Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07, SPS/08 | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso integrato di “Sociologia e Comunicazione” comprende due moduli, entrambi suddivisi in una parte istituzionale ed una monografica. Ciascuna parte sarà fatta oggetto di una specifica attività didattica. Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fare acquisire agli studenti una sufficiente conoscenza delle tematiche relative all’organizzazione e al mutamento sociale, ai processi di comunicazione, sia interpersonali che mediati. Verrà richiesta, quindi, l’acquisizione delle teorie principali inerenti il sistema sociale e comunicativo. Saranno anche trattate tematiche di tipo metodologico, così da fornire strumenti di analisi e ricerca che consentano una lettura critica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli connessi alla comunicazione. Specifica attenzione, poi, sarà rivolta ai processi legati alla rivoluzione digitale e alle nuove forme di interazione negli spazi virtuali. Le nozioni trattate in questa prima parte del corso saranno, infine, contestualizzate all’interno del panorama italiano, mediante l’approfondimento delle fasi di industrializzazione culturale del nostro Paese.Learning Goals
xMetodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.Teaching Methods
xPrerequisiti
Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi, delle dinamiche sociali e del mondo dell’informazione.Prerequisites
xVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
xProgramma del Corso
Società, relazioni e industrie culturali Modulo: Sociologia generale (6 CFU) A. La società e la sociologia – Globalizzazione e mutamento sociale – Economia e lavoro – Interazione sociale e vita quotidiana – Famiglia e relazioni di intimità – Stratificazione e classi sociali.. B. Genere e sessualità – Razze, etnie e migrazioni – La religione – Organizzazioni e reti – L’istruzione – Criminalità e devianza – Politica e movimenti sociali.. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali. Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) A. La comunicazione interpersonale – Comunicazione e relazione – La comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – Le strutture narrative – Generi e classificazione dei contenuti. B. I media nel secondo Novecento – L’evoluzione dei consumi culturali in Italia – L’industria culturale italiana. C. Cultura di massa e sistema dei media – I comparti dell’industria culturale in età tardo-moderna.Course Syllabus
xTesti di riferimento: Modulo: Sociologia generale (6 CFU)
- A. GIDDENS, P. W. SUTTON Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2014 – QUINTA EDIZIONE)
(intero volume, escluso cap. 10)
- M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano: Franco Angeli (2012)
(intero volume)
Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010)
(cap. 1-2-3)
- G. BRANSTON, R. STAFFORD, Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli: Bologna (2007)
(cap. 1-2-3-4)
- M. MORCELLINI (a cura di) Il Mediaevo italiano, Carocci: Roma (2006)
(intero volume, esclusa Parte Seconda)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note:
COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: