Offerta Didattica

 

CHIMICA

ELETTROCHIMICA ED ELETTRONICA MOLECOLARE

Classe di corso: LM-54 - Scienze chimiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'elettrochimica è una branca della chimica-fisica ed ha ampie applicazioni nel campo della fisica, della biologia della medicina e dell'ingegneria, per esempio nello sviluppo di nuove batterie, della deposizione di metalli, nel controllo della corrosione e in procedure di analisi di laboratorio riguardati le acque, gli alimenti ed i fluidi del corpo. Il corso si propone di fare acquisire i principi fondamentali su cui sono basate le applicazione e tratterà di alcune di esse.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede 48 h di lezioni frontali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di matematica, fisica, chimica generale e chimica fisica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame Esame orale finale, che verterà su almeno tre argomenti, verificherà il raggiungimento delle conoscenze e la padronanza dei concetti acquisiti.

Assessment


Programma del Corso

PROPRIETA’ DELLE SOLUZIONI ELETTROLITICHE (generalità): Definizione e tecniche sperimentali. Pile e elettrolisi: richiami. (2 ore) ELETTROLITI DEBOLI: Teoria di Arrhenius. Legge di diluizione di Ostwald. (3 ore) ELETTROLITI FORTI: Atmosfera ionica. Teoria di Debye - Hückel . Meccanismo della conducibilità. Associazione ionica. Conducibilità a frequenze di potenziale elevato. Coefficienti di attività. Legge limite di Debye - Hückel. Deviazioni dalla legge limite di Debye – Hückel. (7 ore) MOBILITA’ IONICHE: Migrazione indipendente degli ioni. Mobilità ioniche. Numeri di trasporto. Metodo di Hittorf. Metodo del confine mobile. Conducibilità ioniche. Solvatazione ionica. Mobilità degli ioni idrogeno e idrossido. Mobilità ioniche e coefficienti di diffusione. (3 ore) TERMODINAMICA DEI SISTEMI IONICI: Teorie degli ioni in soluzione. Modello di elettrostrizione di Drude e Nernst. Modello di Born. Trattazioni qualitative. (2 ore) CELLE ELETTROCHIMICHE e TECNICHE VOLTAMMETRICHE: Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici. La serie elettrochimica. Leggi di Faraday. Tensione di decomposizione. (5 ore) Generalità. Voltammetria ciclica. Applicazioni della voltammetria ciclica. Voltammetria differenziale pulsata. Applicazioni. Voltammetria differenziale pulsata. (8 ore) ELETTROCHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI: Equilibrio Donnan. Membrana cellulare come conduttore elettrico. Potenziale di membrama a riposo. Misura del potenziale a riposo. Genesi del potenziale a riposo. Canali ionici. Pompa sodio-potassio. Equazione di Goldman- Hodgkin- Katz vs Equazione di Nerst. Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. (8 ore) ELETTRONICA MOLECOLARE: Teoria del trasferimento elettronico. Teoria di Marcus. Approccio quantomeccanico al trasferimento elettronico. Interazioni elettroniche tra subunità redox equivalenti in sistemi supramolecolari. L'effetto del ponte e delle interfacce. Superscambio elettronico. Sistemi a valenza mista e bande di intervalenza. (10 ore)

Course Syllabus


Testi di riferimento: Allen J. Bard and Larry R. Faulkner “Electrochemical MethodsFundamentals and Applications” Johon Wiley & Sons, Inc. Peter Atkins Julio de Paula “ Chimica Fisica “ Zanichelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELETTROCHIMICA ED ELETTRONICA MOLECOLARE

Docente: FRANCESCO NASTASI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO NASTASI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti