Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende: a) affrontare le problematiche centrali dello sviluppo della cultura americana a partire dal progressivo emergere di un’identità nazionale e dall’attuazione del “progetto” federale inteso quale asse portante della “diversità” politica e culturale degli Stati Uniti; b) avviare l’allievo alla conoscenza approfondita dell’evoluzione delle forme espressive e dei loro esiti culturali/letterari in America dalle origini ai contemporanei.

Learning Goals

The course aims: a) to address the central issues of the development of American culture starting from the gradual emergence of a national identity and the implementation of a "project" understood as a cornerstone of the federal "diversity" and cultural politics of the United States; b ) to initiate students to in-depth knowledge of the evolution of forms of expression and their cultural / literary outcomes in America from the origins to the contemporary scenario.

Metodi didattici

La strategia didattica adottata punta a privilegiare l’autonoma capacità di lavorare sul “testo” facendo leva sugli strumenti linguistici, critico-metodologici, e teorici più aggiornati, con particolare riferimento alla critica di "gender", al neostoricismo, a forme originali di rielaborazione del neo-umanesimo (Bloom). Lezioni frontali, cicli di seminari su argomenti specifici, "reports" in classe, ricerche guidate in biblioteca.

Teaching Methods

The teaching strategy adopted gives priority to the ability to work independently on the "text", relying on the linguistics, critical-methodological, and theoretical tools most up-to-date, with particular reference to the criticism of "gender", neo-historicism, and the original reworking of forms of neo-humanism (Bloom). Course of lectures, cycles of seminars on specific topics, classroon reports, guided research in the Department Library.

Prerequisiti

Letteratura Angloamericana I (magistrale).

Prerequisites

American Literature I (graduate).

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale. Sarà stimolata la progettazione di autonomi percorsi di lettura/interpretazione che, esaltando la funzione di tutoring, consentiranno al singolo studente di presentare sotto forma di “papers” i risultati del proprio lavoro e confrontarsi difendendo le proprie scelte sotto il profilo dei contenuti e degli strumenti di analisi adottati. E’ richiesta la stesura di almeno tre “papers” (estensione media 15/20 cartelle) su argomenti preventivamente concordati con il docente.

Assessment

Oral examination. We will stimulate the design of autonomous ways of reading / interpretation, enhancing the tutoring function. Students will enjoy the privilege to present in the form of "papers" the results of their work and discuss them, defending their choices in terms of contents and adopted tools of analysis. They will be required to write at least three "papers" (average size 15/20 pages) on topics agreed in advance with the teacher.

Programma del Corso

1. ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA: "America’s Most Ardent Reader of Literature …”: The Example of Harold Bloom Descrizione: Dopo una sintetica messa a fuoco dei processi storici che portano alla nascita degli Stati Uniti d’America e alla ricerca dell’identità ideologico-culturale della Repubblica, l’obiettivo è mettere a fuoco i conflitti politici e sociali e le linee di “frattura” lungo le quali si articola la problematica del rapporto fra “individuo” e “community”. I testi prescelti quale terreno di riscontro consentiranno di ricostruire e decostruire: (a) la prospettiva “utilitaristica” dell’affermazione del “self” quale cardine fondante dell’esperimento americano; (b) l’identità di tale “self” nel suo rapportarsi a un’Entità superiore (Dio) e nel riconoscere la sfera dei diritti della “community” quale livello sovraordinato, in cui si estrinseca il tentativo umano/divino ricorrente di “modellizzare” la realtà trascendendone discrasie e opposizioni; (c) la ricerca dell’autentico “self” come accettazione dei “limiti” e delle straordinarie “potenzialità” umane, difesa contro ogni forma di degenerazione “individualistica”. Testi: 1.Harold Bloom, The American Religion. The Emergence of the Post-Christian Nation (1992); 2.Harold Bloom, The Daemon Knows: Literary Greatness and the American Sublime (2015) 3.Harold Bloom, Il Canone Americano. Lo Spirito Creativo e la Grande Letteratura (2016). Partendo dalla periodizzazione effettuata da Harold Bloom sul “corpo vivo” della cultura americana nel corso di un quarantennio di insegnamento in uno dei campus più attivi esistenti al mondo (Yale), si tenterà di dare risposta alla domanda che da sempre rincorre le classi universitarie avanzate nel settore: esiste veramente una “tradizione” letteraria americana autentica, e in quanto tale è possibile individuarne i capisaldi, e in quali autori, e in quale delle loro opere? Come è possibile correlare tale “tradizione” con una mappa del “genio” occidentale costruita con i criteri sposati dallo stesso Bloom nella sua proposta di interpretazione più ardita? Il punto di partenza della discussione sarà in ogni caso costituito da: Robert Spiller, The Cycle of American Literature (1961) 2. STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. 3. LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI.

