Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELLE RELIGIONI IN EUROPA DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo della Storia delle Religioni è quello di proporre una riflessione sul concetto di “religione” in senso storico e comparativo. La Storia delle religioni –una scienza storico-comparativa- ha, infatti, come oggetto tutte le manifestazioni –nell’universalità del tempo e dello spazio- di quell’atteggiamento umano che qualifichiamo come “religioso”; esse vengono analizzate ponendo particolare attenzione all’ambientazione storico-culturale, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza. Particolare attenzione verrà data alle problematiche religiose del mondo contemporaneo, in relazione al tema dei fondamentalismi, dell’integrazione religiosa, dei rapporti tra religione e società e tra religione e politica.

Learning Goals

Educational objective of the History of Religions is to propose a reflection on the concept of "religion" in the sense of historical and comparative. Particular attention will be given to the religious problems of the contemporary world, and the relations between religion and society, and between religion and politics.

Metodi didattici

La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning.

Teaching Methods

The teaching will be carried out with lectures, exercises and seminars. It will also use the e-learning technique..

Prerequisiti

Basilari conoscenze storico-religiose, sociologiche e antropologiche acquisite durante il Corso di Laurea Triennale.

Prerequisites

Basic knowledge acquired during the Bachelor Degree Course.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva.

Assessment

oral examination

Programma del Corso

Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione ai fenomeni religiosi caratterizzanti l’attuale contesto religioso europeo ed internazionale, focalizzandone analogie e differenze. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni: 1. Problemi di storia delle religioni (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo e gli altri campi di indagine, sociologia, antropologia e psicologia della religione; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: religioni etniche e nazionali; religioni fondate; monoteismi; politeismi; dualismi). 2. Pluralismo religioso ed esclusivismo religioso. Osservazioni storico-religiose sul tema del diritto e della libertà religiosa. La religione e le sfide della post-modernità. Violenza e religione: i fondamentalismi.

Course Syllabus

Starting with a detailed explanation of the methodological content, through the analysis of certain religious worlds, from antiquity to the present day, we will pay special attention to religious phenomena that characterize the current European and international religious context, focusing on similarities and differences. In particular, the content will be divided into two sections: 1. Problems of the history of religions, methodology, historical and religious types 2. Religious pluralism and religious exclusivism. historical and religious observations on the subject of law and religious freedom. Religion and the challenges of post-modernity. Violence and religion: fundamentalism.

Testi di riferimento: 1) M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto metodo e problemi, EDUCatt, Milano 2014 2) G. Filoramo, Che cos’è la religione, Einaudi, Torino 2004, cap. I, IV, V, VII, VIII. 3) G. Filoramo – F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, SEI, Torino 2011 4) M.C. Giorda (cur.), Dio lo vuole! I fondamentalismi religiosi, SEI, Torino 2012, Introduzione + un capitolo a scelta dello studente N.B.: gli studenti che non potranno frequentare dovranno approfondire anche il seguente volume: E.L. Bartolini, E. Borghi, P. Branca, R. Petraglio, Credere per vivere. Prospettive cristiane, giudaiche e islamiche a confronto, ETS, Milano 2012

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE RELIGIONI IN EUROPA DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA

Docente: MARIANGELA MONACA

Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento.
Note:
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