Offerta Didattica

 

BIOLOGIA

CHIMICA BIORGANICA E DELLE FERMENTAZIONI

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/06, CHIM/11Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è diviso in due moduli: Chimica delle Fermentazioni (3CFU):Il corso intende fornire i fondamenti per la comprensione dei processi di produzione biotecnologici. I temi sviluppati sono: Fasi di sviluppo delle biotecnologie. Tecnologia dei bioprocessi. Biotecnologia degli alimenti. Chimica Biorganica: Obiettivo del corso è di fornire allo studente la conoscenza delle biotrasformazioni in chimica organica e dell’utilizzo della biocatalisi nei settori applicativi industriali.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni si svolgono con la presentazione di tabelle, schemi e grafici, mediante l’uso del videoproiettore. Gli studenti sono stimolati dal docente ad interloquire, ove possibile, per porre domande e proporre soluzioni personali ai problemi che di volta in volta vengono trattati.

Teaching Methods


Prerequisiti

Chimica delle Fermentazioni: Sono richieste competenze nel campo della biochimica e della microbiologia, ampiamente acquisite dallo studente nel corso della laurea triennale. Chimica Biorganica: Lo studente deve conoscere gli elementi di base della chimica organica e della chimica biologica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

I 6 CFU verranno acquisiti dallo studente con il superamento di un esame orale che avrà come argomenti di esame quelli relativi ai due corsi.

Assessment


Programma del Corso

Chimica delle Fermentazioni: Lo sviluppo storico della biotecnologia. I settori investiti dallo sviluppo biotecnologico. Le componenti fondamentali della biotecnologia. Principali aree di applicazione della biotecnologia. I substrati per la biotecnologia. Biomasse: una scelta strategica. Sottoprodotti utili. Le materie prime e il futuro della biotecnologia. Tecnologia dei bioprocessi o delle fermentazioni. Prodotti ottenibili con processi fermentativi in vari settori industriali. I principi della crescita microbica. Caratteristiche dei metodi di coltivazione. Messa a punto dei terreni di coltura per processi di fermentazione. Le lavorazioni a valle. La biotecnologia degli alimenti. Cibi e bevande ottenuti con processi di fermentazione. Altri prodotti alimentari derivati da attività microbiche. Chimica Biorganica: Aspetti generali della catalisi enzimatica. Classificazione di enzimi e nomenclatura. La produzione di enzimi. Enzimi e cellule immobilizzate. Reazioni di biotrasformazione in chimica organica: idrolisi, riduzione, ossidazione, eliminazione, formazione di legami C-C, trasferimento di gruppi funzionali. Enzimi in solventi organici. Enzimi artificiali e modificati. Biocatalisi nei settori applicativi industriali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: R. Verga e M.S. Pilone - BIOCHIMICA INDUSTRIALE – Springer S.Donadio, G.Marino- BIOTECNOLOGIE MICROBICHE -Casa Editrice Ambrosiana Materiale fornito dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CHIMICA BIORGANICA E DELLE FERMENTAZIONI MOD. A

Docente: ANNA NOTTI

Orario di Ricevimento - ANNA NOTTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00
Note:

CHIMICA BIORGANICA E DELLE FERMENTAZIONI MOD. B

Docente: MARIA MARCELLA TRIPODO

Orario di Ricevimento - MARIA MARCELLA TRIPODO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Dipartimento di Scienze Chimiche
Mercoledì 10:00 11:00Dipartimento di Scienze Chimiche
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti