Offerta Didattica
BIOLOGIA
FISIOLOGIA II
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 68 | 48 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Fisiologia II completa il programma di Fisiologia del corso triennale in Scienze Biologiche, in quanto comprende lo studio dei sistemi di controllo endocrino e nervoso, che contribuiscono al mantenimento dell’omeostasi, principio organizzativo fondamentale della fisiologia. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze sui meccanismi del controllo motorio, sulle basi fisiologiche della sensazione, sui ritmi sonno–veglia, sui sistemi integrativi centrali, sul controllo endocrino dell’accrescimento, del metabolismo, della riproduzione, sulle funzioni dell’ipotalamo, sulla neurosecrezione. Lo studio della fisiologia consentirà allo studente di essere in grado di individuare e applicare i concetti di feed-back, sia negativo che positivo e di individuare i componenti che possono costituire un sistema integrato. Lo studente rafforzerà e completerà le conoscenze di base della fisiologia del primo ciclo, che contribuiranno ad acquisire ulteriori competenze culturali avanzate. Inoltre, dallo studio della fisiologia dei sistemi di controllo potranno maturare capacità applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale. Durante lo svolgimento del corso, lo studente, in aula e in presenza del docente, svolgerà seminari, che gli consentiranno di comunicare in forma fluente quanto appreso, acquisendo abilità comunicative, che sono uno dei parametri che identificano la figura dello studente magistrale, come definito dai Descrittori di Dublino. Il supporto di lavori scientifici in lingua inglese, sui temi trattati, contribuiranno ad indirizzare e abituare lo studente alla ricerca bibliografica, resa oggi molto più disponibile mediante sistemi informatici che senza dubbio potranno stimolare la sua curiosità. La conoscenza della fisiologia consentirà pertanto allo studente di dimostrare capacità integrative, di applicare conoscenza e comprensione, di raggiungere autonomia di giudizio.Learning Goals
Study of the control systems, both endocrine and nervous system, involved in homeostasis maintenance.Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni in aula. SeminariTeaching Methods
Oral lessons, seminarsPrerequisiti
Conoscenze di base della fisiologia , cellulare e degli apparati, offerte nel corsi di laurea triennale in Scienze BiologichePrerequisites
basics of physiology, cellular physiology, apparatus physiology, provided by the first level degree in Biological SciencesVerifiche dell'apprendimento
Prova finale oraleAssessment
Final oral examinationProgramma del Corso
Introduzione al corso Basi organizzative e funzionali del sistema endocrino Cenni di endocrinologia di base Ruolo dell'ipofisi- relazione morfologica e funzionale tra ipotalamo e ipofisi Correlazioni neuro-endocrine nel controllo di : -bilancio idrico-salino; Ruolo dell'ormone antidiuretico, aldosterone, ANP -metabolismo; Ruolo degli ormoni gastrointestinali, leptina, grelina, ormoni pancreatici, catecolamine, ormoni glicocorticoidi, ormoni tiroidei; ruolo del paratormone e della calcitonina; -accrescimento; effetti dell'ormone della crescita (GH)-relazione tra GH e somatomedine. ruolo degli ormoni tiroidei -ruolo degli ormoni sessuali. -riproduzione; meccanismo di secrezione, liberazione ed effetti degli ormoni sessuali; Ruolo della prolattina e dell'ossitocina Basi organizzative e funzionali del sistema nervoso Sistemi motori Organizzazione gerarchica dei sistemi motori. Principi di base del sistema motorio Il midollo spinale nel sistema della risposta motoria: Azioni riflesse, arco riflesso, riflesso da stiramento, riflesso flessorio, animale spinale. Ruolo del tronco dell'encefalo Sostanza reticolare. Animale decerebrato, gangli della base, pianificazione dei movimenti, sistema extra-piramidale. Il cervelletto Ruolo nella pianificazione e nella coordinazione del movimento e della postura, organizzazione circuiti neuronali. Controllo cerebrale del movimento e vie efferenti: Sistema piramidale - Innervazione del muscolo scheletrico- Placca motrice- Unità motoria - Regolazione della intensità della contrazione muscolare volontaria. Basi fisiologiche della sensazione: Trasduzione e codificazione dell'intensità dello stimolo - campi recettivi -inibizione laterale, vie delle sensibilità, funzione del talamo, corteccia somato-estesica. Sistemi integrativi centrali. Ritmi corporei, sistemi ciclici, elettroencefalogramma Ciclo veglia - sonno - Ruolo della Sostanza Reticolare Attivatrice Ascendente (RAS) Sistemi dell'apprendimento e della memoria. Sistemi del linguaggio. Sistema limbico Controllo delle funzioni vegetative. Organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo: (SNA), Arco riflesso e mediatori chimici. Controllo nervoso della funzione cardiaca e della pressione arteriosa. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Controllo nervoso ed endocrino della digestione. Controllo nervoso della termoregolazione. Sistemi Regolatori del SNA. Funzioni autonome dell'ipotalamo.Course Syllabus
XXXTesti di riferimento: - Rhoades e Pflanzer “Fisiologia generale e Umana” Piccin editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISIOLOGIA II
Docente: GIUSEPPA LA SPADA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA LA SPADA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 13:00 | Studio del docente 4° piano DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE ed AMBIENTALI (FISIOLOGIA) |
Note: