Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE III

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96308448360
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza di un linguaggio Object Oriented Capacità di scrivere programmi in Java per implementare algoritmi e strutture dati

Learning Goals

Knowledge of an object-oriented language Ability to write programs in Java to implement algorithms and data structures

Metodi didattici

lezioni teoriche esercitazioni pratiche

Teaching Methods

lectures practise

Prerequisiti

programmazione strutturata linguaggi imperativi progettazione ed implementazione di basi di dati relazionali

Prerequisites

structured programming imperative languages design and implementation of relational databases

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto con n.3 esercizi di programmazione Orale opzionale

Assessment

Written exam with 3 programming exercises Oral optional

Programma del Corso

1 Java 1.1 Il linguaggio 1.1.1 Applicazioni ed applet 1.1.2 Commenti 1.1.3 Terminatori 1.1.4 Tipi di dato 1.1.4.1 Interi 1.1.4.2 Floating point 1.1.4.3 Boolean 1.1.4.4 Char 1.1.4.5 String 1.1.5 Identificatori 1.1.6 Dichiarazioni 1.1.7 Operazioni aritmetiche 1.1.8 Cast 1.1.9 Assegnamento 1.1.10 Array 1.2 Strutture di controllo 1.2.1 If 1.2.2 Switch 1.2.3 For 1.2.4 While 1.2.5 Do while 1.2.6 Break 1.3 Classi ed oggetti 1.3.1 Classi 1.3.2 Attributi 1.3.3 Metodi 1.3.4 Costruttori 1.3.5 Incapsulamento 1.3.6 Ereditarietà 1.3.7 Polimorfismo 1.3.8 Variabili di classe e di istanza 1.3.9 Overload 1.3.10 Interfacce 1.4 Applet 1.4.1 Il tag APPLET 1.4.2 Metodi principali 1.4.2.1 Start 1.4.2.2 Stop 1.4.2.3 Destroy 1.4.2.4 Paint 1.4.3 Parametric 1.5 Grafica 1.5.1 La classe Graphics 1.5.2 Linee 1.5.3 Rettangoli 1.5.4 Cerchi ed ovali 1.5.5 Archi 1.5.6 Poligoni 1.5.7 La classe Color 1.5.8 Testi e font 1.5.9 Immagini 1.6 Eventi del mouse e della tastiera 1.6.1 Classe MouseEvent 1.6.2 Interfaccia MouseListener 1.6.3 Classe mouse adapter 1.6.4 Interfaccia MouseMotionListener 1.6.5 Classe KeyEvent 1.6.6 Classe KeyAdapter 1.6.7 Interfaccia KeyListner 1.7 Abstract Window Toolkit 1.7.1 Programmazione event driven 1.7.2 Il package AWT 1.7.3 Classe Button 1.7.4 Classe Label 1.7.5 Classe Scrollbar 1.7.6 Classe Checkbox 1.7.7 Classe List 1.7.8 Classe TextComponent 1.7.9 Classe TextArea 1.7.10 Interfaccia TextListener 1.7.11 Classe TextField 1.7.12 Classe Canvas 1.8 Layout manager 1.8.1 Classe FlowLayout 1.8.2 Classe BorderLayout 1.8.3 Classe CardLayout 1.8.4 Classe GridLayout 1.8.5 Classe GridBagLayout 1.9 Finestre, dialog e menu 1.9.1 Classe Container 1.9.2 Classe Frame 1.9.3 Interfaccia WindowListener 1.9.4 Applet con frame 1.9.5 Classe MenuBar 1.9.6 Classe Dialog 1.9.7 Classe FileDialog 1.9.8 Classe Panel 1.10 Swing 1.10.1 Differenze tra AWT e Swing 1.10.2 Componenti Swing 1.10.3 Classi container Swing 1.10.4 Classe AbstractButton 1.10.5 Bottoni AWT e Swing 1.10.6 Classe JButton 1.10.7 Classe JToggleButton 1.10.8 Classe JRadioButton 1.10.9 ClasseJCheckBox 1.10.10 Classe JLabel 1.10.11 Classe JTextField 1.10.12 Classe JTextArea 1.10.13 Classe JList 1.10.14 Classe JColorChooser 1.10.15 Classe JfileChooser 1.11 Eccezioni 1.11.1 Classe Exception 1.11.2 Try e catch 1.11.3 Generazione di eccezioni 1.11.4 Creazione di nuove eccezioni 1.12 Thread 1.12.1 Multiprogrammazione con prerilascio 1.12.2 Interfaccia Runnable 1.12.3 Classe Thread 1.12.4 Threads sincronizzati 1.13 Networking 1.13.1 Socket 1.13.2 indirizzi IP 1.14 JDBC 1.14.1 Interfaccia Driver 1.14.2 Classe DriverManager 1.14.3 Interfaccia Connection 1.14.4 Interfaccia Statement 1.14.5 Interfaccia PreparedStatement 1.14.6 Interfaccia CallableStatement 1.14.7 Interfaccia ResultSet 1.14.8 Interfaccia ResultSetMetaData 1.15 Strutture dati 1.16 XML Parsing 1.17 Le novità di Java 1.17.1 enumeration 1.17.2 autoboxing 1.17.3 annotations 1.17.4 default interface methods 1.17.5 Generics 1.17.6 lambda expressions

Course Syllabus

1 Java 1.1 The language 1.1.1 Applications and Applets 1.1.2 Comments 1.1.3 Terminators 1.1.4 Data Types 1.1.4.1 Integers 1.1.4.2 Floating point 1.1.4.3 Boolean 1.1.4.4 Char 1.1.4.5 String 1.1.5 Identifiers 1.1.6 Statement 1.1.7 Arithmetic Operations 1.1.8 Cast 1.1.9 assignment 1.1.10 Array 1.2 Control Structures 1.2.1 If 1.2.2 Switch 1.2.3 For 1.2.4 While 1.2.5 Do while 1.2.6 Break 1.3 Classes and objects 1.3.1 Classes 1.3.2 Attributes 1.3.3 Methods 1.3.4 Constructors 1.3.5 Encapsulation 1.3.6 Inheritance 1.3.7 Polymorphism 1.3.8 Class and instance variables 1.3.9 Overload 1.3.10 Interfaces 1.4 Applet 1.4.1 The applet tag 1.4.2 Main methods 1.4.2.1 Start 1.4.2.2 Stop 1.4.2.3 Destroy 1.4.2.4 Paint 1.4.3 Parametric 1.5 Graphics 1.5.1 The class Graphics 1.5.2 Lines 1.5.3 Rectangles 1.5.4 Circles and ovals 1.5.5 Strings 1.5.6 Polygons 1.5.7 The Color class 1.5.8 Text and Fonts 1.5.9 Images 1.6 Mouse and Keyboard Events 1.6.1 Class MouseEvent 1.6.2 Interface MouseListener 1.6.3 Class mouse adapter 1.6.4 Interface MouseMotionListener 1.6.5 Class KeyEvent 1.6.6 Class KeyAdapter 1.6.7 Interface KeyListner 1.7 Abstract Window Toolkit 1.7.1 Event Driven Programming 1.7.2 The package AWT 1.7.3 Class Button 1.7.4 Class Label 1.7.5 Class Scrolling 1.7.6 Class Checkbox 1.7.7 Class List 1.7.8 Class TextComponent 1.7.9 Class TextArea 1.7.10 Interface TextListener 1.7.11 Class TextField 1.7.12 Class Canvas 1.8 Layout Manager 1.8.1 Class FlowLayout 1.8.2 Class BorderLayout 1.8.3 Class CardLayout 1.8.4 Class GridLayout 1.8.5 Class GridBagLayout 1.9 Windows, dialog and menu 1.9.1 Container Class 1.9.2 Class Frame 1.9.3 Interface WindowListener Applet 1.9.4 Frames 1.9.5 Class MenuBar 1.9.6 Class Dialog 1.9.7 Class FileDialog 1.9.8 Class Panel 1:10 Swing 1.10.1 Differences between AWT and Swing 1.10.2 Swing Components 1.10.3 container Swing Classes 1.10.4 Class AbstractButton 1.10.5 Buttons AWT and Swing 1.10.6 Class JButton 1.10.7 Class JToggleButton 1.10.8 Class JRadioButton 1.10.9 ClasseJCheckBox 1:10:10 Class JLabel 1:10:11 Class JTextField 1:10:12 Class JTextArea 1:10:13 class JList 1:10:14 Class JColorChooser 1:10:15 Class JFileChooser 11.1 Exceptions 1.11.1 Exception Class 1.11.2 Try and catch 1.11.3 Generating exceptions 1.11.4 Creating new exceptions 1:12 Thread 1.12.1 preemptive multiprogramming 1.12.2 Interface Runnable 1.12.3 Class Thread 1.12.4 synchronized Threads 1:13 Networking 1.13.1 Socket 1.13.2 IP addresses 1:14 JDBC 1.14.1 Interface Driver 1.14.2 Class DriverManager 1.14.3 Interface Connection 1.14.4 Statement Interface 1.14.5 Interface PreparedStatement 1.14.6 Interface CallableStatement 1.14.7 Interface ResultSet 1.14.8 Interface ResultSetMetaData 1:15 Data Structures 1:16 XML Parsing 1:17 What's new in Java 1.17.1 enumeration 1.17.2 autoboxing 1.17.3 annotations 1.17.4 default interface methods 1.17.5 Generics 1.17.6 lambda expressions

Testi di riferimento: Schildt H Java The Complete Reference Ninth Edition Oracle Press

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGRAMMAZIONE III

Docente: FRANCESCO PAGANO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAGANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti