Offerta Didattica
BIOLOGIA
ECOCITOTOSSICOLOGIA
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il laboratorio di ecocitossicologia e dei principali indicatori biologici, cioè organismi viventi (animali le cui risposte, individuali e/o all’interno della comunità, sono in grado di dare precise indicazioni sulle caratteristiche generali del fenomeno naturale e/o di origine antropica. Abilità: essere in grado di effettuare specifiche metodologie di analisi ecocitossicologiche e di programmare e di valutare il significato dei risultati ottenuti.Learning Goals
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche che vengono svolte in piccoli gruppi in laboratorio.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia ed ecologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste in un esame orale.Assessment
Programma del Corso
•Dissezione di un bioindicatore, procedure di conservazione dei vari materiali biologici, fasi della processazione istologica, reazioni istochimiche ed immunoistochimiche utili a mettere in evidenza: -alterazioni istomorfologiche degli organi bersaglio (branchie e intestino); -risposte di molecole che variano in relazione alla presenza di inquinanti ambientali e pertanto posso essere considerati dei validi biomarkers come l’ossido di azoto sintetasi neuronale (nNOS), la serotonina, l’acetilcolina e alcuni neuropeptidi (PACAP, VIP, 5HT, ecc..); -il turnover cellulare, mediante la tecnica TUNEL e la presenza di cellule PCNA-positive; -produzione di sostanze che tendono a citoproteggere, come la iNOS, detossificare, come il citocromo P450 o le metallotioneine. •Tecniche di laboratorio utili ad evidenziare alterazione del DNA (Commet Assey, test dei micronuclei) •Procedure di estrazione di acidi nucleici e di RT-PCR per analizzare l’espressione genica di molecole biomarkers. •Analisi spettrofotometriche attività acetilcolinesterasi cerebrale “AChE” e butirrilcolinesterasi “BChE” nel plasma. •Analisi spettrofluorimetriche attività enzimatica “EROD” e “BPMO” nel fegato e “IPA” nella bile •Le attività di Laboratorio si svolgono nei locali presso i quali svolge la propria attività di ricerca il docente titolare del corso, le strumentazioni e il materiale necessario. Viene offerta attività di supporto e tutorato per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta. •La verifica finale consiste in un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso.Course Syllabus
Testi di riferimento: TESTI CONSIGLIATI
Fossi MC (2000) Biomarkers: strumenti di diagnosi e prognosi ambientale. Rosini ed FirenzeHeath A G (1995) Water pollution and fish physiology - CRC Lewis PublishersLawrenc AJ, Hemingway K L (2003) Effect of pollution on Fish –Blackwell Publishing
Alla fine di ogni lezione verrà fornita la bibliografia sull’argomento svolto
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECOCITOTOSSICOLOGIA
Docente: ANGELA RITA MAUCERI
Orario di Ricevimento - ANGELA RITA MAUCERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 11:00 | 12:00 | studio docente ℅ Dipartimento di Scienze Biologiche e ambientali |
Note: