Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

FENOMENOLOGIA DELLA COSCIENZA

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tra le conoscenze e le abilità o le competenze che l’insegnamento intende promuovere nello studente rientrano: 1) l’acquisizione dei concetti fondamentali della fenomenologia per quanto specificamente attiene alla tematica del corpo vissuto; 2) la padronanza del linguaggio e della terminologia filosofica; 3) la capacità di discutere in modo argomentato delle tematiche esposte nel corso; 4) l’acquisizione di un’attitudine critica funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti presentati.

Learning Goals

Within the knowledge and skills that the course will promote in the students fall: 1) the acquisition of the basic concepts of phenomenology and cognitive sciences as particularly regards the theme of embodied cognition; 2) the mastery of the language and the terminology that have become established in these disciplines; 3) the ability to discuss through philosophical arguments the themes expounded in the course; 4) the acquisition of a critical aptitude which is directed toward a personal re-elaboration of the presented contents.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson, exercises and seminar research

Prerequisiti

Per questo insegnamento non sono previsti particolari prerequisiti.

Prerequisites

For this course no preliminary competencies are required

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral examination. The evaluation is expressed in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30)

Programma del Corso

Il corso (intitolato “L'esperienza del corpo in fenomenologia”) si propone di affrontare il tema del corpo vivo come principio di individuazione del soggetto in fenomenologia attraverso l'esame critico degli scritti di Husserl, Merleau-Ponty e Sartre. La prima parte, di carattere introduttivo, consiste in una trattazione storica del concetto di corporeità nella tradizione di pensiero occidentale. Si procederà quindi a un’esposizione commentata dei testi in cui Husserl, Merleau-Ponty e Sartre delineano la loro concezione del corpo proprio, o corpo vissuto, in quanto distinto dal corpo materiale, o corpo oggetto. Se Husserl vede nel corpo vivo un costituente fondamentale del soggetto questo rimane pur sempre un correlato della coscienza che lo costituisce: sarà Merleau-Ponty a insistere più radicalmente sul ruolo del corpo come sorgente di un'intenzionalità motorio-percettiva che precede la coscienza e garantisce il radicamento della soggettività nel mondo. Sartre dal canto suo sottolinea l'opacità del corpo allo sguardo del soggetto che ne è il portatore e individua in esso un'esteriorità irriducibile già dal principio consegnata a un'alterità che lo rende oggetto.

Course Syllabus

The course, entitled "The experience of body in phenomenology” aims at treating the theme of lived body as individuation principle of human subject in phenomenology. This goal will carried out by means of a critical examination of Husserl's, Sartre's, Merleau-Ponty's main textes on this topic. The first part has introductive charachter and consists in a historical discussion of the concept of body in its development throughout the western philosophical tradition. The second part comprises both the exposition and the commentary of the textes in which Husserl, Merleau-Ponty and Sartre deal with their own conception of proper or lived body as distinct from the objective one. If Husserl makes of the lived body a fundamental ingredient of the subject, this remains yet the correlated term of a constituting consciousness. Merleau-Ponty insists instead more radically on the role of lived body as the source of a motor-perceptual intentionality which preceeds consciousness and ensures the rootedness of subjectivity in the world. For his part Sartre underlines the opacity of the body to the gaze of its owner and recognizes in it an exteriority that is from the very beginning consigned to a foreign instance that makes of it an object.

Testi di riferimento: Edoardo Fugali. Corpo, Bologna, il Mulino 2016 Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Libro secondo: ricerche fenomenologiche sopra la costituzione, Torino, Einaudi 2002 (seconda sezione: “La costituzione della natura animale”, pp. 93-173). Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani 2003 (prima parte: “Il corpo”, pp. 121-274). Jean-Paul Sartre, L'essere e il nulla, Milano, Il Saggiatore 2002 (parte terza, capitolo II: "Il corpo", pp. 359-420).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FENOMENOLOGIA DELLA COSCIENZA

Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI

Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento
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