Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03, SPS/07CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina pone al centro della riflessione degli srtudenti la progettazione di percorsi di riabilitazione nell'ottica della dimensione olistica del soggetto disabile e i direzione dei paradigmi culturali delle neuroscienze - Modulo di Sociologia generale: inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità (approccio "intradividuale")

Learning Goals

The discipline focuses on the reflection of srtudenti the design of training rehabilitation in view of the holistic dimension of the disabled person and the direction of the cultural paradigms of neuroscience

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni di casi

Teaching Methods

Lectures, exercises, case simulations

Prerequisiti

conoscenze di fisiologia, psicologia dell'età evolutiva, e di didattica speciale

Prerequisites

knowledge of physiology, developmental psychology, and special education

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30

Assessment

Verification tests are planned through multiple-choice or short-written tests written on the topics discussed and final through an oral interview. The exam is passed when) the student has a minimum vote of at least 18/30

Programma del Corso

Dalla educazione alla riabilitazione; Soggetti con bisogni educativi speciali; La neuroplastica sinaptica e quella rappresentazionale; elementi di progettazione; Modificabilità cognitiva - Modulo di Sociologia generale: A. Comte e la "fisica sociale"; E. Durkheim e la sociatà come "potenza morale; K. Marx e l'alienazione come condizione esistenziale; M. Weber e la "gabbia d'acciaio"; G. Simmel e l'individuo metropolitano

Course Syllabus

From education to rehabilitation; Subjects with special educational needs The neuroplastic synaptic and the representational elements of design; cognitive modifiability

Testi di riferimento: A.M. Murdaca, La pedagogia speciale nei contesti sanitari, Pensa, 2014 - Modulo di Sociologia generale: L. Coser, "I classici del pensiero sociologico", il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: MARIO SCHERMI

Orario di Ricevimento - MARIO SCHERMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti