Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Comprensione delle caratteristiche della cognizione morale, della sua genesi, della sua funzione sociale.Learning Goals
Understanding of the characteristics of moral cognition, its genesis, its social function.Metodi didattici
Le lezioni, supportate da schemi e appunti, saranno integrate, oltreché da lezioni on line, anche da lavori singoli o di gruppo con oggetto sia parti specifiche del programma, sia approfondimenti proposti all’inizio del corso o nel prosieguo. Il lavoro individuale o di gruppo si concretizzerà in un testo scritto, presentato e discusso collettivamente, con il quale lo studente dovrà mostrare di padroneggiare gli strumenti essenziali della ricerca bibliografica, la loro elaborazione critica, specie nel caso dell’uso di risorse on line, e la sua capacità di cooperazione nel caso di lavoro di gruppo.Teaching Methods
The lessons will be supported by diagrams, notes, and handouts, for to fix the proposed contents and to facilitate their critical understanding. The lessons will be supplemented by individual or group works that will have as an object specific parts of the program or subjects proposed at the beginning of the course. The individual or group work will take the form of a written text, presented and discussed collectively, that must show the student's ability to master the essential tools of the bibliographic research, their critical elaboration, especially in the case of the use of online resources, and in the case of work in a group, the capacity of cooperation.Prerequisiti
Buona cultura generale e conoscenze di base di storia della filosofiaPrerequisites
Good general culture and basic knowledge of the history of philosophy.Verifiche dell'apprendimento
La modalità principale di verifica dell’apprendimento sarà l’esame orale finale individuale, che dovrà mostrare una corretta (min) ma personale (max) assimilazione dei contenuti proposti. L'esame costituirà la conclusione di una serie di verifiche in itinere, attraverso i lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso. Pertanto, tali lavori e la loro presentazione e discussione critica, costituiranno parte integrante della valutazione finale, specie quelli concernenti le parti specifiche del programma. In particolare, sarà valutata la padronanza dell’elaborazione scritta, la capacità di presentazione orale, l’abilità argomentativa, e la capacità di discussione collettiva finalizzata all’apprendimento reciproco.Assessment
The main mode of verification of learning will be a final oral individual examination, which will have to show a correct (min) but personal (max) assimilation of proposed contents. This examination will be the final stage of a series of checks, through the individual and team works carried out during the course. Therefore, these works and their presentation, including their critical discussion, will constitute an integral part of the final evaluation.Programma del Corso
Il corso si articolerà in una parte generale sui principali concetti della disciplina, e in una parte speciale sul concetto di giustizia, nei suoi aspetti storici e attuali.Course Syllabus
The course is divided into two parts: 1) general section on the basics of the discipline, with particular attention to the relationship between discourse and moral behavior; 2) special section devoted to the presentation and analysis of the concept of justice.Testi di riferimento: F. Aqueci, Ricerche semioetiche, Roma, Aracne, 2013
F. Aqueci, (a cura di), Concetto e genesi della nozione di giustizia, testo ottenibile on line al seguente link:
http://www.semioetica.net/FM/fmprogr16-17.html
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA MORALE
Docente: FRANCESCO AQUECI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO AQUECI
Dato non disponibile