Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le conoscenze e le metodologie per una corretta divulgazione scientifica che consenta un sempre maggiore livello di sensibilizzazione sui temi ambientaliLearning Goals
Provide the student with the knowledge and methodologies for a correct scientific and pedagogical approach that will enable an increasing level of awareness on environmental issuesMetodi didattici
Lezioni frontali con videoproiezione di slides ed audiovisiviTeaching Methods
Frontal lectures with slide show and audio-visual projectionPrerequisiti
Conoscenze di base di biologia ed ecologiaPrerequisites
Knolewdge of basic biology end ecologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale integrato dalla esposizione di una tesina elaborata dallo studenteAssessment
Oral examination supplemented by the exposure of a report prepared by the studentProgramma del Corso
La concezione sistemica e la complessità delle relazioni ecologiche L'educazione ambientale nei principali documenti nazionali ed internazionali Conoscenze scientifiche, percezione, comportamenti e soluzioni Modelli culturali di sensibilizzazione Evoluzione del rapporto uomo/natura e sviluppo sostenibile Problematiche ambientali e forme di responsabilizzazione L'educazione ambientale nelle didattiche scolastiche ed extrascolastiche Casi di studio e percorsi formativiCourse Syllabus
The systemic conception and the complexity of ecological relationships Environmental Issues and Forms of Empowerment Environmental education in major national and international documents Scientific knowledge, perception, behaviors and solutions Cultural awareness models Environmental Issues and Forms of Empowerment Evolution of the relationship between man and nature and sustainable development Environmental education in school and extracurricular education Cases of study and training experiencesTesti di riferimento: Materiale didattico e Letture dai seguenti testi consigliati:
- AA.VV., (1992) - L’educazione ambientale: gli indicatori di qualità, ISFOL, F. Angeli, Milano.
- Angelini Aurelio, Pizzuto Piergiorgio (2015) - Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale
- Cogliati Dezza V. (1993) - Un mondo tutto attaccato. Guida all'educazione ambientale
- Frabboni F., (1990) Ambiente ed educazione, Laterza, Bari.
- Sterling S. (2013) - Educazione Sostenibile, Anima Mundi Editrice. Nuova Ed.
- Appunti e documentazione forniti dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Docente: GIUSEPPE LO PARO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LO PARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Note: