Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

FISICA (annuale)

Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1290312072048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire i concetti della fisica di base per sviluppare le capacità di comprensione, elaborazione e risoluzione di problemi tipici degli ambiti professionalizzanti. Far acquisire agli studenti adeguati metodi di studio, di descrizione e di indagine scientifica; Far sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche per impostare, analizzare e risolvere problemi teorici anche complessi.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione orale frontale ed esercitazioni con applicazioni a problemi tipici dell'ingegneria elettronica.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di base della fisica, chimica e matematica elementare.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche in itinere scritte e orali in corso di svolgimento dell'attivita' frontale. Esame orale finale con valutazione delle verifiche in itinere e di esercizi scritti.

Assessment


Programma del Corso

Grandezze fisiche fondamentali e derivate-Sistema Internazionale di unità di misura –Analisi dimensionale-Conversione delle unità di misura. Cinematica moto in una dimensione. Grandezze scalari e grandezze vettoriali . Moto in due dimensioni, velocità ed accelerazione relative-ricerca della legge oraria. Dinamica del punto: Le leggi di Newton. Forza-quantità di moto-alcuni tipi di forze -sistemi di riferimento non inerziali-moto in sistemi di riferimento accelerati-moto in presenza di forze frenanti. Il moto circolare ed altre applicazioni delle leggi di Newton. Lavoro ed Energia-prodotto scalare tra vettori-potenza-teorema dell'energia cinetica-gradiente di una funzione scalare-campi conservativi-legge di conservazione dell'energia meccanica-esempi di forze conservative-forze non conservative. Meccanica dei sistemi materiali: Centro di massa di un sistema di particelle - densità-centro di massa di una distribuzione discreta o continua di materia-moto del centro di massa-urti elastici ed anelastici. Velocità ed accelerazione angolare - momento di una forza-momento della quantità di moto-seconda equazione della dinamica dei sistemi-conservazione del momento angolare. Il corpo rigido-momento d'inerzia - equazioni della dinamica del corpo rigido. L'oscillatore armonico semplice esempi di oscillazioni armoniche-oscillazioni smorzate-oscillazioni forzate-risonanza. Moto oscillatorio. Introduzione matematica-Campi scalari e vettoriali-Gradiente-Divergenza-Rotore - Circuitazione e Flusso di un vettore-Teorema della divergenza e della rotazione-Campi conservativi e solenoidali. Elettrostatica e correnti-Induzione elettrostatica-Esperienza di Millikan-Legge di Coulomb-Legge di Gauss-Dipolo elettrico–Potenziale elettrostatico e Energia potenziale-Capacità e dielettrici-Forza elettromotrice-Correnti elettriche continue-Legge di Ohm-Energia elettrica e potenza. Campo magnetico. Campo magnetico - Legge di Biot a Savart e II formula di Laplace-Legge di Gauss per il magnetismo-Forza magnetica su una corrente-Effetto Hall-Sostanze dia-para e ferromagnetiche-Vettore di magnetizzazione M e campo magnetico H-Isteresi magnetica Forza tra conduttori percorsi da corrente-Teorema di Ampere-Solenoidi -Spire percorse da corrente e dipoli magnetici. Induzione elettromagnetica -Correnti indotte-Legge di Faraday-Newman e di Lenz- Correnti elettriche alternate. Carica in moto accelerato - Equazioni di Maxwell, campo elettromagnetico, equazione delle onde, onde piane-Leggi di Snell-Cartesio. Approssimazione di Gauss dell'ottica geometrica-Dispersione. Diottro- Specchi-Lenti sottili. Principio di Huygens- Interferenza-Diffrazione

Course Syllabus


Testi di riferimento: R. Resnick, Halliday, K. S. Krane:" Fisica 1", Ambrosiana, Milano R.A.Serway, J.W.Jewett: "Fisica per Scienze ed Ingegneria V.1", EdiSes, P.A. Tipler, G.Mosca " Corso di Fisica Vol l", Zanichelli, Bologna. D. Halliday, R. Resnick, Jearl Walker: " Fondamenti di Fisica " Meccanica Termologia, Ambrosiana (Zanichelli). J.S. Walker: “Fondamenti di Fisica”, Zanichelli, Bologna. D.C. Giancoli: “Fisica”, Editrice Ambrosiana. S. Focardi,I. Massa, A. Uguzzoni: “Fisica Generale- Meccanica, Termodinamica e Fluidi.”, Editrice Ambrosiana. P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci: “Elementi di Fisica-Meccanica, Termodinamica” , EdiSes.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISICA A

Docente: ANTONELLA ARENA

Orario di Ricevimento - ANTONELLA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Giovedì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Note:

FISICA B

Docente: ANTONELLA ARENA

Orario di Ricevimento - ANTONELLA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Giovedì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti