFORMACIÃN. EXPRESAR OPINIONES ACTITUDES Y CONOCIMIENTOS.EXPRESAR GUSTOS, DESEOS Y SENTIMIENTOS. INFLUIR EN EL INTERLOCUTOR.RELACIONARSE SOCIALMENTE. ESTRUCTURAR EL DISCURSO. â¢VOCABULARY: PERSONAS, LENGUAS, PAÃSES, VIVIENDAS, OBJETOS, CIUDADES, VIAJES, EDUCACIÃN, ALIMENTOS, SALUD, DEPORTE, TRABAJO, COSTUMBRES, ESPECTACULOS . FALSOS AMIGOS LÃXICOS. â¢CULTURE AND CIVILIZATION: HISTORIA, POLÃTICA, SOCIEDAD, EDUCACIÃN, TRABAJO ...Testi di riferimento: LIBRI:
-CALVI M. V. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Niveles A1+A2+B1. Zanichelli,Bologna,2013
-VANESSA COTO BAUTISTA-ANNA TURZA FERRE’. Así se habla en nivel B1. Cuaderno de ejercicios y práctica. EDELSA, 2016
INTERNET:
ESERCIZI DI GRAMMATICA
http://www.sflt.ucl.ac.be/gra/
ESERCIZI DI LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm
LINGUA E ATTUALITA’ POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE
http://www.practicaespanol.com/
STAMPA SPAGNOLA
Elpais http://elpais.com/
Elmundo http://www.elmundo.es/
Abc http://www.abc.es/
Notizie, video e podcast di RTVE http://www.rtve.es/
DIZIONARI, GLOSSARI E MEMORIA DI TRADUZIONE
http://www.rae.es/
http://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano-spagnolo.aspx?idD=4
http://es.thefreedictionary.com/
http://www.wordreference.com/
http://www.fundeu.es/categorias/
https://it.glosbe.com
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA
Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ
Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Mercoledì | 09:30 | 12:30 | Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Giovedì | 09:30 | 12:30 | Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it . |
Note: