Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DELLA MENTE ED ETOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Argomentare in modo rigoroso una tesi filosofica sostenuta da evidenze scientifiche. Scopo centrale, inoltre, è formarsi una visione critica della nozione classica di biopolitica in favore di tesi più recenti che chiamano in causa dati scientifici di tipo comparativo (etologia, evo-devo, etc.)Learning Goals
One of the principal pourposes of the course is that students must have a critical vision of the classical notion of biopolitics focusing their attention on contemporary theories which uses scientific and comparative evidences (ethology, evo-devo, etc.)Metodi didattici
Lezioni e seminariTeaching Methods
Lessons and seminarsPrerequisiti
È richiesta una conoscenza di base di linguistica, evoluzionismo, biologia e neuroscienzePrerequisites
It is necessary a basic knowledge of linguistic, evolutionism and neurosciences.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
Il corso si pone come obiettivo la descrizione dell’influenza delle componenti biologiche su quelle cognitive con particolare riferimento al livello sociale e politico (bio-politica).Course Syllabus
This course aims to describe the influence that biological components have on cognitive ones with particular connection to social and political aspects (bio-politics).Testi di riferimento: A. Pennisi, L'errore di Platone, Il Mulino, 2014
E. Wilson, Il significato dell'esistenza umana, Codice, 2015
P.Perconti, La prova del budino. Il senso comune e la nuva scienza della mente, Mondadori, 2015.
M. Di Francesco, Introduzione alla filosofia della mente, Carocci, 2002.
Studenti non frequentanti
A.Pennisi e P. Perconti, Le scienze cognitive del linguaggio, il Mulino, Bologna, 2006.
A. Pennisi, L'errore di Platone, Il Mulino, 2014
E. Wilson, Il significato dell'esistenza umana, Codice, 2015
P.Perconti, La prova del budino. Il senso comune e la nuva scienza della mente, Mondadori, 2015.
M. Di Francesco, Introduzione alla filosofia della mente, Carocci, 2002.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELLA MENTE
Docente: PIETRO PERCONTI
Orario di Ricevimento - PIETRO PERCONTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Piattaforma teams |
Note: Qualora lo studente desiderasse incontrare il direttore, potrà farlo chiedendo alla segreteria di direzione un appuntamento.
ETOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile