Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/01, ING-INF/05, MED/45 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire abilità in merito alla descrizione di dati statistici Comprendere i fondamenti della valutazione di probabilità di un evento. Comprendere i fondamenti dell’inferenza statistica. Saper interpretare in modo appropriato i più comuni metodi e test statistici. Si intende fornire le basi necessarie per: - la lettura di articoli scientifici di interesse medico; - la presentazione di semplici serie di dati; - l’interpretazione di esami e strumenti di laboratorio e test clinici; - Acquisire nozioni di Evidence-Based- Medicine.Learning Goals
Acquisire abilità in merito alla descrizione di dati statistici Comprendere i fondamenti della valutazione di probabilità di un evento. Comprendere i fondamenti dellâinferenza statistica. Saper interpretare in modo appropriato i più comuni metodi e test statistici. Si intende fornire le basi necessarie per: - la lettura di articoli scientifici di interesse medico; - la presentazione di semplici serie di dati; - lâinterpretazione di esami e strumenti di laboratorio e test clinici; - Acquisire nozioni di Evidence-Based- Medicine.Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale.Teaching Methods
Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con lâausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente leggere la letteratura scientifica internazionale.Prerequisiti
Conoscenza base dell'inglese. Conoscenze di base della matematica.Prerequisites
Conoscenza base dell'inglese. Conoscenze di base della matematica.Verifiche dell'apprendimento
Test di autovalutazione. L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta o orale, consistente principalmente in quesiti a risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro applicazioni in campo medico e biologico mediante l’uso di esempi pratici.Assessment
Test di autovalutazione. L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta o orale, consistente principalmente in quesiti a risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro applicazioni in campo medico e biologico mediante lâuso di esempi pratici.Programma del Corso
Definizione di statistica, biostatistica e statistica medica. La differenza tra statistica descrittiva ed inferenziale. La definizione di variabile. Il ruolo delle variabili. I tipi di variabile. Archiviazione dei dati (tabelle e database). Le tipologie di studio in biostatistica e statistica medica. Statistica descrittiva: obiettivi e tecniche. Come si descrivono le variabili nominali (tabelle, istogrammi, torte, etc). Statistica descrittiva: variabili quantitative continue o discrete. Rappresentazione della variabilità: istogrammi, grafici a dispersione. Sommario sulle possibili misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria e curvatura per le variabili quantitative. La media aritmetica. La mediana. La moda. La dispersione: intervallo di variazione, range interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione. Diagramma a scatola (box plot). Esempi: istogrammi, box plot. La distribuzione normale. Proprietà della distribuzione normale. Distribuzioni normali e non normali: media, mediana e moda. Asimmetria e Curtosi. Cenni sui test per valutare la normalità. Non normalità e grafici per rappresentare la distribuzione dei dati. La distribuzione log-normale: media e deviazione standard geometrica. Distinzione tra statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Test di ipotesi su una media. Calcolo della significatività. Test a una e due code. Il livello di significatività a. Cenni su errore di I e II tipo. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student (SD della popolazione ignota). Confronto tra due medie: dati appaiati. Test non parametrici: introduzione. Il rango. Test di Mann-Whitney. Correzione di continuità di Yates. Test di Wilkoxon. Correlazione di Pearson e Spearman. Nozioni di Evidence Based Medicine. Tipi di studi statistici e loro significatività.Course Syllabus
Definizione di statistica, biostatistica e statistica medica. La differenza tra statistica descrittiva ed inferenziale. La definizione di variabile. Il ruolo delle variabili. I tipi di variabile. Archiviazione dei dati (tabelle e database). Le tipologie di studio in biostatistica e statistica medica. Statistica descrittiva: obiettivi e tecniche. Come si descrivono le variabili nominali (tabelle, istogrammi, torte, etc). Statistica descrittiva: variabili quantitative continue o discrete. Rappresentazione della variabilità : istogrammi, grafici a dispersione. Sommario sulle possibili misure di tendenza centrale, dispersione, simmetria e curvatura per le variabili quantitative. La media aritmetica. La mediana. La moda. La dispersione: intervallo di variazione, range interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione. Diagramma a scatola (box plot). Esempi: istogrammi, box plot. La distribuzione normale. Proprietà della distribuzione normale. Distribuzioni normali e non normali: media, mediana e moda. Asimmetria e Curtosi. Cenni sui test per valutare la normalità . Non normalità e grafici per rappresentare la distribuzione dei dati. La distribuzione log-normale: media e deviazione standard geometrica. Distinzione tra statistica inferenziale parametrica e non parametrica. Distribuzione normale: il campionamento. Test di ipotesi su una media. Calcolo della significatività . Test a una e due code. Il livello di significatività a. Cenni su errore di I e II tipo. Vincoli e gradi di libertà . La distribuzione t di Student (SD della popolazione ignota). Confronto tra due medie: dati appaiati. Test non parametrici: introduzione. Il rango. Test di Mann-Whitney. Correzione di continuità di Yates. Test di Wilkoxon. Correlazione di Pearson e Spearman. Nozioni di Evidence Based Medicine. Tipi di studi statistici e loro significatività .Testi di riferimento: Articoli, dispense, libri di testo e siti web di interesse specifico verranno segnalati o resi disponibili dal docente nel corso delle lezioni.
Qualsiasi testi di biostatistica può ovviamente essere utilizzato dagli studenti per la preparazione all’esame. Nel caso, è consigliato confrontarsi con il docente per questioni legate alle diverse convenzioni e terminologie utilizzate.
Consigliata la consultazione delle slide delle lezioni rese disponibili dal docente durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STATISTICA MEDICA
Docente: FELICE ESPOSITO
Orario di Ricevimento - FELICE ESPOSITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 14:00 | 16:00 | A.O.U. "Gaetano Martino", Pad. E, III Piano. Via Consolare Valeria 1 Messina |
Note: Telefonare allo 090 221.3849 oppure 335 200078 per conferma appuntamento.
SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Docente: MARCO TODARO
Orario di Ricevimento - MARCO TODARO
Dato non disponibile
METODOLOGIA DEL NURSING BASATO SULLE PROVE DI EFFICACIA
Docente: MARIA MIDIRI
Orario di Ricevimento - MARIA MIDIRI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 13:30 | 14:00 | Dipartimento materno infantile pad NI piano 2° |
Note: Solo per appuntamento via mail a mmidiri@unime.it