Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire la competenza linguistica almeno di livello A2 del quadro europeo di riferimento: comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); comprendere frasi isolate ed espressioni; comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Learning Goals

This course aims to develop competency in spoken Spanish to a standard that enables the student to communicate effectively and confidently with Spanish native speakers. Students will be able to understand phrases and the highest frequency vocabulary related to areas of most immediate personal relevance, use a series of phrases and sentences to describe in simple terms my family and other people, living conditions, my educational background, communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar topics and activities.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali.

Teaching Methods

The course is organised around interactive and communicative activities that will allow students to build all skills in the most effective way.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Prerequisites

There are no prerequisites for this course.

Verifiche dell'apprendimento

1) Comprensione scritta (lettura di un brano e colloquio di verifica) 2) Colloquio vertente su alcuni argomenti tra quelli previsti nelle funzioni comunicative

Assessment

1) Short reading comprehension 2) Oral expression and interaction

Programma del Corso

FUNZIONI COMUNICATIVE 1. COMPORTAMENTI SOCIALI FONDAMENTALI: parlare di se stessi, del proprio passato e del futuro. 2. PROPRIO LAVORO, STUDIO: parlare della propria carriera universitaria, materie di studio, precedente percorso scolastico, i maestri, i professori, i compagni, gli ambienti professionale, le aspettative. 3. TEMPO LIBERO: raccontare le vacanze, esperienze di viaggio, letture, cinema, ballo, i fine settimana, i giochi, dall’infanzia ad oggi. Esperienze vissute. 4. LA STAMPA: capire articoli giornalistici di attualità, interviste, pubblicità scritta. (Anche del web con contenuti audio) 5. INTERAGIRE CON GLI ALTRI: conversazione telefonica, chat, e-mail, SMS. Chiedere/dare istruzioni su luoghi. Chiedere permesso/concedere e negare. Invitare, offrire, accettare e rifiutare. 6. COMUNICAZIONE SCRITTA: scrivere cartoline, lettere, SMS, e-mail. 7. LA VITA QUOTIDIANA: descrivere nel passato, presente e futuro le attività quotidiane. 8. IL RACCONTO NEL PASSATO. FUNZIONI GRAMMATICALI Pretérito imperfecto Pretérito indefinido Pretérito pluscuamperfecto Uso de los tiempos del pasado El futuro Introducción al imperativo Pronombres relativos Pronombres personales Pronombres y adjetivos indefinidos Preposiciones y adverbios El neutro La comparación Perífrasis y verbos modales

Course Syllabus

COMMUNICATIVE FUNCTIONS AND GRAMMATICAL CONTENT Use of the verbs gustar and encantar. Adverbs for quantity and frequency. También/ tampoco. Express actions that have occurred. Make sentences, requests, and responses. Ask for favours. Estar + gerundio. Poder + infinitivo. Se puede/ no se puede. Express plans and projects. Express necessities, obligations, or instruction in a personal/impersonal manner. Give advice and recommendations. Express thoughts. Validate and ask for validations. Ir a + infinitive, Tener que, deber, hay que + infinitivo. ¿Qué tal…? iQué nervios, estrés, mal, aburrido…! Make suggestions and propose plans. Express preferences. Agree and disagree. Correct information and ask for confirmation of information. Show agreement and disagreement in a situation. Yo prefiero + infinitivo. Me gustaría + infinitivo. Structure of making suggestions and proposing plans, structure for agreement and disagreement. Express interests. Describe the weather. Give warning. Weather. Review numbers up to 1000. Conjugating verbs. Comparisons. Comparison of inferiority, equality, and superiority. The superlative. Talk about food. Ask for the ingredients, how to cook the dish, and the specialty of the restaurant. Functions within a restaurant. Ask ingredients, how to cook. Se + third person of present indicative. Express past actions. Conjugate pretérito perfecto and irregular participles. Temporal markers: hoy, esta mañana, hace unos minutos. Count biographical data. Date historical events. Conjugate the pretérito indefinido. Temporal markers. Regulars/ Irregulars. Functions of ser/estar. Ser/Estar : systematization of the basic uses. Describe the past. Speak of habits and customs in the past. Conjugate pretérito imperfecto. Temporal markers. Soler + infinitivo. Describe time periods in the past. Narrate important moments in someone’s life. Contrast the past tenses. Express physical sensations, diseases, symptoms, problems. Ask about fitness. Give advice and solutions. Conjugate the verb doler. Conjugate the imperativo positivo. Speak about social norms. Functions relating to the use of por/para.Se + presente. Por/para: systematization of the basic usage

Testi di riferimento: F. CASTRO VIÚDEZ, P. DÍAZ BALLESTEROS, I. RODERO DÍEZ, C. SARDINERO FRANCO, Español en marcha. Curso de español como lengua extranjera. Nivel básico (A1+A2). Libro del alumno, Madrid, SGEL. F. CASTRO VIÚDEZ, P. DÍAZ BALLESTEROS, I. RODERO DÍEZ, C. SARDINERO FRANCO, Español en marcha. Curso de español como lengua extranjera. Nivel básico (A1+A2). Libro de ejercicios, Madrid, SGEL. Alcune risorse disponibili in rete: http://www.todoele.net/index.html http://www.mecd.gob.es/redele/ http://cvc.cervantes.es/portada.htm http://www.espanolsinfronteras.com/ http://www.ub.edu/filhis/culturele/index.html http://www.aulaintercultural.org/ http://www.pyc-revista.com/ http://www.rae.es/RAE/Noticias.nsf/Home?ReadForm

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Docente: GIOVANNI BRANDIMONTE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI BRANDIMONTE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 18:00Microsoft Teams
Note: Si riceve dal lunedì al venerdì, solo previo appuntamento, tramite piattaforma Microsoft Teams, entro l'orario indicato.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti