Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE III

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/31, MED/32, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12120014414400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare il problema e la gestione delle ipoacusie infantili ed in particolare del deficit uditivo permanente. A tal fine, previa un'introduzione sulla classificazione delle ipoacusie infantili e sulle loro ripercussioni nello sviluppo del linguaggio, viene affrontato lo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria: I e II livello) e la Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), soffermandosi sulle tecniche di indagine diagnostica (AOE, ABR, ASSR; impedenzometria, audiometria condizionata, imaging) e sulle strategie terapiutiche e (ri)abilitative (III livello). Ci si soffermerà in particolare sulle protesi ad amplificazione acustica, su quelle a trasduzione meccanica e soprattutto sugli Impianti cocleari. Un altro capitolo sarà dedicato alle patologie flogistiche dell’orecchio medio soffermandosi su diagnosi, prevenzione e terapia ed ancora si affronteranno i concetti di blast timpanico e di ototossicità

Learning Goals

The course aims to address the problem and management of childhood hearing disorders. After an introduction to the classification of childhood deafness and the consequences of deafness on brain and language development, will be explained the Universal Hearing Screening (Secondary Prevention: Levels I and II) and Childhood Hypoacusis Diagnosis (III Level). Will also be explained the modern diagnostic tests (AOE, ABR, ASSR, impedenzometry, conditioned audiometry, imaging) and the mains therapeutic and re-abilitation strategies (level III). Particular attention will be given to auditory prostheses, bone conduction implant and middle ear and cochlear implants. In other chapters will address the problems of ear inflammation, ototoxicity and tympanic trauma.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con supporti audiovideo e discussione

Teaching Methods

Frontal lessons, with audio-visual media and discussion

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomo fisiologia uditiva, e delle tecniche audiometriche con possibilità di utilizzare gli ambulatori di audiologia per la pratica.

Prerequisites

Knowledge of auditory anatomy and physiology. Audiometric technical expperience and the possibility of using audiological outpatient clinic for practice.

Verifiche dell'apprendimento

Question time interattivo in ogni lezione con quesiti sulla lezione; esami di profitto a fine corso

Assessment

Interactive question time in each lesson with questions on the lesson; examinations at the end of the course

Programma del Corso

IPOACUSIE INFANTILI: classificazioni e ripercussioni sul linguaggio; tappe del linguaggio normali; concetto di Deficit Uditivo Permanente Infantile (DUPI); Sordità genetiche non sindromiche Sordita genetiche sindromiche ereditarie non ereditarie Sordità prenatali non genetiche infettive, tossiche e traumatiche Sordità acquisite (non genetiche e genetiche ad esordio tardivo); Malformazioni cocleari; DUPI congeniti non genetici da cause tossiche, infettive, da incompatibilità Rh; traumi preparto, dismetabolisi e patologie endocrine; ipossia. Anatomo-fisiologia dell’orecchio esterno, medio ed interno Otiti medie acute e croniche, otite media cronica colesteatomatosa Complicanze delle otiti medie acute e croniche Otosclerosi S. di Ménière Neurinoma dell’acustico Classificazione delle Ipoacusie Ipoacusie infantili Danno acustico da rumore Ipoacusia improvvisa Acufene Indicazioni alla protesizzazione acustica Protesi osteointegrate: indicazioni, chirurgia e fitting Protesi semi-impiantabili: indicazioni, chirurgia e fitting Impianto cocleare: indicazioni, chirurgia e fitting Prescrizione Protesi acustiche Invalidità, Nomenclatore tariffario Collaudo protesico Valutazione audiologica in età pediatrica ed indicazioni al trattamento protesico tradizionale Relazione tecnica, auricolari su misura, protesi open fittine Protesi osteointegrate:fitting Protesi semi-impiantabili di orecchio medio: fitting Impianto cocleare: il bimodale, la stimolazione ibrida Protesi acustiche open fitting con ricevitore intracanale Misurazioni elettroacustiche: in orecchio elettronico, in “vivo”, strumenti di verifica oggettiva Strumenti di verifica oggettiva: stato dell’arte Team multidisciplinare e counselling audioprotesico

Course Syllabus

Classifications of infant deafness and impact on language and cerebral development; Stages of normal linguistic development; Concept of Permanent Infantile Hearing Deficit; Non-syndromic genetic deafness;genetic hereditary and non hereditary deafness syndromes; Non-genetic prenatal deafness. Infectious, toxic and traumatic acquired deafness; late-onset genetics deafness; cochlear malformations; congenital non-genetic deafness to toxic and infectious causes; Rh incompatibility; traumas, dysmetabolism and endocrine disorders; hypoxia. Anatomy-physiology of the external, middle and inner ear Take acute and chronic median, chronic cholesterol-mediated otitis media Complications of acute and chronic average otitis otosclerosis S. of Ménière Acute acne Classification of Hypoacusia Infantile hoaxes Acoustic noise Ipoacusia suddenly Tinnitus Acoustic proofing Osteointegrate prostheses: indications, surgery and fitting Semi-implantable prostheses: indications, surgery and fitting Cochlear implant: directions, surgery and fitting

Testi di riferimento: Argomenti di Audiologia; Prosser, Martini. Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia; Paludetti. Trattato di Otorinolaringoiatria di Giovanni Rossi Otorinolaringoiatria di Enrico De Campora e Paolo Pagnini

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

OTORINOLARINGOIATRA

Docente: FRANCESCO GALLETTI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO GALLETTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00direzione 3° piano padiglione F
Note:

AUDIOLOGIA (INFANTILE)

Docente: FRANCESCO FRENI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00locali ambulatorio ORL II piano pad.F
Note: previa prenotazione via mail

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Docente: GIUSEPPE ALBERTI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE ALBERTI

Dato non disponibile
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