Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese intende sviluppare capacità critiche per la comprensione del sistema d’impresa nell’ambito socio-economico internazionale, e favorire la padronanza delle logiche e degli strumenti necessari per la competitività delle imprese, secondo lo schema capacità-processi-cpmpetitività. Particolare attenzione sarà, pertanto, riservata all’analisi delle capacità imprenditoriali e manageriali per la competitività aziendale, nonché lo studio dei processi critici per la creazione e l’appropriabilità del valore. Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, business game, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, testimonianze di professionisti, manager ed imprenditori.

Learning Goals

his course aims at exploring the core concepts of firms and drivers of firms’ competitiveness in global and emerging markets. Accordingly, attention will be devoted to the Capability-Processes-Competitiveness framework which focuses on entrepreneurial and managerial capabilities and key strategic processes boosting firm’s competitiveness. By linking theory and practice the course provide students a managerial perspective and a hands-on experience in the basic activities of firms. The main learning objectives of the course are the following: enhance the skills, and knowledge in firms and their competitiveness ; understand the role and importance of the small to medium sized enterprises in the economic and social development of countries and regions; gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the strategic decision-making. To achieve these goals, classes will be conducted in seminar format promoting student’s participation. Seminars by entrepreneurs and experts will be organized and represent an opportunity to gain a deeper understanding of managerial issues and local economic growth.

Metodi didattici

Il corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.

Teaching Methods

The course favors discussion and active class participation. Students are required to read in advance articles and chapters in order to facilitate understanding and class debate

Prerequisiti

L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti di marketing, economia aziendale, organizzazione. E' altresì richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Prerequisites

Students should be familiar with marketing key concepts, business administration and organizational behavior. Written and spoken English is required.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e della loro partecipazione attiva in classe. La valutazione finale comprende una prova scritta e orale.

Assessment

During the course, students will be evaluated on the basis of their team work and class participation. Students are required to take a final written and oral exam.

Programma del Corso

l corso, pur mantenendo una propria unità di fondo, è organizzato, su base semestrale, in tre moduli didattici MODULO 1– Capacità e Processi di governance, innovazione e imprenditorialità Impresa tra soggetti e sistemi Capacità imprenditoriali e capacità manageriali Capacità interpretative del contesto competitivo Processi di Corporate governance Processi di Sviluppo e Innovazione Processi imprenditoriali e sostenibilità MODULO 2 - Processi strategici, organizzativi e di marketing Processi strategici e strategie di business Strategie corporate Processi organizzativi Processi di marketing e di gestione del cliente MODULO 3 - Processi di produzione, finanziari e competitività Processi manifatturieri Processi di service management Processi finanziari Competitività aziendale e modelli di business E’ parte integrante del programma didattico la partecipazione ad esercitazioni e verifiche che potranno articolarsi, fra l’altro, nella preparazione e nella discussione in aula da parte degli studenti di casi aziendali volti ad approfondire particolari aspetti del programma.

Course Syllabus

The course includes three parts PART 1 – Capabilities and Corporate Governance, Innovation and Entrepreneurship Firm as a system Entrepreneurial and managerial capabilities Capabilities to sense competitive environment Corporate governance Development processes and innovation Entrepreneurial process and sustainability PART II – Strategic, organizational and marketing processes Business strategies Corporate strategies Organizational processes Marketing and customer-based processes PART III - Operation Management, Financial processes and Competitiveness Operation Management Service Management Financial processes Business models and competitiveness

Testi di riferimento: D.BAGLIERI, G.B.DAGNINO, R.FARACI, Economia e Gestione delle Imprese. Capacità, Processi, Competitività. Isedi, 2013 (1a edizione). Dispensa a cura del docente, disponibile sulla piattaforma E-learning http://moodle2.unime.it/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE

Docente: FABRIZIO CESARONI

Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 11:00Stanza n. 46, 2° piano
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it
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