Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tra le conoscenze e le abilità o le competenze che l’insegnamento intende promuovere nello studente rientrano: 1) l’acquisizione dei concetti fondamentali sviluppatisi nel corso della storia della filosofia pertinenti ai temi della comunicazione e della corporeità; 2) la padronanza del linguaggio e della terminologia filosofica; 3) la capacità di discutere in modo argomentato delle tematiche esposte nel corso; 4) l’acquisizione di un’attitudine critica funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti presentati.

Learning Goals

The knowledge and skills or expertise that teaching will promote in the students include: 1) the acquisition of the basic concepts developed in the course of the history of philosophy relevant to the themes of communication and to the body; 2) the mastery of language and philosophical terminology; 3) the ability to discuss argumentatively the issues exposed in the course; 4) the acquisition of a critical attitude directed to a personal revision of the presented contents.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson, exercises and seminar research

Prerequisiti

Per questo insegnamento non sono previsti particolari prerequisiti.

Prerequisites

For this course no preliminary competencies are required

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is expressed in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso, che reca il titolo: “Corpo, comunicazione e metafora”, è incentrato sulla storia del concetto di corporeità e sul suo ruolo nella comunicazione linguistica e non linguistica. Nella prima parte, di carattere istituzionale, sarà svolta un’analisi storico-critica del tema del corpo nel pensiero occidentale dalle origini al dibattito contemporaneo e offerta una rassegna dei principali approcci teorici in filosofia della comunicazione. La seconda parte, di indole monografica, verte sulle teorie di Lakoff e Johnson, che pongono l’accento sul ruolo del corpo come dominio d’origine del meccanismo della metafora, fondamentale nell’esercizio delle funzioni comunicative e nella cognizione in genere.

Course Syllabus

The course, which is entitled: "Body, Communication and Metaphor", focuses on the history of the concept of corporeality and its role in both linguistic and not linguistic communication. In the first part, of institutional character, it will be carried out a historical and critical analysis of the theme of the body in Western thought from its origins to the contemporary debate and offered an overview of the main theoretical approaches in the philosophy of communication. The second part, of monographic character, focuses on the theories of Lakoff and Johnson, which emphasize the role of the body as the source domain of the mechanism of metaphor. This plays a key role in the exercise of the communicative functions and of cognition in general.

Testi di riferimento: Edoardo Fugali. Corpo, Bologna, il Mulino 2016 Claudia Bianchi e Nicla Vassallo (a cura di), Filosofia della comunicazione, Roma-Bari, Laterza 2010 George Lakoff e Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, Milano, Bompiani 2004

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE.

Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI

Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti