Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

CONSERVAZIONE DELLA NATURA E SUE RISORSE CON LABORATORIO

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65105040100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite nei settori dell’ecologia e delle sistematiche di zoologia e botanica. In particolare si vuole promuovere, da parte dello studente, quella “coscienza ecologica” atta ad accrescere quella sensibilità alla conservazione consapevole, indispensabile per potere effettuare interventi mirati sul territorio: scelta di aree, sia marine che terrestri, di alto valore naturalistico; comportamenti adeguati alla sensibilizzazione per lo smaltimento dei rifiuti; piena conoscenza di tutti i fattori atti alla difesa di una biodiversità, oggi ritenuta base portante in tutte le logiche di conservazione.

Learning Goals

The course aims to deepen the knowledge gained in the fields of ecology and systematic zoology and botany. In particular we want to promote that "ecological awareness" aimed at increasing the sensitivity to the preservation, aware indispensable to be able to focus action on the territory: choice of areas of high natural value, both marine and terrestrial. appropriate behaviors to raise awareness for the disposal of waste; to be fully aware of all the factors acts to a defense of biodiversity, today considered supporting base all the logic of conservation.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di power point e filmati; esercitazioni di laboratorio e sul campo; seminari, visite d’istruzione presso impianto industriale di acquicoltura; lettura di testi commentati collegialment

Teaching Methods

Lectures, power point and movies; laboratory exercises and on field, seminars, educational visits at industrial plant aquaculture; reading of texts discussed collegially

Prerequisiti

Accertate conoscenze di ecologia

Prerequisites

Proven knowledge of ecology

Verifiche dell'apprendimento

Test iniziale per la verifica dello stato delle conoscenze già acquisite. Esame orale con verifica anche dell’apprendimento del lavoro svolto durante le esercitazioni sul campo ed in laboratorio.

Assessment

Initial test to check the status of previously acquired knowledge. Oral exam also with a test of the work done during exercises in the field and in the laboratory.

Programma del Corso

I problemi ambientali e le loro cause Cambiamenti culturali Ecosistemi e loro funzionamento Principali tipi di ecosistemi e le loro risposte alle modificazioni ambientali La popolazione umana: crescita, urbanizzazione e regolazione Aria Acqua Minerali e suolo Rifiuti: riduzione e prevenzione Risorse alimentari Biodiversita’: sostenere gli ecosistemi Biodiversita’: sostenere le specie selvatiche Risorse energetiche rinnovabili Risorse energetiche non rinnovabili

Course Syllabus

The environmental problems and their causes Cultural change Ecosystems and their functioning Major types of ecosystems and their responses to environmental changes The human population: growth, urbanization and regulation Air Water Minerals and soil Waste reduction and prevention Food resources Biodiversity: sustain ecosystems Biodiversity: supporting wildlife Renewable Energy Resources Nonrenewable energy resources

Testi di riferimento: Miller G.T. “Ambiente, Risorse, Sostenibilità”. PICCIN Editore. Groppali R. “ECOLOGIA APPLICATA a gestione e conservazione della natura”. Politecnica, Maggioli Editore. Ferrari C. “BIODIVERSITÀ dall’analisi alla gestione”. Zanichelli Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CONSERVAZIONE DELLA NATURA E SUE RISORSE CON LABORATORIO

Docente: ANTONIO MANGANARO

Orario di Ricevimento - ANTONIO MANGANARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 13:00Studio
Martedì 11:00 13:00Studio
Mercoledì 09:00 13:00Studio
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti