Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
DIRITTO, ECONOMIA E MARKETING DEL SISTEMA ALIMENTARE
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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IUS/03, AGR/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 80 | 80 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo di Diritto Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti.In particolare, il corso si prefigge di coadiuvare lo sviluppo di:~ Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente conoscerà la normativa generale in tema di produzione e circolazione sicura degli alimenti nonché i principali strumenti di tutela del consumatore di alimenti.~ Conoscenza e capacità di comprensione applicate Inoltre, sarà in grado di applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di cogliere i profili normativi e giuridici relativi alle principali tematiche affrontate durante il corso.~ Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ .Capacità di apprendere Lo studente, attraverso la continua interazione in aula, acquisirà un metodo di apprendimento che coniughi lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media Il modulo di Economia e Marketing agro alimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso anche attraverso gli opportuni collegamenti alle problematiche relative alle politiche di intervento nazionali e comunitarie. Il corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento. Saranno affrontati attraverso casi aziendali le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto e le strategie d’impresa nella gestione manageriale. In una seconda fase verranno analizzate le politiche di comunicazione relative alla pubblicità, alla promozione delle vendite nonché alle politiche di prezzo e di distribuzione dei prodotti con particolare riferimento al sistema agro-alimentare.Learning Goals
The Food Law module aims to provide students with the conceptual tools essential to know and understand the regulations governing the production and safe movement of food.In particular, the course aims to assist the development of: ~ Knowledge and understanding the student will know the overall framework of production and circulation of food safety as well as the main instruments for the protection of the consumer of foodstuffs. ~ Knowledge and understanding applied will also be able to apply the principles and criteria of the legislation on whistleblowers production and movement of food and argue the rationale underlying their application. ~ Making judgments the student will be able to reap the profiles regulatory and legal relating to the main topics addressed during the course. ~ communication Skills the student will be able to expose topics also emphasizing the interdependencies between the different themes. ~. Ability to learn the student through continuous interaction in the classroom, will acquire a learning method that combines the study of texts of reference with the upgrade, through the mainstream media. The Economics and agri-food marketing module aims to analyze the food system through the knowledge of economic agents operating in it even through the appropriate links to the policy issues of national and community intervention. The course will also proposes the study and analysis of consumer behavior and food processing company in the reports of the activities of exchange of goods and services. Will be further discussed the competitive environment in which businesses operate, buying behavior and the logic of consumer choice, the concepts of market segmentation and positioning, development of new products and the reasons for success and failure. Will be addressed through case studies the different stages of the life cycle of the product and business strategies in managerial. In a second step we will analyze the communication policies relating to advertising, sales promotion and pricing policies and product distribution with particular reference to the agri-food system.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenza dei concetti basilari del dirittoPrerequisites
Knowledge of the basic contents of lawVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: 1. Breve introduzione alle scienze giuridiche. 2.Alimenti e diritto alimentare nell’Unione Europea. 3. Definizione di alimento e campo di applicazione della legislazione alimentare 4.Le regole di circolazione degli alimenti nell’UE. 5.Le fonti del diritto alimentare 6.Le imprese alimentari 7.I requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi 8.La nozione di consumatore di alimenti 9.L’analisi del rischio e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare 10.Il principio di precauzione. 11.Il sistema di allarme rapido. 12.L’intervento dell’UE nel mercato dei prodotti agricoli e alimentari e la PAC. 13.La denominazione dei prodotti alimentari. 14.DOP, IGP e STG 15.Il metodo di produzione biologico. 16.La qualità dei prodotti alimentari 17.L’etichettatura dei prodotti alimentari 18.Gli OGM 19.Obblighi degli operatori e degli Stati e rintracciabilità 20.La responsabilità del produttore per alimento difettoso 21.Il sistema HACCP. 22. I contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari. MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE: Elementi di economia agraria: Aspetti principali dell’attività agricola. Definizione di azienda agraria e di imprenditore agricolo. La definizione di attività agricola art. 2135 c.c. (Dlgs. 228/2001). Individuazione obiettivi imprenditoriali. Fattori produttivi dell’azienda agraria. Aspetti peculiari e tipicità dell’attività agricola. Il capitale dell’azienda agraria. Il bilancio economico dell’azienda agraria. Classificazione investimenti azienda agraria. Produzione, funzione di produzione, leggi economiche che la regolano. Forme di mercato. Domanda e offerta prodotti agricoli. Elasticità della domanda e dell’offerta. Equilibrio di mercato. Strategie di marketing dei prodotti agroalimentari. Definizione di marketing agroalimentare – La conoscenza del mercato di base - Funzioni di marketing agroalimentare - La strategia di marketing- Segmentazione di mercato – Posizionamento di prodotto – Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione e promozione) - Le differenti tipologie di marketing – La politica di prodotto – La politica di prezzo – La politica di comunicazione – La politica di promozione – La pianificazione di marketing (tipologie di pianificazione) – Il piano di marketing- Il controllo di marketing – Il budget (il controllo budgetario) – Il controllo della redditività – Il marketing management – La politica di web marketing.Course Syllabus
FOOD LAW MODULE: 1. Short introduction to legal sciences. 2.Food and Food Law in EU. 3. Definition of food, aim and scope of Food Law. 4. The rules of movement of food in EU. 5. The sources of Food Law . 6. The food business. 7. Food and feed safety requirements. 8. The definition of food consumer. 9. The risk analysis and the European Food Safety Authority. 10. The precautionary principle. 11. Rapid Alert System. 12. The EU intervention in the market of agricultural products and foodstuffs and the CAP. 13. Name of the food. 14. PDO, PGI and TSG. 15. The organic production. 16. The Foodstuffs quality. 17. The Food labelling. 18. The GMO. 19. Member States and food business operators responsibilities for food and traceability. 20. Liability for defective food. 21. The HACCP system. 22. Contracts for the sale of agricultural products and foodstuffs ECONOMICS AND AGRI-FOOD MARKETING MODULE: Elements of Agricultural Economics: Key aspects of farming. Definition of farm and farmer. The definition of agricultural activity art. 2135 of the Civil Code (Legislative Decree no. 228/2001). Identifying business objectives. Inputs of the farm. Unique aspects and typical of farming. The share of the farm. The economic balance of the farm. Classification of agricultural investment company. Production, production function, economic laws that govern it. Forms of market. Supply and demand for agricultural products. Elasticity of demand and supply. Market equilibrium. Marketing strategies of food products: Definition of agro-food marketing - Market knowledge base - Functions of agri-food marketing - marketing-strategy Market Segmentation - Product Positioning - The marketing mix (product, price, distribution and sales, communication and promotion) - The different types of marketing - product policy - The policy of price - The communication policy - The policy of promotion - marketing planning (types of planning) - The plan for marketing-marketing control - the budget (the budget control) - control of profitability - marketing management - policy of web marketing.Testi di riferimento: MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE
Testi consigliati:
1)Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Padova, 2015. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri.
OPPURE
Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Torino, 2015.
2) Germano' A., I contratti di cessione dei prodotti agricoli, in Germanò - Rook Basile (a cura di) I contratti agrari, Torino, 2015, pp.161-190.
E’ obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002
I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni.
MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE:
- M. LANFRANCHI. Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008.
- A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE
Docente: MARIANNA GIUFFRIDA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it |
Note:
ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE
Docente: CARLO GIANNETTO
Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 18:00 | 19:00 | Dipartimento di Economia - primo piano. |
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Dipartimento di Economia - primo piano. |
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.