Course Syllabus

1. TOPIC FOR STUDY AND RESEARCH: Description: "America’s Most Ardent Reader of Literature …”: The Example of Harold Bloom After a brief focus on the historical processes leading to the birth of the United States of America and the search for identity as the ideological and cultural hot point of the Republic, the aim is to center on the political and social conflicts and the lines of "fracture" along which the problem of the relationship between "individual" and the "community” articulates. The texts chosen as the ground of stimuli and feedback will deconstruct and reconstruct: (a) the prospect of the "utilitarian" affirmation of the "self" as a fundamental cornerstone of the American experiment, (b) the span of the rights of "community" as a higher level, at which the (recurring) attempt at "modeling" reality and transcending dyscrasias and oppositions, is expressed, (c) the search for the authentic "self" as an acceptance of the "limits" and the extraordinary "potential" of humanity, as a defense against any form of "individualistic" degeneration. Texts: 1.Harold Bloom, The American Religion. The Emergence of the Post-Christian Nation (1992); 2.Harold Bloom, The Daemon Knows: Literary Greatness and the American Sublime (2015) 3.Harold Bloom, Il Canone Americano. Lo Spirito Creativo e la Grande Letteratura (2016). Starting from the periodization acted upon the "living body" of American culture by Harold Bloom, during more than forty years of teaching on one of the most energetic campuses of the world (Yale). we shall attempt to give an answer to the recurring questions of the most advanced university classes of American Literature: is there an authentic American literary tradition, and as such is it possible to discover its cornerstones in specific authors and their works? In which measure is it possible to fit such a "tradition" within the framework of Bloom's map of the "occidental genius", that is Bloom's most daring and fascinating proposal of interpretation? The starting point of every discussion will obviously be represented by: Robert Spiller, The Cycle of American Literature (1961) 2. HISTORY OF AMERICAN LITERATURE FROM ITS ORIGINS TO THE CONTEMPORARIES. 3. LITERATURE AND CULTURAL/HISTORICAL CONTEXTS FROM THE ORIGINS TO THE CONTEMPORARY SCENE.

Testi di riferimento: SUB 1: "America’s Most Ardent Reader of Literature …”: The Example of Harold Bloom Testi: 1.Harold Bloom, The American Religion. The Emergence of the Post-Christian Nation (1992); 2.Harold Bloom, The Daemon Knows: Literary Greatness and the American Sublime (2015) 3.Harold Bloom, Il Canone Americano. Lo Spirito Creativo e la Grande Letteratura (2016). Robert Spiller, The Cycle of American Literature (1961) SUB 2: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. Manuali: Emory Elliott, “The Columbia Literary History of the United States”, New York: Columbia University Press, 1988 “The Cambridge History of American Literature, gen. ed. Sacvan Bercovitch. - Cambridge and New York: Cambridge University Press. - Vol. 1. 1590 – 1820, 1994. Vol. 2. 1820 – 1865, 1995. “Literary History of the United States”, eds. Robert Spiller et al. New York: Macmillan, 1955. SUB 3: LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI. Testo: Donald McQuade et al., eds., “The Harper American Literature”, Vols. 2, 2nd ed. (Harper) Letture: Realism and Naturalism: (pp. 355-362) (pp. 362-371) (pp. 392-400) (pp. 400-405) (pp. 460-503) (pp. 537-626) (pp. 638-653) (pp. 783-803) (pp. 820-836) (pp. 915-923) (pp. 962-982) The Literature of Modernism: (pp. 989-994) (pp. 1035-1054) (pp. 1064-1072) (pp. 1159-1163) (pp. 1184-1194) (pp. 1205-1222) (pp. 1246-1262) (pp. 1266-1267) (pp. 1267-1268) (pp. 1269) (pp. 1273-1289) (pp. 1296-1315) (pp. 1441-1448) (pp. 1475-1483) Postwar American Prose and Poetry: (pp. 1625-1630) (pp. 1632-1642) (pp. 1643-1655) (pp. 1775-1796) (pp. 1798-1808) (pp. 1809-1819) (pp. 1906-1913) (pp. 1915-1928) (pp. 1955-1965)(pp. 1994-2000)(pp. 2043-2053)(pp. 2120-2132) (pp. 2134-2144) (pp. 2155-2173) Contemporary American Prose and Poetry: (pp. 2208-2217) (pp. 2230-2240) (pp. 2255-2263) (pp. 2356-2366) (pp. 2397-2547) E’ inoltre richiesta la conoscenza approfondita dei testi seguenti: S. Crane, “The Red Badge of Courage” J. Dos Passos, “Manhattan Transfer” W. Faulkner, “Absalom, Absalom” E. Hemingway, “The Sun Also Rises” J. Steinbeck, “East of Eden” R. Ellison, “Invisible Man” N. Scott Momaday, “House Made of Dawn”

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142
Note:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA II

Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142
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