Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO V

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/48CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire competenze necessarie alla comprensione e alla identificazione delle principali tappe del neurosviluppo. Si propone altresì di fornire nozioni relative alle principali sindromi neurologiche diagnosticabili in età evolutiva, alle epilessie del bambino e alle basi neurobiologico-genetiche delle sindromi neuropsichiatriche dell'età evolutiva.

Learning Goals

Clinical neurodevelopmental semiology Neurological disorders of infancy ( epilepsy, autism spectrum disorders, mental diasbility, preterm encephalopathy etc)

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni in ambulatorio

Teaching Methods

Classes, training courses, seminars

Prerequisiti

Nozioni di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Prerequisites

Bases of anatomy and physiology of nervous system

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in più sessioni annue con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Assessment

Final test

Programma del Corso

Riepilogo elementi di semeiotica dei processi di sviluppo - Sindromi ipotoniche centrali e periferiche -Malattie neuromuscolari - Sindromi cliniche associate ad ipotonia centrale - Encefalopatia del prematuro - Sviluppo neurovisivo Disturbi dello sviluppo visivo ( deficit visivo centrale)

Course Syllabus

Neurodevelopmental semiology Hypotonic syndromes Neuromuscular disorders Clinical syndromes associated to central hypotonia Preternm encephalopathy Neurovisual development and related disorders

Testi di riferimento: Koupernick C, Dailly R. Lo sviluppo neuropsicologico della rpima infanzia. Ed Piccin Marcelli D. Psicopatologia del bambino Ed Masson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: GABRIELLA DI ROSA

Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2
Note:

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Docente: CARMELA CASELLA

Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00Padiglione E secondo piano
Note:
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