Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
INDICI BIOLOGICI DI STRESS IN AMBIENTE ACQUATICO
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti conoscenze di base delle biotecnologie, con metodiche moderne, per la risoluzione di problemi di inquinamento di siti ambientali. Il programma si propone di mettere in evidenza le basi e le innovazioni delle nuove biotecnologie, utilizzati con diverse metodiche sia in laboratorio che in campo per mettere in evidenza i danni citotossici e il biorisanamento ambientale.Learning Goals
Provide students with basic knowledge of biotechnologies, with modern methods for solving pollution problems of environmental sites. The program aims to highlight the basics and innovations of the new biotechnologies, used with different methods in the laboratory and in the field to highlight the cytotoxic damage and environmental bioremediation.Metodi didattici
La metodologia didattica impiegata consiste in: - Lezioni frontali con l’ausilio di audiovisivi (presentazioni in PowerPoint e/o Keynote) - Esercitazioni pratiche che tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione, vengono svolte in piccoli gruppi in laboratorio e per la parte relativa ai tessuti. - Attività di supporto e tutorato per gli studenti Tutte le lezioni si svolgeranno con l’ausilio strumenti multimediali e di presentazioni in PowerPoint e/o Keynote. Per le esercitazioni si metteranno a disposizione dei ragazzi i locali presso i quali svolge la propria attività di ricerca il docente titolare del corso, nonché le attrezzature e il materiale necessario.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base biotecnologiche e di chimica ambientale.Prerequisites
Biotech basics and environmental chemistry.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale preceduto da una prova.Assessment
Oral examination preceded by a recognition test.Programma del Corso
♦ Definizione e fonti d’inquinamento. ♦ Indici di funzionalità nei vari ambienti acquatici. ♦ Gli inquinanti, le sostanze xenobiotiche. ♦ Il biomonitoraggio con l’utilizzo di organismi acquatici, bioindicatori, a diversi livelli di studio e risposta (sub-cellulare, cellulare, individuale, di popolazione e comunità). ♦ Biomarkers di esposizione e di effetto. ♦ Fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione. ♦ Metodo di determinazione degli elementi in tracce da tessuti e organi bersaglio (branchie, bile, encefalo, fegato, sangue, muscolo). ♦ Ruolo delle proteine chaperon. ♦ Test genotossici. ♦ Test spettrofotometriche e spettrofluorimetriche. ♦ Somatic Liver Index. ♦ Relazioni quantitative fra struttura ed attività biologica (QSAR).Course Syllabus
⢠Functional Indexes in various aquatic environments ⢠Natural toxins and xenobiotic substances ⢠Distribution and Absorption of toxic substances ⢠Biomarkers of exposure and effect ⢠Bioaccumulation and bio-magnification Phenomena ⢠Metabolism of toxic substances ⢠Determination of the direct toxicity to target organs ⢠Role of cytochrome P450 in determining cytotoxic damage ⢠Elimination of toxic substances ⢠Environmental risk assessment through analytical methods ⢠Genotoxic Tests ⢠Biological effects of radiation. Exposure and genotoxic effect ⢠Spectrophotometric Test and spettrofluorimetriche ⢠Somatic Liver Index ⢠Quantitative relations between structure and biological activity (QSAR).Testi di riferimento: 1 - Fossi M.C. (2000) - Biomarkers: strumenti di diagnosi ambientale. Rosini e Firenze
2 - Hodgson E. (2005) - Tossicologia moderna. EdiSES
3 - Fossi M.C. Leonzio C. (2000) - Nondestructive Biomarkers in Vertebrates. LEWIS
4 - Nebbia C. (2008) - Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. EdiSES
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INDICI BIOLOGICI DI STRESS IN AMBIENTE ACQUATICO
Docente: VINCENZO PARRINO
Orario di Ricevimento - VINCENZO PARRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Giovedì | 14:00 | 17:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Note: Si consiglia preavviso tramite contatto Teams e/o mail