Offerta Didattica

 

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/48, M-PSI/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui meccanismi e gli aspetti semeiologici dello sviluppo psicomotorio normale e patologico del bambino. Cenni su Principali teorici dello sviluppo: Piaget, Winnicot, Freud, Klein, Mahler. Disturbi motori: paralisi cerebrali infantili, sindromi ipotoniche centrali e periferiche, malattie neuromuscolari, cromosomopatie. Disturbi cognitivi: ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e ADHD. Epilessie del bambino: definizione, classificazione, cenni di neurofisiologia e neurofisiopatologia. Meccanismi dell'epilettogenesi. Quadri clinici ed eegrafici. Metodiche di indagine neurofisiologica.

Learning Goals

Basic knowledge of the main mechanisms and semiological aspects of psychomotor development. Theories of psychomotor development: Piaget, Winnicot, Freud, Klein, Mahler.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Teaching Methods

Classes, training sessions

Prerequisiti

Rispetto della propedeuticità prevista dall'ordinamento

Prerequisites

In regard to the propedeutical criteria of the course

Verifiche dell'apprendimento

esame orale e su elettroencefalogrammi esibiti al momento dell'esame al candidato ( tipo di eeg, tipologia di anomalie, metodiche di indagine ( filtri e prove di attivazione).

Assessment

oral exam

Programma del Corso

Sviluppo psicomotorio normale e patologico Paralisi cerebrali Ipotonie centrali e periferiche Malattie neuromuscolari e cromosomopatie Disturbi cognitivi Autismo ADHD Disturbi dell'apprendimento Epilessie del bambino

Course Syllabus

Normal and pathological psychomotor development Cerebral palsies Central and peripheral hypotonias Neuromuscular disorders and chromosomopathies Cognitive disorders Autism spectrum disorders Learning disorders ADHD Chilhood epilepsies

Testi di riferimento: Guzzetta F: Neurology of the Infant, john Libbey Eurotext, Montrouge, 2009 Berg AT, Berkovic SF, Brodie MJ, Buchhalter J, Cross JH, van Emde Boas W, Engel J, French J, Glauser TA, Mathern GW, Moshé SL, Nordli D, Plouin P, Scheffer

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: GABRIELLA DI ROSA

Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2
Note:

TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA

Docente: ELISA GIUSEPPA LO RE

Orario di Ricevimento - ELISA GIUSEPPA LO RE

Dato non disponibile

PSICOPEDAGOGIA

Docente: ANITA MARIA STELLA GRACEFFA

Orario di Ricevimento - ANITA MARIA STELLA GRACEFFA

Dato non disponibile
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