Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Comprensione delle caratteristiche della cognizione morale, della sua genesi, della sua funzione sociale.

Learning Goals

Understanding of the characteristics of moral cognition, its genesis, its social function.

Metodi didattici

Le lezioni, supportate da schemi e appunti, saranno integrate, oltreché da lezioni on line, anche da lavori singoli o di gruppo con oggetto sia parti specifiche del programma, sia approfondimenti proposti all’inizio del corso o nel prosieguo. Il lavoro individuale o di gruppo si concretizzerà in un testo scritto, presentato e discusso collettivamente, con il quale lo studente dovrà mostrare di padroneggiare gli strumenti essenziali della ricerca bibliografica, la loro elaborazione critica, specie nel caso dell’uso di risorse on line, e la sua capacità di cooperazione nel caso di lavoro di gruppo.

Teaching Methods

The lessons will be supported by diagrams, notes, and handouts, for to fix the proposed contents and to facilitate their critical understanding. The lessons will be supplemented by individual or group works that will have as an object specific parts of the program or subjects proposed at the beginning of the course. The individual or group work will take the form of a written text, presented and discussed collectively, that must show the student's ability to master the essential tools of the bibliographic research, their critical elaboration, especially in the case of the use of online resources, and in the case of work in a group, the capacity of cooperation.

Prerequisiti

Buona cultura generale e conoscenze di base di storia della filosofia

Prerequisites

Good general culture and basic knowledge of the history of philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

La modalità principale di verifica dell’apprendimento sarà l’esame orale finale individuale, che dovrà mostrare una corretta (min) ma personale (max) assimilazione dei contenuti proposti. L'esame costituirà la conclusione di una serie di verifiche in itinere, attraverso i lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso. Pertanto, tali lavori e la loro presentazione e discussione critica, costituiranno parte integrante della valutazione finale, specie quelli concernenti le parti specifiche del programma. In particolare, sarà valutata la padronanza dell’elaborazione scritta, la capacità di presentazione orale, l’abilità argomentativa, e la capacità di discussione collettiva finalizzata all’apprendimento reciproco.

Assessment

The main mode of verification of learning will be a final oral individual examination, which will have to show a correct (min) but personal (max) assimilation of proposed contents. This examination will be the final stage of a series of checks, through the individual and team works carried out during the course. Therefore, these works and their presentation, including their critical discussion, will constitute an integral part of the final evaluation.

Programma del Corso

Il corso si articolerà in una parte generale sui principali concetti della disciplina, e in una parte speciale sul concetto di giustizia, nei suoi aspetti storici e attuali.

Course Syllabus

The course is divided into two parts: 1) general section on the basics of the discipline, with particular attention to the relationship between discourse and moral behavior; 2) special section devoted to the presentation and analysis of the concept of justice.

Testi di riferimento: F. Aqueci, Ricerche semioetiche, Roma, Aracne, 2013 F. Aqueci, (a cura di), Concetto e genesi della nozione di giustizia, testo ottenibile on line al seguente link: http://www.semioetica.net/FM/fmprogr16-17.html

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA MORALE

Docente: FRANCESCO AQUECI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO AQUECI

Dato non disponibile
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