Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010120120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del laboratorio è quello di consentire allo studente di apprendere, attraverso l’osservazione diretta e la pratica esperienziale, i modelli di riferimento teorico metodologici e gli strumenti utili al clinico per la formulazione della diagnosi; nei diversi incontri, verranno presentati e simulati casi clinici, nonché le procedure di somministrazione, scoring ed interpretazione degli strumenti presentati. Il laboratorio dedicherà ampio spazio al colloquio psicologico considerato, da sempre, lo strumento elettivo di una relazione clinica ed agli strumenti diagnostici (di nuova e vecchia generazione) maggiormente impiegati in questo campo.

Learning Goals

The aim of the laboratory is to allow the student to learn, through direct observation and experiential practice, the theoretical methodological reference models and the tools useful for the clinician for the formulation of the diagnosis; in the various meetings, clinical cases will be presented and simulated, as well as the procedures of administration, scoring and interpretation of the presented instruments. The laboratory will dedicate ample space to the psychological interview considered, since always, the elective instrument of a clinical relationship and to the diagnostic tools (of new and old generation) most used in this field.

Metodi didattici

La metodologia di ogni incontro si articolerà in una brevissima presentazione teorica immediatamente seguita da attività pratiche che consentano agli studenti di mettersi alla prova; verranno pertanto coinvolti in simulate di colloqui e nella visione e commento di casi clinici; verranno inoltre formati dei piccoli gruppi di lavoro per la somministrazione e scoring dei test dove ogni studente avrà la possibilità di sperimentarsi e confrontarsi attivamente rispetto alle attività presentate facendo emergere le proprie impressioni e/o emozioni.

Teaching Methods

The methodology of each meeting will be articulated in a brief theoretical presentation immediately followed by practical activities that allow students to put themselves to the test; they will therefore be involved in simulated interviews and in the vision and commentary of clinical cases; small work groups will also be formed for the administration and scoring of the tests where each student will have the opportunity to experiment and actively confront the activities presented by bringing out their impressions and / or emotions.

Prerequisiti

Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • Capacità di osservazione e raccolta dati anamnestici; • Comprensione e riformulazione della domanda - Analisi della domanda; • Capacità di conduzione di un colloquio clinico con particolare riferimento alla sintonizzazione empatica ed all’ascolto attivo; • Capacità di somministrazione, scoring ed interpretazione dei risultati inerenti i test psicodiagnostici presentati.

Prerequisites

For a comprehensive evaluation, the following will be taken into consideration: • Ability to observe and collect medical history data; • Understanding and reformulating the application - Analysis of the application; • Ability to conduct a clinical interview with particular reference to empathic tuning and active listening; • Ability to administer, score and interpret the results of the presented psychodiagnostic tests.

Verifiche dell'apprendimento

Al termine dell’ultimo incontro, ciascun membro consegnerà una breve relazione riassuntiva delle attività svolte ed una restituzione al gruppo con cui ha collaborato riguardante la propria esperienza personale maturata durante tutto il percorso del laboratorio.

Assessment

At the end of the last meeting, each member will deliver a brief summary report of the activities carried out and a return to the group with which he collaborated regarding his personal experience gained throughout the workshop.

Programma del Corso

• Il colloquio e la relazione clinica; • Presentazione di strumenti psicodiagnostici quali i Reattivi di disegno (Test dell’albero; Test della figura umana; Test della famiglia) • I fondamenti del test proiettivo di Rorschach

Course Syllabus

The interview and the clinical report; • Presentation of psychodiagnostic tools such as Drawing Reagents (Tree test, Human figure test, Family test) • The fundamentals of Rorschach's projective test

Testi di riferimento: • Grazia Maria Scafidi Fonti. Il percorso psicodiagnostico, Franco Angeli Editore. (3a edizione ampliata) sino al capitolo 9.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LABORATORIO DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Docente: IVAN FORMICA

Orario di Ricevimento - IVAN FORMICA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Via Bivona
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti