Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

EDUCAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
16120411272040
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza dei principali modelli teorici di sviluppo del disagio in adolescenza. 2) Conoscenza delle basi teoriche dell’evoluzione di alcune forme del rischio e di promozione del benessere in adolescenza e nella giovane età adulta. 3) Capacità di analisi dei fenomeni psicosociali in un’ottica ecosistemica, che tenga conto dei fatto-ri di rischio e protezione a livello individuale, familiare e sociale. 4) Conoscenza dei metodi di assessment dei fattori di rischio/di protezione 5) Capacità di analizzare modelli evidence-based per la prevenzione del rischio in adolescenza 6) Conoscenza delle linee guida per la valutazione dell’efficacia degli interventi psico-educativi.

Learning Goals

1) Knowing the main theoretical models of uneasiness development in adolescence. 2) Knowing theoretical basis of the evolution of some forms of risk and the promotion of well-being in adolescence and young adulthood. 3) Ability to analyze psychosocial phenomena in ecosystem perspective, taking into account the risk and protective factors at the individual, familial, and social context. 4) Knowing methods of assessment of risk/protective factors. 5) Ability to analyze evidence-based models for risk prevention in adolescence. 6) Knowing guidelines for evaluating the efficacy of psychoeducational interventions.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di PC e videoproiettore.

Teaching Methods

Lectures with the help of PC and video projector.

Prerequisiti

Conoscenza dei paradigmi dell’apprendimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e sociale.

Prerequisites

Knowing the paradigms of learning and the fundamentals of developmental, educational and social psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in 30esimi; la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è 18/30. Il superamento dell’esame implica l’attribuzione di 8 crediti formativi (cfu). Sono valutate: padronanza, coerenza e organicità delle ar-gomentazioni, pregnanza delle risposte, chiarezza ed efficacia espositiva.

Assessment

The learning assessment consists of an oral exam, after the course lessons were finished. The evaluation takes place out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30. Passing the exam implies the acquisition of 8 credits. Mastery of the issues addressed, consistency and coherence of the arguments, clarity and effectiveness of presentation are evaluated.

Programma del Corso

Adattamento e rischio evolutivo. I modelli teorici del rischio. Resilienza e fattori di protezione. Caratteristiche personali e life skills. Fattori familiari: il parenting, le carenze educative e la valutazione. Relazioni con i pari e a scuola. Uso del tempo libero. I “rischi” in adolescenza: comportamenti antisociali, violenza, guida pericolosa, nuove dipendenze (addiction relazionali e comportamentali). Prevenzione e promozione del benessere. Linee metodologiche e tecniche per la pianificazione e la valutazione degli interventi.

Course Syllabus

Adjustment and developmental risk. The theoretical models of risk. Resilience and protective factors. Personal characteristics and life skills. Family factors: parenting, educational poorness, and assessment. Relations with peers in and out school. Leisure activities. "Risks" in adolescence: antisocial behaviors, violence, dangerous driving, new dependences (relational and behavioral addictions). Prevention and promotion of well-being. Methodological lines for the planning and evaluation of the interventions.

Testi di riferimento: E. Cattelino (2010, a cura di), Rischi in adolescenza. Roma: Carocci. V. Caretti, D. La Barbera (2009), Le nuove dipendenze: diagnosi e clinica. Roma: Carocci. B. Volpi (2014), Gli adolescenti e la Rete. Roma: Carocci. S. Bonino e E. Cattelino (2008). La prevenzione in adolescenza. Trento: Erickson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

EDUCAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile

EDUCAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-SOCIALE

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti