Offerta Didattica
INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
FONDAMENTI DI MORFOLOGIA UMANA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/16, BIO/17, MED/02, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento dei Fondamenti di Morfologia Umana, del corso di Laurea di Infermieristica Pediatrica si prefigge il compito di istruire lo studente ad una adeguata preparazione nell’ambito professionale, indirizzandolo all’acquisizione delle conoscenze base, al fine di comprendere il funzionamento dei vari organi, supportato e coadiuvato dall’insegnamento della biologia e dai principi base della fisiologia umana. Lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l’osservazione e l’analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici. Dovendo garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche, è fondamentale la profonda conoscenza di tale disciplina, inoltre far conoscere l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’eziopatogenesi delle principali malattie. Compito dell’Anatomia Umana è quello di fornire le basi per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, delle strutture dei vari organi,fornire inoltre le basi per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici e funzionali dei vari apparati del corpo umano e dei fondamenti metabolico-nutrizionali. Fare conoscere la 'evoluzione concettuale dell'assistenza ai bambini attraverso le varie epoche. Conoscere la struttura e funzione delle cellule per comprendere la correlazione tra organi, tessuti e cellule in relazione al tipo cellulare ed alla sua disposizione ed organizzazione strutturale.Learning Goals
The teaching of Fundamentals of Human Morphology, Graduate Course of Pediatric Nursing sets himself the task of educating the student with adequate preparation in the professional, directing the acquisition of the knowledge base, in order to understand the functioning of the various organs , supported and assisted by the teaching of biology and the basic principles of human physiology. The student must acquire the relevant information for the observation and analysis of the various physiological and pathophysiological. Having to ensure the correct application of diagnostic therapeutic, it is crucial deep knowledge of this discipline also raise awareness of the morphology and function of the various organs and systems as well as the pathogenesis of major diseases. Human Anatomy task is to provide the basis for understanding the general morphology of the human body, the structures of the various organs, also provide the basis for the understanding of the major physiological mechanisms and functional characteristics of the various systems of the human body and the basic metabolic -nutrizionali. Tell a friend about the 'conceptual evolution of the assistance to children through the ages. Knowing the structure and function of cells in order to understand the correlation between organs, tissues and cells in relation to the cell type and its layout and structural organization.Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione. Nel corso delle lezioni possono essere previste delle verifiche sottoforma di test a domanda apertaTeaching Methods
The teaching activity takes place in the classroom, focuses on lectures with discussion with students on the issues and with the 'help of slides and explanatory videos. The checks are made while traveling by inviting students to answer questions about the topics covered in class. During the lessons can be provided in the form of checks open question testPrerequisiti
Lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l’osservazione e l’analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici. Dovendo garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche, è fondamentale la profonda conoscenza di tale disciplina, inoltre far conoscere l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’eziopatogenesi delle principali malattie.Prerequisites
The student must acquire the relevant information for the observation and analysis of the various physiological and pathophysiological. Having to ensure the correct application of diagnostic therapeutic, it is crucial deep knowledge of this discipline also raise awareness of the morphology and function of the various organs and systems as well as the pathogenesis of major diseases.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli,i con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato.Assessment
The verification will be performed in at least three annual sessions, each formed by two appeals, with the final oral examination ascertains that the preparation of the candidate.Programma del Corso
PROGRAMMA DI ANATOMIA UMANA Anatomia Generale: principi generali di Anatomia – organizzazione tridimensionale del corpo umano – terminologia anatomica – le regioni corporee – gli organi cavi e gli organi pieni – sistemi e apparati Apparato Locomotore: generalità su ossa – articolazioni – muscoli Scheletro della testa – Colonna vertebrale – Arto superiore ( Cingolo scapolare) – Gabbia toracica – Arto inferiore (Cintura pelvica) Apparato Cardiovascolare: organizzazione dell’apparato circolatorio sanguigno e linfatico – cuore - vasi sanguigni , arteriosi e venosi – Aorta e suoi rami – Grande e Piccola circolazione Apparato Digerente : generalità organizzative dell’apparato digerente – Cavità orale – Istmo delle fauci - faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso – Fegato e vie biliari – cenni funzionali del fegato – Pancreas Apparato Respiratorio : naso e rinofaringe – laringe – trachea e bronchi – polmoni – alveoli polmonari e scambio gassoso - pleure Apparato Urinario : l’organizzazione dell’apparato urinario – rene – nefrone e formazione dell’urina – ureteri – vescica – uretra – vascolarizzazione del rene Apparato genitale maschile e femminile. Apparato Endocrino : organizzazione funzionale sulle ghiandole endocrine – ipofisi – epifisi – tiroide e paratiroidi – timo – pancreas endocrino – ghiandole surrenali Sistema Nervoso Centrale : organizzazione generale del SNC - midollo spinale – tronco encefalico – formazione reticolare – cervelletto – diencefalo – telencefalo – Sistema Nervoso Periferico : organizzazione generale del SNP – nervi spinali – sistema nervoso simpatico e parasimpatico Storia della medicina dei bambini.La medicina dall'antichità al medio evo.La medicina mediavale in europa.La malattia nel meduioevo.La medicina conventuale.La medicina delle campagne. Le prime università. Nascita della pediatria. PROGRAMMA DI ISTOLOGIA Introduzione allo studio della istologia:La composizione chimica della cellula. I livelli di organizzazione della materia vivente. Struttura della cellula:membrana cellulare, citoplasma ed organuli. Esocìtosi ed endocitosi. I sistemi di giunzione tra le cellule. Il nucleo. Le attività nucleari. Le tecniche per lo studio della cellula e dei tessuti. I gameti ovogenesi e spermatogenesi, ciclo ovario ed uterino Fecondazione, e generalità sullo sviluppo embrionale. Struttura, classificazione e localizzazione dei tessuti:Il tessuto epiteliale di rivestimento. Le ghiandole, I tessuti connettivi propriamente detti, Il tessuto cartilagineo, Il tessuto osseo, Il sangue, Il tessuto muscolare, Il tessuto nervoso. Organizzazione dei tessuti e formazione dei vari organi anatomici.Course Syllabus
PROGRAM OF HUMAN ANATOMY General anatomy: general anatomy - three-dimensional organization of the human body - anatomical terminology - the body regions - hollow organs and organs full - systems and equipment Locomotor apparatus: general of bones - joints - muscles Skeleton Head - Spine - Upper limb (Girdle) - Rib Cage - Leg (Pelvic girdle) Cardiovascular: organization of the circulatory and lymphatic - heart - blood vessels, arteries and veins - Aorta and its branches - Large and Small circulation Digestive system: general organization of the digestive system - oral cavity - Isthmus mouth - pharynx, esophagus, stomach, small and large intestine - Liver and biliary system - functional signs of liver - Pancreas Respiratory System: nose and nasopharynx - larynx - trachea and bronchi - lungs - pulmonary alveoli and gas exchange - pleura Urinary system: the organization of the urinary system - kidney - the nephron and urine formation - ureter - bladder - the urethra - vascularization of the kidney Endocrine System: functional organization on the endocrine glands - pituitary - epiphysis - thyroid and parathyroid glands - thymus - endocrine pancreas - adrenals Central nervous system: general organization of the SNC - spinal cord - brainstem - reticular formation - the cerebellum - diencephalon - cerebrum - Peripheral nervous system: general organization of the SNP - spinal nerves - sympathetic nervous system and parasympathetic Medical history of medicine from antiquity to the Middle bambini.La evo.La medicine mediaval in europa.La disease in meduioevo.La medicine conventuale.La medicine campaigns. The first universities. Birth of Pediatrics. PROGRAM Histology Introduction to the study of the histology: The chemical composition of the cell. The levels of organization of living matter. Structure of the cell membrane, cytoplasm and organelles. Exocytosis and endocytosis. The joining systems between cells. The nucleus. Nuclear activities. The techniques for the study of cell and tissue. The gametes oogenesis and spermatogenesis, ovarian and uterine cycle fertilization, embryo development, and general information. Structure, classification and localization of tissue: epithelial tissue lining. The glands, the connective tissue proper, cartilage tissue, bone tissue, blood, muscle tissue, the nerve tissue. Tissue organization and training of the various anatomical organs.Testi di riferimento: ANATOMIA UMANA e ISTOLOGIA
Testi consigliati:
Anatomia dell’uomo, seconda edizione Edi-Ermes
Anatomia III Edizione SEELEY (Vanputte-Regan-Russo)Sorbona
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA UMANA
Docente: MARIA RIGHI
Orario di Ricevimento - MARIA RIGHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Torre Biologica 5 piano |
Note:
ISTOLOGIA E CENNI D'EMBRIOLOGIA
Docente: ALBA MARIA ARCO
Orario di Ricevimento - ALBA MARIA ARCO
Dato non disponibile
STORIA DELLA MEDICINA PER BAMBINI
Docente: CARMELO MARIO FEDE
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO FEDE
Dato non disponibile
INFERMIERISTICA GENERALE (ETICA)
Docente: LUCIA FINOCCHIARO
Orario di Ricevimento - LUCIA FINOCCHIARO
Dato non disponibile