Offerta Didattica

 

BIOLOGIA

FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65015040010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è quello di descrivere il ruolo fisiologico degli alimenti,la loro relazione con il sistema digestivo e di valutare il giusto apporto di nutrienti,sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo adeguato per il mantenimento delle funzioni corporee.Vengono descritti inoltre i meccanismi nervosi che stanno alla base della regolazione dell'assunzione di cibo e di acqua.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali , seminari e sperimentazione didattica in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della Fisiologia di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Quesiti a risposta multipla.

Assessment


Programma del Corso

FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE (6 CFU,5+1) Nutrizione autotrofa ed eterotrofa. La composizione del corpo umano in vivo. Peso corporeo ed altezza. BMI. Misurazione dei fluidi corporei .Compartimenti idrici. Distribuzione corporea di diversi elementi. Massa corporea lipidica ed alipidica. L’uomo di riferimento. Fisiologia del tubo digerente.Enzimi intracellulari ed intraluminali. Riflesso condizionato. Assorbimento dei materiali alimentari .Funzione metabolica del Fegato. Ormoni del sistema gastrointestinale. Controllo ed integrazione del metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. Eventi degli stati di assorbimento e di quello di postassorbimento. Fonti di glucosio ematico. Risparmio di glucosio e utilizzazione del grasso .Insulina ,glucagone, adrenalina e somatotropo. Controllo della crescita. Le sostanze nutritizie quali fonti di energia. Metabolismo energetico. Regolazione del bilancio energetico corporeo totale. Concetti di spesa energetica e di bilancio calorico. Determinanti della portata metabolica e del bilancio calorico totale del corpo. Calorimetria diretta ed indiretta. Valore calorico degli alimenti. Quoziente respiratorio. Metabolismo basale. Azione dinamica specifica degli alimenti. Fabbisogno calorico e valutazione dello stato nutrizionale. Suddivisione delle calorie giornaliere in glucidi,lipidi,protidi. Suddivisione degli alimenti in gruppi e suddivisione delle calorie nei pasti . Fisiologia della fame e della sazietà. Controllo dell’assunzione di cibo e di acqua. Centri integratori ipotalamici. Segnali di sazietà. Teoria glucostatica, lipostatica, termostatica e amminostatica. Psicologia dell’appetito; componenti psicologiche del controllo dell’assunzione del cibo. Appetiti per nutrienti specifici .Disturbi del comportamento alimentare.

Course Syllabus


Testi di riferimento: TESTI CONSIGLIATI Magnati G., Russo C.,Dazzi D. Nutrizione clinica - Edises- Casella C., Taglietti V. Principi di Fisiologia -La Goliardica Pavese- Arienti G. Le basi molecolari della nutrizione -Piccin- Rhoades R., Pflanzer R Fisiologia generale ed umana -Piccin- Castelli G.,Paradisi P. Principi di scienza dell’alimentazione -Le Monnier- Ekhard E. Ziegler,L.J. Filer,JR Conoscenze attuali in Nutrizione -Piccin-

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Docente: MARIA GABRIELLA DENARO

Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA DENARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00STUDIO
Martedì 09:00 09:00Studio
Mercoledì 09:00 11:00STUDIO
Giovedì 09:00 11:00Studio
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti