Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
CONSERVAZIONE DELLA NATURA E SUE RISORSE CON LABORATORIO
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 5 | 1 | 0 | 50 | 40 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite nei settori dell’ecologia e delle sistematiche di zoologia e botanica. In particolare si vuole promuovere, da parte dello studente, quella “coscienza ecologica” atta ad accrescere quella sensibilità alla conservazione consapevole, indispensabile per potere effettuare interventi mirati sul territorio: scelta di aree, sia marine che terrestri, di alto valore naturalistico; comportamenti adeguati alla sensibilizzazione per lo smaltimento dei rifiuti; piena conoscenza di tutti i fattori atti alla difesa di una biodiversità, oggi ritenuta base portante in tutte le logiche di conservazione.Learning Goals
The course aims to deepen the knowledge gained in the fields of ecology and systematic zoology and botany. In particular we want to promote that "ecological awareness" aimed at increasing the sensitivity to the preservation, aware indispensable to be able to focus action on the territory: choice of areas of high natural value, both marine and terrestrial. appropriate behaviors to raise awareness for the disposal of waste; to be fully aware of all the factors acts to a defense of biodiversity, today considered supporting base all the logic of conservation.Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di power point e filmati; esercitazioni di laboratorio e sul campo; seminari, visite d’istruzione presso impianto industriale di acquicoltura; lettura di testi commentati collegialmentTeaching Methods
Lectures, power point and movies; laboratory exercises and on field, seminars, educational visits at industrial plant aquaculture; reading of texts discussed collegiallyPrerequisiti
Accertate conoscenze di ecologiaPrerequisites
Proven knowledge of ecologyVerifiche dell'apprendimento
Test iniziale per la verifica dello stato delle conoscenze già acquisite. Esame orale con verifica anche dell’apprendimento del lavoro svolto durante le esercitazioni sul campo ed in laboratorio.Assessment
Initial test to check the status of previously acquired knowledge. Oral exam also with a test of the work done during exercises in the field and in the laboratory.Programma del Corso
I problemi ambientali e le loro cause Cambiamenti culturali Ecosistemi e loro funzionamento Principali tipi di ecosistemi e le loro risposte alle modificazioni ambientali La popolazione umana: crescita, urbanizzazione e regolazione Aria Acqua Minerali e suolo Rifiuti: riduzione e prevenzione Risorse alimentari Biodiversita’: sostenere gli ecosistemi Biodiversita’: sostenere le specie selvatiche Risorse energetiche rinnovabili Risorse energetiche non rinnovabiliCourse Syllabus
The environmental problems and their causes Cultural change Ecosystems and their functioning Major types of ecosystems and their responses to environmental changes The human population: growth, urbanization and regulation Air Water Minerals and soil Waste reduction and prevention Food resources Biodiversity: sustain ecosystems Biodiversity: supporting wildlife Renewable Energy Resources Nonrenewable energy resourcesTesti di riferimento: Miller G.T. “Ambiente, Risorse, Sostenibilità”. PICCIN Editore.
Groppali R. “ECOLOGIA APPLICATA a gestione e conservazione della natura”. Politecnica, Maggioli Editore.
Ferrari C. “BIODIVERSITÀ dall’analisi alla gestione”. Zanichelli Editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CONSERVAZIONE DELLA NATURA E SUE RISORSE CON LABORATORIO
Docente: ANTONIO MANGANARO
Orario di Ricevimento - ANTONIO MANGANARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | Studio |
Martedì | 11:00 | 13:00 | Studio |
Mercoledì | 09:00 | 13:00 | Studio |
Note: