Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

INGLESE SCIENTIFICO

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12NCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua medico-scientifica. La parte relativa all’inglese medico scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese medico-scientifico attraverso letture mirate ed esercizi.

Learning Goals

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Metodi didattici

e-learning

Teaching Methods

e-learning

Prerequisiti

I tempi grammaticali: il presente semplice e progressivo, il passato semplice e progressivo, ‘present perfect’, ‘used to’, il futuro – ‘going to’ e ‘will’ • I verbi frasali più usati • I verbi irregolari più usati • Verbi modali • Avverbi interrogativi • La sintassi della domanda • Avverbi di frequenza • Aggettivi che finiscono in –ed/-ing • Aggettivi comparativi e superlativi • Preposizioni – spazio, tempo, movimento

Prerequisites

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Verifiche dell'apprendimento

Per i CdS che prevedono un giudizio finale di idoneità l’esame si svolgerà in forma scritta con 30 domande a risposta multipla. Per i CdS che prevedono un voto espresso in trentesimi l’esame sarà invece orale, basato su lettura e traduzione di un testo scientifico e una conversazione riguardante gli argomenti del testo letto o riguardanti la professione sanitaria che si intende intraprendere.

Assessment

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Programma del Corso

Le parti del corpo, segni e sintomi, reparti ospedalieri in lingua inglese; come interagire con il paziente (vocabolario di base, forme interrogative e idiomatiche), gli strumenti e le modalità di medicazione in lingua inglese; l’igiene e il monitoraggio del paziente in lingua inglese; lettura e comprensione di testi brevi incentrati sulla descrizione di patologie diffuse. I test diagnostici più comunemente usati (esami del sangue, radiografie, elettrocardiogramma, risonanza magnetica, TAC, ecografia,), le infezioni, i sistemi nervoso, endocrino, gastrointestinale, cardiovascolare, respiratorio, scheletrico ed urinario, il sangue e i suoi componenti, la coagulazione sanguigna, dolori e sintomi, i tumori.

Course Syllabus

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Testi di riferimento: • Nursing 1. Tony Grice, Oxford English for Careers, student's book (con cd-rom), Oxford University Press, 2007. • Essential Grammar in use-Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2014. • Professional English in Use: Medicine. Eric Glendinning, Ron Howard. Cambridge University Press, 2008. • Cambridge English for Nursing Pre-intermediate, Virginia Allum, Cambridge University Press, 2011. • Check Your English Vocabulary for Medicine, A&C Black Publishers, 2006. • Materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle • http://www.englishmed.com/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INGLESE SCIENTIFICO

Docente: GIULIA MAGAZZU'

Orario di Ricevimento - GIULIA MAGAZZU'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Padiglione NI
Note:
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