Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

LINGUAGGIO E SOCIETA'

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a fattori “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver introdotto gli studenti alle nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di classe sociale, repertorio, competenza comunicativa, variazione, variabili etc.), il corso mira ad illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies specie di sociofonetica, tratti sia da lingue antiche che da lingue moderne.

Learning Goals

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Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio del Power-Point.

Teaching Methods

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Prerequisiti

Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare apprese nel corso degli studi pre-universitari. Inoltre, si richiede una conoscenza di base della fonetica articolatoria.

Prerequisites

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Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

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Programma del Corso

Il corso è articolato in due moduli: modulo 1. Introduzione alla sociolinguistica. Lo studente sarà introdotto all’analisi delle principali nozioni alla base di questa branca della linguistica. modulo 2. Che cos’è la sociofonetica? Alcuni case-studies. La sociofonetica studia una serie di caratteristiche fonetiche e prosodiche in relazione a variazioni di tipo diastratico (ovvero legate allo strato sociale), diafasico (legate alla situazione comunicativa) e diatopico (legate cioè al luogo). Lo studio di una serie di casi, tratti da situazioni del presente e del passato, consentirà di avvicinarsi concretamente a questa interessante nuova branca delle scienze sociolinguistiche.

Course Syllabus

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Testi di riferimento: modulo (1): Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 201411. modulo (2): Silvia Calamai, Introduzione alla sociofonetica, Roma, Carocci, 2015. Case-studies: dispense fornite nel corso delle lezioni. N.B. Tutte le dispense del modulo (2) relative ai case-studies sono scaricabili dal sito e-learning dell’Università (http://moodle2.unime.it), alla cartella: Linguaggio e società.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUAGGIO E SOCIETA'

Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 249, secondo piano.
Note:
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