Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
82024016024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce d’età. Saranno sviluppate competenze: per acquisire abilità comunicativa adatta alle diverse caratteristiche degli allievi nelle varie fasce d’età; nell’uso degli stili d’insegnamento appropriati alla situazione educativa con scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione sia agli obiettivi di apprendimento che agli allievi di riferimento; per acquisire la flessibilità educativa necessaria ad adeguarsi a situazioni diverse e dinamiche. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione generale e specifica ed al recupero delle patologie correlate alla sedentarietà ed a scorretti stili di vita. Programma Anno accademico 2012/2013 • Temi fondamentali di studio della motricità infantile e del comportamento ludico. • Crescita e sviluppo come condizione naturale e culturale, il punto di vista auxologico e psicologico: le variabilità biologiche e le variabilità comportamentali. • Evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento. • Motricità,apprendimento e memoria. • Movimento, linguaggio e comunicazione ( azione e gestualità) • I processi cognitivi ( riproduzione, organizzazione e riorganizzazione, inversione e produzione del nuovo). • Il processo di insegnamento e apprendimento efficace. • Le funzioni del movimento (esplorativa,esercitativa, imitativa, espressiva) • Le dinamiche dell’esperienza di apprendimento motorio e dell’azione educativa: il progetto, l’azione,il risultato il processo, la verifica. • La pratica di attività motorie ricreative e sportive.

Learning Goals


Metodi didattici

Il metodo didattico si configura come una modalità procedurale attivata e programmata dal docente, che facilita l'acquisizione significativa, stabile e fruibile di ciò che si offre con l'azione di insegnamento. L’insegnamento è una proposta complessa di contenuti, metodi e tecniche operative. Il compito specifico della attività didattica è di creare le condizioni, interne ed esterne al soggetto, che consentano l'attivazione di operazioni intellettuali necessarie all'assimilazione dei contenuti dell'apprendimento da parte dell'allievo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università. E’ altresì richiesto il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti (DM 270/04, comma 1 e 2). In particolare, per l'accesso al Corso di Laurea, sono richieste conoscenze a livello di scuola media superiore di chimica, biologia, fisica, nonchè conoscenze di attualità e di cultura generale e sportiva e abilità di ragionamento logico. Tali conoscenze saranno oggetto di valutazione nella prova di ingresso selettiva propedeutica all'immatricolazione.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale, sostenuto dallo studente,per le tre discipline facenti parte del corso integrato.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce d’età. Saranno sviluppate competenze: per acquisire abilità comunicativa adatta alle diverse caratteristiche degli allievi nelle varie fasce d’età; nell’uso degli stili d’insegnamento appropriati alla situazione educativa con scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione sia agli obiettivi di apprendimento che agli allievi di riferimento; per acquisire la flessibilità educativa necessaria ad adeguarsi a situazioni diverse e dinamiche. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione generale e specifica ed al recupero delle patologie correlate alla sedentarietà ed a scorretti stili di vita.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Educazione motoria per l'età evolutiva. Teoria,metodologia e didattica. Edi-ermes Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Francesco Casolo - V&P Teoria, Metodologia e Didattica del Movimento. P. Raimondi - Margiacchi-Galeno Editrice Muoversi per non subire il tempo. Teoria, Metodologia e Didattica dell'Attività Motoria per la terza età. K. Francesconi - G. Gandini - Edi-Ermes Attività Fisica Adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. L. Panella - Edi-Ermes

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Docente: MARIA RIGHI

Orario di Ricevimento - MARIA RIGHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Torre Biologica 5 piano
Note:

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA E ANZIANA

Docente: LUDOVICO MAGAUDDA

Orario di Ricevimento - LUDOVICO MAGAUDDA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00Dipartimento S.B.I.Mo.F.- A.O.U. Policlinico G. Martino -Torre Bilogica 1° piano - Via Consolare Valeria - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti