Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA MODERNA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Il corso tende a sviluppare l’”intelligenza del contesto”, così come viene praticata dagli storici, nella indagine compiuta sul singolo événement o su un fenomeno di più lunga durata. Dalla “cassetta degli attrezzi” dello storico gli studenti dovranno essere messi in grado di prelevare gli strumenti investigativi utili a decifrare il presente nelle sue diverse componenti. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Prendendo le mosse dai punti salienti della storia culturale dell’Europa moderna, l’obiettivo è quello di andare al di là delle sfere “alte” della produzione intellettuale, dell’editoria e della circolazione dei prodotti a stampa. Lo studente prenderà conoscenza delle problematiche, metodologiche e storiografiche, connesse all’idea di storia della cultura, anche nella sua declinazione popolare.Learning Goals
Metodi didattici
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lezioni frontali, esercitazioni e seminario. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lezioni frontali, esercitazioni e seminario.Teaching Methods
Prerequisiti
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Gli studenti devono possedere una conoscenza avanzata di temi e di modi dell’indagine storica sul mondo nelle età moderna e contemporanea. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Conoscenza avanzata delle dinamiche storico-culturali in età moderna.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica I metodi di accertamento comprendono verifiche in itinere prima dell’esame orale finale, che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami. Lo studente dovrà inoltre presentare un testo di almeno mille caratteri, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Lo studente presenterà inoltre una relazione scritta di almeno mille caratteri, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica richiesta dello studente.Assessment
Programma del Corso
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Dalla storia sociale e dalla storia economica: la via verso la storia ambientale. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Dinamiche differenziate della storia culturale europea in età moderna.Course Syllabus
Testi di riferimento: STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica.
Guido Alfani – Matteo Di Tullio – Luca Mocarelli (a cura di), Storia economica e ambiente italiano (c. 1400-1850), Franco Angeli, Milano 2012, pp. 1-279;
Roberto Bizzocchi (a cura di), L’età moderna (secoli XVI-XVIII), volume X, Ambiente, popolazione, società, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, Salerno editrice, Roma 2009, pp. 1-211;
Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, La piaga delle locuste. Ambiente e società nel Mediterraneo d’età moderna, Giapeto, Napoli 2014;
Elina Gugliuzzo - Giuseppe Restifo, An environmental challenge in the middle of the Mediterranean. Plague in Malta and British policy 1812-1813 (testo non ancora pubblicato, reperibile in https://www.academia.edu/26340012/An_environmental_challenge_in_the_middle_of_the_Mediterranean._Plague_in_Malta_and_British_policy_1812-1813 )
STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna
Francesco Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella, Roma 2013;
Edward Said, Dire la verità: gli intellettuali e il potere, Feltrinelli, Milano 2014;
Elina Gugliuzzo, Mescolanze di mare: musulmani e cristiani nel Mediterraneo moderno (XVI-XVII secc.), in S. Di Nepi (eds.), Storie intrecciate. Ebrei e musulmani tra oggetti, raccolte e narrazioni (Mediterraneo, secc. XVI-XIX), Edizioni di storia e letteratura, Roma 2014, pp. 91-110, reperibile in https://www.academia.edu/16233413/Mescolanze_di_mare_Musulmani_e_Cristiani_nel_Mediterraneo_moderno_XVI-XVII_secc._in_Storie_intrecciate_;
Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Il castello che non c’è: personalità d’un luogo e cultura locale di Capizzi (testo non ancora pubblicato, reperibile in https://www.academia.edu/26338538/Il_castello_che_non_c_%C3%A8_personalit%C3%A0_d_un_luogo_e_cultura_locale_di_Capizzi).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Docente: GIUSEPPE RESTIFO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Dicam stanza n. 254 |
Note:
STORIA DELLA CULTURA, EDITORIA E STAMPA IN ETA' MODERNA
Docente: GIUSEPPE RESTIFO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Dicam stanza n. 254 |
Note: