Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO V
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39, MED/48 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire competenze necessarie alla comprensione e alla identificazione delle principali tappe del neurosviluppo. Si propone altresì di fornire nozioni relative alle principali sindromi neurologiche diagnosticabili in età evolutiva, alle epilessie del bambino e alle basi neurobiologico-genetiche delle sindromi neuropsichiatriche dell'età evolutiva.Learning Goals
Clinical neurodevelopmental semiology Neurological disorders of infancy ( epilepsy, autism spectrum disorders, mental diasbility, preterm encephalopathy etc)Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni in ambulatorioTeaching Methods
Classes, training courses, seminarsPrerequisiti
Nozioni di base di anatomia e fisiologia del sistema nervosoPrerequisites
Bases of anatomy and physiology of nervous systemVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in più sessioni annue con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.Assessment
Final testProgramma del Corso
Riepilogo elementi di semeiotica dei processi di sviluppo - Sindromi ipotoniche centrali e periferiche -Malattie neuromuscolari - Sindromi cliniche associate ad ipotonia centrale - Encefalopatia del prematuro - Sviluppo neurovisivo Disturbi dello sviluppo visivo ( deficit visivo centrale)Course Syllabus
Neurodevelopmental semiology Hypotonic syndromes Neuromuscular disorders Clinical syndromes associated to central hypotonia Preternm encephalopathy Neurovisual development and related disordersTesti di riferimento: Koupernick C, Dailly R. Lo sviluppo neuropsicologico della rpima infanzia. Ed Piccin
Marcelli D. Psicopatologia del bambino Ed Masson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Docente: CARMELA CASELLA
Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Padiglione E secondo piano |
Note: