Offerta Didattica

 

CHIMICA

CHIMICA INORGANICA E LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA

Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
117409656400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

CHIMICA INORGANICA Conoscere le caratteristiche dei differenti stati della materia comprese le teorie usate per descriverli. Conoscere le caratteristiche e le proprietà dei principali elementi e dei loro composti inorganici incluse le relazioni fra i gruppi e gli andamenti nella tavola periodica. Conoscere la struttura, il legame, la reattività e le proprietà dei composti di coordinazione. LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA Conoscenza dell’impiego delle principali tecniche di sintesi dei composti di coordinazione con particolare riferimento alla tecnica Schlenk. Acquisire la conoscenza del ruolo esplicato dal solvente nella forza degli acidi e delle basi e comprensione degli aspetti qualitativi e quantitativi della teoria hard-soft (HSAB). Acquisire conoscenza delle principali tecniche di caratterizzazione dei composti inorganici con particolare riferimento alle spettroscopie IR e Raman e relative applicazioni nella risoluzione di casi di isomeria geometrica e di legame. Interpretazione degli spettri elettronici degli ioni dei metalli di transizione e impiego dei diagrammi di Orgel e di Tanabe e Sugano (TS).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in aula svolte dal docente e dagli studenti. Esperienze in laboratorio. Metodi a supporto: Trasparenze e Presentazioni in Power Point delle lezioni. Accesso a laboratorio didattico ed impiego di piccola strumentazione ed apparecchiature scientifiche.

Teaching Methods


Prerequisiti

Superamento del corso di Chimica Generale ed Inorganica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esami orali finali congiunti di Chimica Inorganica e Laboratorio di Chimica INorganica, con voto espresso in trentesimi, per acquisire gli 11 CFU.

Assessment


Programma del Corso

CHIMICA INORGANICA a) Potenziali redox ed applicazioni della termodinamica alla chimica inorganica: Stabilità in acqua. Stabilità degli stati di ossidazione. Diagrammi di Latimer e Frost. Diagrammi di Ellingham. (4 ore) b) Simmetria: Tabella dei caratteri. Applicazione a chiralità, polarità e vibrazioni molecolari. Applicazioni alla costruzione di orbitali molecolari in molecole multi-atomiche. (6 ore) c) Le strutture di solidi semplici: Descrizione delle strutture dei solidi. Le strutture di metalli e leghe. Solidi ionici. Aspetti energetici del legame ionico. Difetti e composti non-stechiometrici. Le strutture elettroniche dei solidi.(4 ore) d) Chimica di coordinazione: Numeri di coordinazione. Geometrie molecolari. Leganti. Isomeria. Teorie del legame (campo cristallino, campo dei leganti, MO). Magnetismo. Spettri elettronici. Reattività. (14 ore) e) Chimica sistematica dei gruppi del blocco sp: Idrogeno, Gruppi 1-2, Gruppi 13-18 (proprietà chimico-fisiche, presenza in natura, preparazione, reattività e composti comuni) (16 ore) f) Lantanidi ed attinidi: Proprietà chimico-fisiche, presenza in natura, preparazione, reattività e composti comuni.(2 ore) g) Cenni su composti metallo carbonilici ed organometallici: Tipologia del legame. Regola dei 18 elettroni. Strutture di metallo carbonili semplici e multinucleari. Cluster metallo carbonilici. (2 ore) LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA a) Solventi, Soluzioni, Acidi e Basi. Teoria HSAB. Influenza del solvente. Parametri di Solvatazione e le correlazioni termodinamiche. (2 ore) b) Principali metodologie di caratterizzazione dei complessi di coordinazione: applicazione della Spettroscopia IR e Spettroscopia Raman nella risoluzione di casi di isomeria geometrica e di legame. (3 ore) c) Analisi degli spettri elettronici di complessi di coordinazione: Parametri di Racah e applicazione dei Diagrammi di Orgel e di Tanabe-Sugano. (3 ore) Esperienze di Laboratorio: Sintesi del complesso [Co(NH3)6]Cl3. Ossidazione del tartrato con perossido di idrogeno catalizzata da Co(II). Analisi degli spettri elettronici di alcuni complessi di coordinazione. Sintesi di un derivato metallico della porfirina TPP e analisi degli spettri elettronici. Proprietà redox di Cu. Blu di Prussia e isomeria di legame. L’esame relativo al conseguimento degli 11 crediti formativi viene tenuto in forma orale e si basa su una discussione che verte sugli argomenti delle varie unità didattiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Appunti delle lezioni. Diapositive in inglese Testi: P. Atkins, T. Overton, J. Rourke, M. Weller, F. Armstrong Chimica Inorganica, Zanichelli, II° Ed. Italiana. J.E. Huheey, E.A. Keiter, R.L. Keiter Chimica Inorganica: Principi, Strutture, Reattività, Piccin F.A. Cotton, G. Wilkinson, P.L. Gaus Principi di Chimica Inorganica, Casa editrice Ambrosiana. J. D. Lee " Chimica Inorganica" Piccin 1996 C. E. Housecroft, A.G. Sharpe Inorganic Chemistry 2nd ed. Prentice Hall.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CHIMICA INORGANICA

Docente: LUIGI MONSU' SCOLARO

Orario di Ricevimento - LUIGI MONSU' SCOLARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:00 13:00Dipartimento di Scienze Chimiche, III piano, ex Facoltà di Scienze MMFFNN, V.le F. Stagno d'Alcontres, 31, 98167 Vill. Sant'Agata, Messina
Note: Si consiglia di contattare il docente per e.mail, in modo da poter concordare incontri a seconda delle necessità, anche al di fuori dell'orario previsto.

LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA

Docente: ANDREA ROMEO

Orario di Ricevimento - ANDREA ROMEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:00 14:00Dipartimento ChiBioFarAm (contattare preventivamente via email per stabilire la sede)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti