Offerta Didattica
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
FISICA E BIOMECCANICA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/07 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita dei principi fisici ed una descrizione fenomenologica del mondo fisico fornendo esempi di modellizzazione dei fenomeni fisici.Learning Goals
To provide a thorough knowledge of the physical principles and a phenomenological description of the physical world giving examples of modeling of physical phenomenaMetodi didattici
Metodologie didattiche per proporre, orientare e controllare lo studio della disciplina a) promuovendo motivazioni all'apprendimento intrinseche; b) presentando la disciplina e il compito di apprendimento in modo efficace; c) stimolando all'autocontrollo dei processi di analisi, di sintesi, di integrazione e di memorizzazione;d) migliorando la qualità della valutazione, e) correzione dei compiti individualizzata e/o di gruppo.Teaching Methods
teaching methods to propose guide and control the study of discipilina a) promoting intrinsic motivation to learn, b) presenting the discipline and the learning task effectively, c) stimulating self-control of the processes of analysis, synthesis, integration and storage, d) improving the quality of the assessment; e) correction of individualized and /or group tasks.Prerequisiti
conoscenza degli elementi matematici di basePrerequisites
knowledge of basic mathematical elementsVerifiche dell'apprendimento
Prova scritta che consiste di risposte multiple, svolgimento di esercizi e discussione di argomenti prettamente della fisica classica anche con la presentazione di applicazioni biomedicali.Assessment
Test with multiple responses, exercises and discussion of some Physics arguments also in biomedical contest.Programma del Corso
I contenuti del corso vertono sulla trattazione delle tematiche relative alla meccanica, cinematica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità, magnetismo, radiazioni ionizzanti e concetti di fisica ottica. Saranno forniti diversi esempi di applicazioni in sistemi biologici.Course Syllabus
The contents of the course deal with the issues related to mechanics, cinematics, fluid mechanics, thermodynamics, electricity, magnetism, and concepts of physical optics and modern physics. Some examples of physical concept applied to biological systems will be exposed.Testi di riferimento: D. Scannicchio, E. Giroletti, Elementi di Fisica Biomedica, Edises srl-Napoli. Edition (2015)
Serway, Jewett Principi di Fisica, 4° edizione (2008), vol. I e II, casa editrice Edises
Halliday, Resnick, Walker “Fondamenti di Fisica”, vol. “Elettrologia, Magnetismo, Ottica” e vol.
“Fisica Moderna”, ed. Ambrosiana (2005)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISICA E BIOMECCANICA
Docente: ENZA FAZIO
Orario di Ricevimento - ENZA FAZIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:30 | Incubatore d'Impresa -3 PIANO |
Note: