Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni.

Learning Goals

Students will acquire a wide knowledge of the Institutions'actvities in the fields of public, social and political communication

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Teaching Methods

Classroom lessons and seminar. Exercises sections

Prerequisiti

Conoscenza dell’attività di comunicazione di un ente pubblico

Prerequisites

Basic knowledge of the communication's activities of a Public Institution

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

oral exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verification.

Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Tre i focus: la comunicazione territoriale, con lo studio dell’evoluzione del concetto di territorio; la comunicazione sociale; la comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Sia nella parte generale che nei due focus ampio spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network.

Course Syllabus

The course aims to provide students with useful tools, both theoretical and practical, to manage the communication of a Public Institution. In particular, starting from the relationship between the administration and the political power, it will focus on the meaning of conscious relation outlining the role of the citizen in an integrated communication process. This considering the communication process as a democratic condition able to generate a social value. The following tools will be also examined: Transparent Governance and Social Audit, the ePartecipation as an expression of subsidiarity, the networked communication as an example of conscious relationship. Three focus: territorial communication, with the study of the evolution of the concept of territory; social communication; political communication: the elements and the models. And even the pre-political, the sub politics and anti-politics. A wide coverage both in the general section of the course and in the two focus will be dedicated to the concept of “Blogdemocracy” and to the public opinion assessment through blogs and social networks.

Testi di riferimento: Francesco Pira- La Repubblica della Comunicazione Franco Angeli Francesco Pira – Come comunicare il sociale Franco Angeli Francesco Pira – Come dire qualcosa di sinistra Franco Angeli Il docente fornirà delle dispense

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti