Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LINGUAGGIO E SOCIETA'
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a fattori “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver introdotto gli studenti alle nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di classe sociale, repertorio, competenza comunicativa, variazione, variabili etc.), il corso mira ad illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies specie di sociofonetica, tratti sia da lingue antiche che da lingue moderne.Learning Goals
XMetodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio del Power-Point.Teaching Methods
XPrerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare apprese nel corso degli studi pre-universitari. Inoltre, si richiede una conoscenza di base della fonetica articolatoria.Prerequisites
XVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
XProgramma del Corso
Il corso è articolato in due moduli: modulo 1. Introduzione alla sociolinguistica. Lo studente sarà introdotto all’analisi delle principali nozioni alla base di questa branca della linguistica. modulo 2. Che cos’è la sociofonetica? Alcuni case-studies. La sociofonetica studia una serie di caratteristiche fonetiche e prosodiche in relazione a variazioni di tipo diastratico (ovvero legate allo strato sociale), diafasico (legate alla situazione comunicativa) e diatopico (legate cioè al luogo). Lo studio di una serie di casi, tratti da situazioni del presente e del passato, consentirà di avvicinarsi concretamente a questa interessante nuova branca delle scienze sociolinguistiche.Course Syllabus
XTesti di riferimento: modulo (1): Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 201411.
modulo (2): Silvia Calamai, Introduzione alla sociofonetica, Roma, Carocci, 2015. Case-studies: dispense fornite nel corso delle lezioni.
N.B. Tutte le dispense del modulo (2) relative ai case-studies sono scaricabili dal sito e-learning dell’Università (http://moodle2.unime.it), alla cartella: Linguaggio e società.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUAGGIO E SOCIETA'
Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 249, secondo piano. |
Note: