Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare l’industria culturale.

Learning Goals

The general aim of the course is to provide the fundamental instruments (both theoretical and methodological) for describing and analysing the Cultural Industry.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson and seminar research

Prerequisiti

Conoscenze generali sui processi culturali.

Prerequisites

General knowledge of cultural processes.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

- Il corso si propone di far conoscere le principali teorie e aree di ricerca dei Media Studies con particolare riferimento all’analisi dell’immaginario mediale e alle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici - Si offriranno gli strumenti necessari a comprendere i prodotti dell’industria culturale (programmi televisivi e radiofonici, canzoni, quotidiani, videogiochi, film…) che contribuiscono a determinare la nostra esperienza quotidiana.

Course Syllabus

- Media Imagery Analysis and Dynamics of Audiences Fruition - Media Product Analysis (radio and television program, popular song, newspapers,videogame, film …) - Media and Everyday Life

Testi di riferimento: 6 CFU: M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma 2014 M. Centorrino, A. Romeo (2012), Sociologia dei digital media, FrancoAngeli, Milano 8 CFU: M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma 2014 M. Centorrino, A. Romeo (2012), Sociologia dei digital media, FrancoAngeli, Milano G. Marrone (2014), Gastromania,Bompiani

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES

Docente: ANTONIA CAVA

Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it
Note:
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