Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

STORIA DELLE RELIGIONI

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione di elementi di competenza storico-religiosa, con particolare attenzione: – alla conoscenza riflessa dei fatti religiosi, percepiti con la distanza critica di un osservatore neutrale esterno; – al metodo storico-comparativo, concretamente esemplificato con la trattazione di un numero ristretto di tematiche di ampio rilievo in ambiti religiosi diversi.

Learning Goals

Acquisitions of elements of historical-religious competence, and namely: a reflected knowledge of religious facts, with the critical perspective of the outsider; historical-comparative method, detailed through the discussion of a limited number of topics of great relevance in different religious contexts.

Metodi didattici

Il corso è complessivamente organizzato per lezioni frontali, in cui il docente auspica ed incoraggia un’attiva partecipazione degli studenti, ma per talune sue parti, da individuare in itinere, risulta importante la trasmissione efficace di materiale visivo a corredo dell’esposizione orale del docente, o più specificamente come base della sua esposizione. Tali parti verranno presentate come videolezioni, o trasmesse in aula dal docente con ausilii tecnici propri o forniti dal dipartimento, o impartite, previe le necessarie autorizzazioni, in e learning.

Teaching Methods

The course is generally taught through lectures, with students' interaction strongly wished and encouraged by the teacher. For some parts, to be detailed in itinere, is important that the effective transmission of visual material accompanies the oral teaching, or more specifically ] be the basis of the lecturing. These parts will be presented as video lessons, either transmitted in the classroom by the teacher with technical aids, own or provided by the department, or given, subject to the necessary approvals, in e-learning.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti specifici, trasmessi dalla scuola superiore od acquisibili in altri corsi umanistici, necessari a seguire il corso di storia delle religioni, che si rivolge a qualunque normale studente di una qualsiasi facoltà umanistica. Più specificamente non sono richieste specifiche competenze linguistiche, neppure di greco e latino; le conoscenze storiche usualmente apprese in qualunque scuola superiore sono più che sufficienti. Ciascun corso può essere frequentato indipendente¬mente dall’altro, ma la materia è ripartita tra i miei insegnamenti in maniera che lo studente specificamente interessato possa anche proficuamente combinarli nella sua carriera, senza significative ridondanze.

Prerequisites

No specific prerequisites, transmitted by high school or acquired in other humanities courses, are needed to follow the course in history of religions , offered to any ordinary student of any humanistic faculty. More specifically no specific language skills, not even in Greek and Latin, are requested; historical contents usually learned in any high school is more than enough. Each course can be taken independently of the other, but the subjects are divided between my courses so that the student specifically interested may also usefully combine them in his/her career, without significant redundancies.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale basato su ampi quesiti, di regola tre, tratti da una lista predefinita, corrispondenti agli argomenti svolti a lezione e presentati nella letteratura consigliata. Il candidato dovrà brevemente illustrare ogni singola tematica assegnatagli seguendo le linee principali dell'argomentazione del testo, corredata da dettagli adeguati liberamente scelti.

Assessment

Learning will be verified through oral examination based on broad questions, usually three, drawn from a published list, corresponding to the arguments taught in the lessons and presented in recommended literature. The candidate will explain the topic assigned following the main lines of the argument of the text, accompanied by adequately and freely chosen details.

Programma del Corso

Religioni non cristiane nel XXI secolo a) Violenza religiosa nel XXI secolo b) La questione femminile nelle diverse religioni non cristiane nel XXI secolo c) Ortoprassi, ecologia e diritti umani in diverse religioni non cristiane nel XXI secolo d) Ebraismo, Islam, Buddismo e Mormoni – in generale e nel XXI secolo Ebraismo postbiblico anteriore alla Riforma ebraica La riforma ebraica e la divaricazione confessionale dell'ebraismo ashkhenazi Ebraismo nel XXI secolo d) Islam Monoteismo islamico, pilastri dell’Islam, interna differenziazione dell’Islam Varietà di Islam contemporanei Islam nel XXI secolo Islam e diritti umani Un anno di fatawa (analisi di tutte le fatawa emesse nel 2011 in internet per islamici viventi in Occidente da un imam deobandi con base in Sudafrica) e) Buddismo Buddismo tra filosofia e religione – Pluralità di culture buddiste Buddismo nel XXI secolo f) Mormoni Mormoni e loro varianti minori Mormoni nel XXI secolo

Course Syllabus

Not Christian religions in the XXI century a) Religious violence in the XXI century b) Women in different non Christian religions in the XXI century c) Orthopraxis, ecology and human rights in different not Christian religions in the XXI century d) Judaism, Islam, Buddhism and Mormons – generally speaking and specifically in the XXI century

Testi di riferimento: F. Mora, Religioni del nostro tempo: I. Le religioni non cristiane, nuova edizione interamente rifatta, Charleston 2016. Videolezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE RELIGIONI

Docente: FABIO MORA

Orario di Ricevimento - FABIO MORA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00
Note: solo su appuntamento
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