Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

FISICA E BIOMECCANICA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/07BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire una conoscenza approfondita dei principi fisici ed una descrizione fenomenologica del mondo fisico fornendo esempi di modellizzazione dei fenomeni fisici.

Learning Goals

To provide a thorough knowledge of the physical principles and a phenomenological description of the physical world giving examples of modeling of physical phenomena

Metodi didattici

Metodologie didattiche per proporre, orientare e controllare lo studio della disciplina a) promuovendo motivazioni all'apprendimento intrinseche; b) presentando la disciplina e il compito di apprendimento in modo efficace; c) stimolando all'autocontrollo dei processi di analisi, di sintesi, di integrazione e di memorizzazione;d) migliorando la qualità della valutazione, e) correzione dei compiti individualizzata e/o di gruppo.

Teaching Methods

teaching methods to propose guide and control the study of discipilina a) promoting intrinsic motivation to learn, b) presenting the discipline and the learning task effectively, c) stimulating self-control of the processes of analysis, synthesis, integration and storage, d) improving the quality of the assessment; e) correction of individualized and /or group tasks.

Prerequisiti

conoscenza degli elementi matematici di base

Prerequisites

knowledge of basic mathematical elements

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta che consiste di risposte multiple, svolgimento di esercizi e discussione di argomenti prettamente della fisica classica anche con la presentazione di applicazioni biomedicali.

Assessment

Test with multiple responses, exercises and discussion of some Physics arguments also in biomedical contest.

Programma del Corso

I contenuti del corso vertono sulla trattazione delle tematiche relative alla meccanica, cinematica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità, magnetismo, radiazioni ionizzanti e concetti di fisica ottica. Saranno forniti diversi esempi di applicazioni in sistemi biologici.

Course Syllabus

The contents of the course deal with the issues related to mechanics, cinematics, fluid mechanics, thermodynamics, electricity, magnetism, and concepts of physical optics and modern physics. Some examples of physical concept applied to biological systems will be exposed.

Testi di riferimento: D. Scannicchio, E. Giroletti, Elementi di Fisica Biomedica, Edises srl-Napoli. Edition (2015) Serway, Jewett Principi di Fisica, 4° edizione (2008), vol. I e II, casa editrice Edises Halliday, Resnick, Walker “Fondamenti di Fisica”, vol. “Elettrologia, Magnetismo, Ottica” e vol. “Fisica Moderna”, ed. Ambrosiana (2005)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISICA E BIOMECCANICA

Docente: ENZA FAZIO

Orario di Ricevimento - ENZA FAZIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:30Incubatore d'Impresa -3 PIANO
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti