Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

METODI QUANTITATIVI E SCIENZE INTERDISCIPLINARI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01, MED/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
63013624012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Statistica Medica Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali della statistica medica. Le principali tecniche di elaborazione statistica dei dati consentiranno lo studente di analizzare in maniera critica dati medico/sanitari con particolare riferimento all’attività neuropsicomotoria in età evolutiva. L'attività formativa è svolta attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni di indagini statistiche. Informatica Il programma ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base di information technology necessarie per un primo approccio al calcolatore. Concetti di base di IT Sistemi Operativi Elaboratori di testi Fogli elettronici Strumenti di Presentazione Reti Informatiche e Internet Discipline dello spettacolo: Acquisizione di elementi teorici e pratici relativi all’incontro tra sanità e teatralità, tramite un modello di intervento interdisciplinare caratterizzato dall’apertura alla sperimentazione di nuove possibilità terapeutiche.

Learning Goals

Medical statistics The course aims to provide the basic elements of medical statistics. The main statistical data processing techniques will allow the student to analyze medical / health data with particular reference to neuropsychiatric activity in the age of development. The training activity is carried out through lectures, exercises and simulations of statistical surveys. Informatics The program aims to provide students with basic knowledge of information technology necessary for a first approach to the computer. Basic concepts of IT Operating systems word processing spreadsheets Presentation Tools Computer networks and the Internet Performing Arts: Acquisition of theoretical and practical elements related to the meeting between health and theater, through an interdisciplinary intervention model characterized by the opening to the experimentation of new therapeutic possibilities.

Metodi didattici

Statistica Medica Lezioni, esercitazioni e verifiche intermedie. Informatica Lezioni E-learning e test on-line di esercitazione Discipline dello spettacolo Lezioni frontali con slides e video; esercizi.

Teaching Methods

Medical Statistics Lessons, tutorials and progress tests. Informatics E-learning lessons and online testing exercise Performing Arts Frontal lessons supplemented with slides and videos; exercises.

Prerequisiti

Nessuna

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Statistica Medica L’esame consiste in una prova scritta con quesiti numerici e teorici. La soglia di sufficienza è fissata a 18/30. Durante il periodo delle lezioni sono previste verifiche intermedie di profitto. Informatica L’esame consiste in un test pratico al calcolatore Il voto finale è calcolato facendo la media dei singoli moduli. Discipline dello spettacolo L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del modulo, il cui esito confluirà nella media del corso integrato.

Assessment

Medical Statistics The exam consists of a written test with numerical and theoretical questions. The pass mark is 18/30. During the period of the lessons intermediate tests are conducted . Informatics Practical test at the computer The final vote is calculated by averaging the individual modules. Performing Arts Oral discussion

Programma del Corso

Statistica Medica La statistica e il disegno dello studio scientifico. Ruolo della statistica nelle scienze biomediche. Le fasi della ricerca statistica. Indagini totali ed indagini campionarie. La statistica nella medicina. Caratteri qualitativi e quantitativi. Rilevazioni campionarie. Formazione di un campione statistico. Serie e Seriazioni statistiche. Tabelle Statistiche. Distribuzioni di frequenze. Rappresentazioni grafiche di caratteri continui e discreti. Valori medi. Medie algebriche. Media aritmetica. Medie di posizione. Mediana. Quartili e percentili. Moda. Variabilità. Campo di variazione (Range). Devianza. Deviazione standard. Varianza. Metodi indiretti per il calcolo dello s.q.m. e della varianza. Standardizzazione dei dati. Cenni sulle relazioni statistiche: regressione, correlazione, associazione e contingenza. Informatica Concetti di base di IT Hardware/Software/Information Technology. Tipi di computer. Componenti di base di un personal computer. Unità centrale di elaborazione. Dispositivi di input. Dispositivi di output. Memoria di massa. Memoria centrale. Capacità della memoria. Prestazioni dei computer. Il codice ASCII. Sistemi di numerazione usati dai computer. Tipi di software. Sistemi Operativi. Software applicativo. Sviluppo del software. Reti informatiche, La rete telefonica e i computer. Posta elettronica. Internet. Il computer nel lavoro e nell'istruzione. Computer e ergonomia. Sicurezza dei dati. Virus. Copyright. Privacy. Protocolli di rete. Configurazioni di rete. Dispositivi di rete. Classi di Rete. Sistemi Operativi Classificazione dei S.O. Lavorare con le finestre; Cartelle/directory; Copiare, spostare, cancellare; Cercare; Usare un Text Editor; Stampare; Formattare un disco. Elaboratori di testi Introduzione ai word processor; Modificare le impostazioni di base; Scambiare documenti; Inserire i dati; Selezionare i dati; Copiare, spostare, cancellare; Trovare e sostituire; Formattare un testo; Altre funzionalità; Maschere; Stili e paginatura; Intestazioni e piè di pagina; Vocabolario e grammatica; Impostazione del documento; Preparazione della stampa; Tabelle; Disegni e immagini; Importare oggetti; Stampa unione. Fogli elettronici Introduzione ai fogli elettronici; Modificare le impostazioni di base; Scambiare documenti Inserire i dati; Selezionare i dati; Copiare, spostare, cancellare; Trovare e sostituire; Righe e colonne; Uso dei Riferimenti assoluti e relativi; Ordinare i dati; Funzioni aritmetiche e logiche; Lavorare con le funzioni; Formattare le celle: numeri; Formattare le celle: testo; Formattare le celle: insiemi di celle; Controllo ortografico Impostazione del documento; Stampare semplici fogli elettronici; Importare oggetti; Diagrammi e grafici. Strumenti di Presentazione Introduzione agli strumenti di presentazione; Modificare le impostazioni di base; Scambiare documenti; Creare una presentazione; Copiare, spostare, cancellare: testo; Copiare, spostare, cancellare: immagini; Copiare, spostare, cancellare: diapositive; Formattare testi; Modificare riquadri di testo; Disegnare oggetti; Diagrammi; Immagini e altri oggetti; Impostazione delle diapositive Preparazione per la distribuzione; Stampa; Animazioni; Suoni; Dissolvenze; Fare una presentazione. Introduzione alle basi di dati Introduzione ai database. Concetto di record, tabelle, chiavi primarie, chiavi esterne, relazioni. Il DMBS Access. Le maschere in Access. Le query in Access. Le relazioni in Access. I Report in Access.Reti Informatiche e Internet Introduzione ad Internet; I browser di navigazione. Discipline dello spettacolo Il teatro sociale e di comunità. Teatro e terapia. Il teatro in ospedale. Il laboratorio espressivo "Casa dei Risvegli Luca De Nigris"

Course Syllabus

Medical Statistics The statistics and the design of the scientific study. Role of statistics in biomedical sciences. The phases of statistical research. Total surveys and sample surveys. Statistics in medicine. Qualitative and quantitative characters. Sample surveys. Formation of a statistical sample. Series and Series statistics. Statistics Tables. Frequency distributions. Graphic representations of continuous averages. Median. Quartiles and percentiles. Mode. Variability: Range, Deviance Standard deviation and Variance. Indirect methods for calculating s.q.m. and variance. Standardization of data. Statements on statistical relationships: regression, correlation, association and contingency. Informatics Basic concepts of IT Hardware / Software / Information Technology. Types of computers. Basic components of a personal computer. central processing unit. input devices. output devices. Mass memory. main memory. memory capacity. Performance of the computer. The ASCII code. numbering system used by computers. Types of software. Operating systems. application software. Software development. computer networks, the telephone network and the computer. Email. Internet. The computer at work and in education. Computers and ergonomics. data security. Virus. Copyright. Privacy. network protocols. network configurations. network devices. Network classes. Operating systems Classification of S.O. Working with windows; Folders / directories; Copy, move, delete; look; Use a text editor; Print; Format a disk. word processing Introduction to word processor; Change the basic settings; Exchange documents; Enter data; Select the data; Copy, move, delete; Find and replace; Formatting text; Other features; masks; Styles and Pagination; Headers and footers; Vocabulary and grammar; Setting the document; Prepare Outputs; tables; Drawings and images; Import objects; Mail merge. spreadsheets Introduction to spreadsheets; Change the basic settings; Enter the data you exchange documents; Select the data; Copy, move, delete; Find and replace; Rows and columns; Using absolute and relative references; Sort the data; arithmetic and logical functions; Working with functions; Format cells: numbers; Format cells: text; Format cells: sets of cells; spell check the document setting; Printing simple spreadsheet; Import objects; Charts and graphs. Presentation Tools Introduction to presentation tools; Change the basic settings; Exchange documents; Create a slide show; Copy, move, delete: text; Copy, move, delete: images; Copy, move, delete: slides; Format text; Edit text boxes; Draw objects; diagrams; Images and other objects; Setting slide preparation for deployment; printing; animations; sounds; fades; Make a presentation. Introduction to databases Introduction to databases. Concept of records, tables, primary keys, foreign keys, relationships. The DBMSs Access. The masks in Access. Queries in Access. The reports in Access. The Report in Access. Computer networks and the Internet Introduction to the Internet; The navigation browser; Change the basic settings; Access to a web address; Use a search engine; printing; Create a bookmark; Introduction to e-mail; Create an account; To send a message; Copy, move, delete; Read a message; Reply to a message; Using the address book; multi-address messages; Organize messages Performing Arts Theory of Performing Arts. Social and community theater. Theater and therapy. Theater in the hospital. The case of the expressive laboratory "Casa dei Risvegli Luca De Nigris", with analysis of the "Pinocchio" (2012) performance by Babilonia Teatri.

Testi di riferimento: Statistica Medica Si consiglia l’uso, a scelta, di uno dei seguenti testi: Armitage P. Metodi statistici per la ricerca in medicina - Ed. Feltrinelli; Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie – EdiSESA; Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill; Swinscow TDV. Campbell MJ. Le basi della statistica per scienze bio-mediche - Ed. Minerva Medica. Dispense ed esercizi a cura del docente. Informatica Informatica di base 5/ed - Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin – McGraw-Hill Discipline dello spettacolo "Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale", a cura di A. Pontremoli, Utet, Torino 2005 (pp. 139-179) "Fare teatro sociale", a cura di A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino, Dino Audino Editore, Roma 2007 (pp. 55-129; 142-157) Articoli di L. Simoncini e S. Masotti da "Antropologia e Teatro" (n.3/2012, pp. 1-9; n.1/2010, pp. 1-9) Report "L'intervista come strumento di valutazione dell'attivista teatrale de 'Gli amici di Luca'" a cura di S. Masotti e F. De Nigris Presentazione di "Babilonia Teatri. 'Pinocchio' (2012)", a cura di R. Savo Materiali e video on line indicati a lezione

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA

Docente: ANTONINO LONGO MINNOLO

Orario di Ricevimento - ANTONINO LONGO MINNOLO

Dato non disponibile

STATISTICA MEDICA

Docente: MASSIMO MUCCIARDI

Orario di Ricevimento - MASSIMO MUCCIARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Giovedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti