Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso sono innanzitutto quelli di promuovere lo studio e la ricerca sulla storia del continente africano dall’avvento dell’islam all’età contemporanea. Il corso mira altresì a fornire agli studenti i necessari strumenti metodologici per esaminare in maniera scevra da pregiudizi eurocentrici i principali processi storici che hanno caratterizzato il passato dell'Africa mediterranea e le sue relazioni con l’Africa sub-sahariana, il Vicino Oriente e l’Europa. Particolare enfasi sarà data alla storia delle istituzioni politiche, sociali e religiose.Learning Goals
Learning goals of the course are above all to promote the study and research on the history of the African continent from the advent of Islam to the contemporary age. The course also aims to provide students with the necessary methodological tools to examine free from eurocentric prejudices the main historical processes that have characterized the past of Mediterranean Africa and its relations with sub-Saharan Africa, the Near East and Europe. Particular emphasis will be given to the history of political, social and religious institutions.Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working e l’attività seminariale.Teaching Methods
Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners. A virtual platform for the interchange of materials, information, reflections, suggestions and to facilitate team-working and seminars will be activated.Prerequisiti
La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.Prerequisites
The knowledge of the principal processes that characterize the world history and the Mediterranean in particular from the 7th to the 21th century.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione viene realizzata tramite un esame orale.Assessment
The final evaluation is carried out through an oral examination.Programma del Corso
Il corso è diviso in tre parti: una parte introduttiva sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; un corso generale sulla storia dell’Africa mediterranea e delle sue relazioni con l’Africa subsahariana, il Vicino Oriente e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea; un approfondimento sulla storia della Libia in età contemporanea.Course Syllabus
The course is divided into three parts: an introductory part on the Mediterranean Africa and the Muslim world; a general course on the history of the Mediterranean Africa and of its relationships with the Subsaharian Africa, the Near East and Europe from the advent of Islam to the Contemporary Age; an analysis of the history of Libya in the contemporary age.Testi di riferimento: Parte introduttiva:
Un libro a scelta tra:
-Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227.
-Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128.
-Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127.
-Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144.
Corso generale:
-Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (con particolare attenzione a: Africa mediterranea, Africa subsahariana e Vicino Oriente).
Approfondimento:
-Cresti Federico e Cricco Massimiliano, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Carocci, Roma, 2014, pp. 331.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 266. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: