Offerta Didattica
PSICOLOGIA
INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Conoscenza dei principali disturbi psicologici e dei relativi criteri diagnostici. - Conoscenza di metodologie di assessment e di intervento psico-educativo di sperimentata efficacia in ambito internazionale per soggetti di diverse fasi del ciclo di vita. - Capacità di identificare e valutare per casi specifici la strategia di intervento adeguata e di progettarne nel dettaglio le diverse fasi di realizzazione. - Capacità di impostare un intervento di prevenzioni su famiglie, bambini e adolescenti.Learning Goals
- Knowledge of the major psychological disorders and their diagnostic criteria. - Knowledge of methodologies for assessment and psycho-educational intervention of proven effectiveness in the international arena for people of different stages of the life cycle. - Ability to identify and assess specific cases the intervention strategy and adequate alone designing in detail the different stages of implementation. - Ability to set up an intervention for prevention of families, children and adolescents.Metodi didattici
Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare problemi e disturbi psicologici in modo concreto e mirato in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri seminariali di approfondimento, momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.Teaching Methods
Will be analyzed the strategies and intervention methods that allow you to deal with problems and psychological disorders in a concrete and targeted so as to bridge the gap between theoretical training and practice and facilitate the student's integration into the labor market. During the frontal lessons are planned moments of theoretical explanation and moments of exercise in order to check understanding of the issues addressed and the ability to apply the same. For each of the topics covered will be provided through in-depth seminars, opportunities for reflection and discussion, to stimulate scientific curiosity and critical thinking.Prerequisiti
Adeguate conoscenze della Psicologia dell'Educazione, Psicologia clinica con particolare attenzione alle diverse fasi evolutive. Adeguate conoscenze delle principali psicopatologie.Prerequisites
Adequate knowledge of Educational Psychology, Clinical Psychology with particular attention to the different developmental stages. Knowledge of major psychopathology.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova scritta e una pro-va orale. La prova scritta consiste in un tema sui principali temi affrontati durante il corso o in alternativa, verrà presentato un caso clinico chiedendo che venga definita la diagnosi, indicando i principali strumenti di assessment ed, eventualmente, una proposta di trattamento. La prova si considera superata se il candidato esporrà quanto richiesto in modo corretto, articolato e critico. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento del quesito pro-posto nella prova scritta. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell'impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be through a written test and an oral test. The written test consists of a theme on the main topics covered during the course or alternatively, a case study will be presented requesting that defined the diagnosis, indicating the main tools of assessment and, where appropriate, a proposal for treatment. The test is passed if the candidate will exhibit what is required in a proper way, articulate and critical. The oral interview provides a verification of the knowledge acquired and a deepening of the question proposed in the written test. Are evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make connections between the parallel themes, consistency and organic setting and argumentation, and the clarity and effectiveness of presentation. The evaluation takes place out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
I parte: Relazione tra fattori biologici e ambientali; Metodi di assessment per la valutazione del problema; Tecniche di intervento basate sui principi dell’apprendimento e della modificazione del comportamento; Tecniche di intervento per l’acquisizione di strategie volte alla gestione dell’ansia; Educazione sessuale; Interventi rivolti alle problematiche legate ai disturbi alimentari; Interventi psico-educativi per la prevenzione delle tossicodipendenze. II parte: Teoria dello sviluppo cognitivo e interventi rivolti a bambini e adolescenti, Coinvolgimento e processo diagnostico; Interventi sulle coppie e sulla famiglia; Applicazione di strategie di intervento ai principali disturbi in età evolutiva; Analisi delle differenze fra gli interventi rivolti a bambini, adolescenti, adulti, anziani.Course Syllabus
Part I: Relationship between biological and environmental factors; Assessment methods for the assessment of the problem; Intervention techniques based on the principles of learning and behavior modification; Intervention techniques for the acquisition of strategies for the management of anxiety; Sex education; Interventions to issues related to eating disorders; Psycho-educational interventions for the prevention of drug addiction. Part II: Theory of cognitive development and interventions for children and adolescents, Involvement and diagnostic process; Interventions on couples and family; Application of intervention strategies to major disorders in children and adolescents; Analysis of the differences between the interventions aimed at children, adolescents, adults and the elderly.Testi di riferimento: 1) Galeazzi A, Meazzini, A. (2004) Mente e Comporta-mento, Giunti
2) Graham P. (2007) Manuale di Terapia Cognitivo Com-portamentale con i bambini e gli adolescenti, Edizioni Carlo Amore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA
Docente: FRANCESCA CUZZOCREA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA CUZZOCREA
Dato non disponibile