Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
INGLESE SCIENTIFICO I
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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2 | 2 | 0 | 0 | 16 | 16 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua medico-scientifica. La parte relativa all’inglese medico scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese medico-scientifico attraverso letture mirate ed esercizi.Learning Goals
Metodi didattici
e-learningTeaching Methods
Prerequisiti
• I tempi grammaticali: il presente semplice e progressivo, il passato semplice e progressivo, ‘present perfect’, ‘used to’, il futuro – ‘going to’ e ‘will’ • I verbi frasali più usati • I verbi irregolari più usati • Verbi modali • Avverbi interrogativi • La sintassi della domanda • Avverbi di frequenza • Aggettivi che finiscono in –ed/-ing • Aggettivi comparativi e superlativi • Preposizioni – spazio, tempo, movimentoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame scrittoAssessment
Programma del Corso
Le parti del corpo, segni e sintomi, reparti ospedalieri in lingua inglese; come interagire con il paziente (vocabolario di base, forme interrogative e idiomatiche), gli strumenti e le modalità di medicazione in lingua inglese; l’igiene e il monitoraggio del paziente in lingua inglese; lettura e comprensione di testi brevi incentrati sulla descrizione di patologie diffuse. I test diagnostici più comunemente usati (esami del sangue, radiografie, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, TAC, ecografia,), le infezioni, i sistemi nervoso, endocrino, gastrointestinale, cardiovascolare, respiratorio, scheletrico ed urinario, il sangue e i suoi componenti, la coagulazione sanguigna, dolori e sintomi, i tumori.Course Syllabus
Testi di riferimento: Nursing 1. Tony Grice, Oxford English for Careers, student's book (con cd-rom), Oxford University Press, 2007.
• Essential Grammar in use-Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2014.
• Professional English in Use: Medicine. Eric Glendinning, Ron Howard. Cambridge University Press, 2008.
• Cambridge English for Nursing Pre-intermediate, Virginia Allum, Cambridge University Press, 2011.
• Check Your English Vocabulary for Medicine, A&C Black Publishers, 2006.
• Materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle
• http://www.englishmed.com/
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INGLESE SCIENTIFICO
Docente: GIULIA MAGAZZU'
Orario di Ricevimento - GIULIA MAGAZZU'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 12:00 | Padiglione NI |
Note: