Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE III

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/31, MED/32, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000808000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze di anatomo-fisio-patologia dell'apparato uditivo e vestibolare. Spiegazione delle metodiche clinico-strumentali per la diagnostica delle patologie del sistema uditivo e vestibolare. Informazioni sulle terapie farmacologiche, chirurgiche, protesiche e fisiche per il trattamento delle ipoacusie, degli acufeni e dei disturbi dell'equilibrio. Fitting delle protesi acustiche tradizionali, semiimpiantabili, totalmente impiantabili e degli impianti cocleari.

Learning Goals

mprove knowledge of anatomy-pathophysiology of the auditory and vestibular systems. Provide information of clinical and instrumental methods for diagnosis of diseases of the auditory and vestibular systems. Provide information of drug therapies, surgical treatment, physiotherapy treatment and prosthetic use for hearing loss, tinnitus and balance disorders. Fitting of traditional hearing aids, partially implantable, totally implantable and cochlear implant.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con supporti audiovideo e discussione

Teaching Methods

Frontal lessons, with audio-visual media and discussion

Prerequisiti

Conoscenze di anatomo-fisiopatologia degli apparati uditivo e vestibolare, conoscenze dei sistemi diagnostici del loro funzionamento, corretta taratura ed utilizzo (audiometri, impedenzometri, potenziali evocati uditivi, potenziali evocati vestibolari miogenici, video Head-Impulse-Test, videooculografi, pedane stabilometriche,ecc); conoschenze degli apparecchi protesici uditivi (protesi tradizionali, semiimpiantabili, totalmente impiantabili ed impianti cocleari)

Prerequisites

Knowledge of anatomy-physiopathology of auditory and vestibular apparatus, knowledge of diagnostic systems, correct calibration and use (audiometers, impedenzometers, potential audible hearing aids, potential evoked myogeneic vestibules, Head-Impulse-Test video, videocollographs,..); Knowledge of acoustic prosthesis, semi implantable and totally implantable middle ear implants and cochlear implants)

Verifiche dell'apprendimento

Question time interattivo in ogni lezione con quesiti sulla lezione; esami di profitto a fine corso

Assessment

Interactive question time in each lesson with questions on the lesson; examinations at the end of the course

Programma del Corso

Anatomofisiologia dell'apparato uditivo. Semeiotica otologica. Semeiotica strumentale. Audiometria soggettiva (tonale liminare, mascheramento,TEN test, tonale sovraliminare, vocale). Audiometria oggettiva (impedenzometria e studio dei riflessi, otoemissioni acustiche, potenziali evocati uditivi). Audiometria infantile. Acufenometria. classificazione delle ipoacusie. Patologia malformativa, traumatica, flogistica e neoplastica dell'orecchio esterno e medio. Sordità infantili ed ereditarie, traumi dell'orecchio interno, tecnopatie uditive, otosclerosi, sordità impprovvisa, presbiacusia. Paralisi del facciale. Terapia protesica (protesi tradizionali, semiimpiantabili, totalmente impiantabili ed impianti cocleari), riabilitazione uditiva post-protesizzazione e post-impianto. Anatomofisiologia dell'apparato vestibibolare. Studio e valutazione del nistagmo. Semeiotica non strumentale del sistema vestibolare (Nistagmo spontaneo, evocato dallo sguardo, di posizione, di posizionamento, da iperventilazione, da manovra di Valsalva, Head-Shaking test, Head Impulse test, fenomeno di Tullio, test di Romberg, test di Unterberger e di Fukuda, prova degli indici, prova indice-naso, smooth pursuit e saccadici). Semeiotica strumentale del sistema vestibolare (video-oculografia 2D e 3D, Video-Head-Impulse-test, VEMPs oculari e cervicali, test calorici, test rotatori, posturografia). Sindromi vertiginose periferiche (M. di Meniere, vertigini parossistiche posizionali, deficit labirintico periferico acuto). Sindromi vertiginose miste (schwannoma vestibolare, vertigine emicranica, vertigine post-traumatica). Sindromi vertiginose centrali (vertigini vascolari, vertigini non vascolari).

Course Syllabus

Anatomy and physiology of the auditory apparatus. Clinic and instrumental semeiotic. Subjective audiometry (tonal tone, masking, TEN test, overlay tone, voice). Objective audiometry (impedance measurement and stapedial reflex, TEOAE and DPOAE, acoustic responses). Infant audiometry. Acufenometry. Classification of deafness. Malformative, traumatic, flogistic and neoplastic pathology of the ear. Infant and hereditary deafness, internal ear trauma, auditory technopathy, otosclerosis, sudden deafness, presbycusis. Facial paralysis. Prosthetic therapy (traditional acustic prosthesis, implantable middle ear prosthesis, bone conduction implants and cochlear implants), rehabilitation. Anatomophysiology of the vestibibular apparatus. Study and evaluation of nystagmus. Non-instrumental semeiotics of the vestibular system (Spontaneous nystagmus, gaze evoked nystagmus, position nystagmus, positioning nistagmus, hyperventilation test, Valsalva maneuver; Head-Shaking test, Head Impulse test, Tullio's phenomenon, Romberg test, Unterberger and Fukuda tests, smooth pursuit and saccadic). Instrumental semeiotics of the vestibular system (2D and 3D video-oculography, Video-Head-Impulse-Test, ocular and cervical VEMPs, caloric tests, rotatory tests, posturography). Peripheral dizziness syndromes (M. of Meniere, positional paroxysmal dizziness, acute peripheral labyrinth deficiency). Others dizziness syndromes (vestibular schwannoma, migraine dizziness, post-traumatic vertigo). Central vertigo syndromes (vascular and non-vascular dizziness).

Testi di riferimento: rgomenti di audiologia - S.Prosser, A. Martini - Omega edizioni Vestibologia clinica. Casi clinici e test diagnostici Marcelli - Materia Medica Edizioni 2015 Vestibologia Clinica. Casani - Nuti - Pagnini Eureka 2014 Vestibular Function - A. Desmond - Thieme (2011)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

OTORINOLARINGOIATRIA

Docente: ROCCO BRUNO

Orario di Ricevimento - ROCCO BRUNO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 14:00Policlinico G.Martino Pad.F p2
Note:

AUDIOLOGIA (FISIOPATOLOGIA DEGLI APPARATI UDITIVO E VESTIBOLARE)

Docente: FRANCESCO FRENI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00locali ambulatorio ORL II piano pad.F
Note: previa prenotazione via mail

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti