Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
LINGUA RUSSA II
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/21 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire nozioni linguistiche fondamentali e propedeutiche allo studio della lingua russa con approfondimento del sistema morfo-sintattico, ampliamento del lessico e delle conoscenze culturologiche per l’acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Learning Goals
The course aims to acquire knowledge of the Russian language in its lexical, morphological and lexical system. It also acquires the competence of level B1 of the Common European Framework of Reference (CEFR).Metodi didattici
L’insegnamento, tenuto in italiano e in russo, si articola in 54 ore di lezioni frontali e 100 ore di esercitazioni. Si prevede l’utilizzo delle risorse disponibili in rete, la proiezione di file audio e video.Teaching Methods
Teaching (in italian and russian) is divided into lectures (54 h) and language training (100 h). It provides the usage of the resources in the network, of audio and video files.Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno raggiunto competenze linguistiche e comunicative corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Prerequisites
The course is directed to the students with level A2 of the Common European Framework of Reference (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
Modalità esame scritto di Lingua Russa II La prova parziale scritta deve essere superata integralmente ed è propedeutica all’esame orale. A) Listening: un brano (200 parole) con 6 domande a risposta aperta. Esecuzione: primo ascolto; visione delle domande; secondo ascolto; risposte alle domande: tempo 30’. B) Dettato: tempo 30’. C) Esercizi grammaticali di varia tipologia (90 items). Tempo: 2h. D) Redazione di un breve testo (funzioni: raccontare, descrivere). Tempo: 30’. Modalità esame orale di Lingua Russa II L’esame orale mira a verificare: 1) l’acquisizione delle strutture morfologiche della lingua russa e la capacità di descriverne il funzionamento; 2) le competenze linguistiche e comunicative acquisite (la lettura e la traduzione estemporanea di un testo) e una interazione in lingua russa riguardante i seguenti argomenti: • Autobiografia: infanzia, studio, lavoro, interessi. La famiglia. • Studio e lavoro (scelta del luogo di studio o di lavoro, scelta della professione). • Sistema di istruzione: scuole, collegi, istituti e università in Russia e nel paese natale. • Ruolo delle lingue straniere nella vita. Lo studio del russo. • Il modo di vivere (lavoro, vacanze e tempo libero, tradizioni, rapporti con colleghi e amici). • Vacanze, tempo libero, interessi e hobby. • La città natale. • La Russia. La geografia della Russia. • Personaggi famosi nel campo della scienza e della cultura in Russia e nel Paese natale. 3) la conoscenza dei contenuti tematici trattati durante il corso.Assessment
The written exam is preliminary to the oral exam and it must be passed fully, it is divided into four parts: Listening comprehension (200 words) with 6 questions (30â). Dictation (30â). Grammar test (90 items, 2h). Writing skills (30â). Total: 3h 30â. The oral exam aims to test the morphological knowledge, the language and communication skills acquired. The topics of the course will be discussed orally.Programma del Corso
MORFOLOGIA. I. SOSTANTIVI: Tre tipi di declinazione: singolare e plurale (le particolarità). Declinazione dei nomi propri, patronimici, cognomi e toponimi. Morfologia dei casi. Formazione dei sostantivi. II. AGGETTIVI: Declinazione degli aggettivi: singolare e plurale. Aggettivi qualificativi e di relazione, di appartenenza, aggettivi sostantivati, alterati, composti. Gli aggettivi di forma lunga e breve e la loro funzione nella proposizione. Gradi di paragone degli aggettivi (comparativo e superlativo). Ortografia degli aggettivi. III. PRONOMI: personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi e relativi, determinativi, indefiniti, negativi, pronome riflessivo ceбя. Declinazioni dei pronomi e degli aggettivi pronominali. IV. NUMERALI: cardinali, ordinali e collettivi. Declinazione dei numerali. Le date. V. VERBI. Modi verbali: indicativo, congiuntivo e condizionale, imperativo. Aspetti del verbo: imperfettivo e perfettivo. Formazione di coppie aspettuali. Uso degli aspetti del verbo al passato, al futuro, all’imperativo e all’infinito (nella frase affermativa e negativa). Uso dei verbi пользоваться, использовать, употреблять. Verbi impersonali. Verbi di moto con prefissi; uso figurato dei verbi di moto. Verbi che indicano posizione nello spazio: лежать/ложиться/лечь, стоять/вставать/встать, сидеть/садиться/сесть, висеть/вешать/повесить. Carattere d’azione del verbo, i prefissi verbali: до-, за-, на- (ся), над-, недо-, пере-, при-, рас-. V.1. Participi: caratteristiche grammaticali, formazione e l’uso dei participi attivi e passivi. Declinazione dei participi. Sostituzione delle subordinate attributive con costrutti participiali. Trasformazione dei participi in aggettivi e sostantivi. Ortografia dei participi. V.2. Forma passiva dei verbi imperfettivi e perfettivi. V.3. Gerundio: caratteristiche grammaticali e formazione. Le costruzioni gerundive e le subordinate. Sostituzione delle subordinate con costruzioni gerundive. Preposizioni formate da gerundi. Il costrutto senza + infinito. VI. AVVERBI: di modo; di tempo; di luogo; di quantità ed intensità; di causa; di fine; negativi; indefiniti; predicativi. Avverbi derivati da gerundi e numerali. Gradi di comparazione degli avverbi. VII. PREPOSIZIONI VIII. CONGIUNZIONI: coordinanti e subordinanti. IX. PARTICELLE SINTASSI. Sintassi della frase semplice: complementi e ordine delle parole. Sintassi del periodo complesso: le principali tipologie di frasi subordinate. Discorso diretto e indiretto; concordanza dei tempi nel discorso indiretto. LINGUISTICA: cenni sulle origini della lingua russa e le tappe della sua evoluzione storica, il russo e le lingue slave, varianti linguistiche.Course Syllabus
The course provides the knowledge of the Russian language with a particular attention on: -Nominal morphology; -Verbal system: the aspects, verbs of motion with prefixes, gerund and participle, passive form, verbs of position. - Syntax of cases and the syntax of the periodTesti di riferimento: 1) C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Milano, Hoepli, 2000.
2) O.I. GLAZUNOVA, Grammatika russkogo jazyka v upražnenijach i kommentarijach,
S.-Peterburg, Zlatoust 2000.
3) F. FICI GIUSTI, L. GEBERT, S. SIGNORINI, La lingua russa. Storia struttura, tipologia, Roma, La Nuova Italia Scientifica,
1991.
4) M.N. ANIKINA, Lestnica. Načinaem izučat’ russkij. Vol. I. Učebnik, Russkij jazyk, Moskva 2003.
5) M.A. ANIKINA, V Rossiju s ljubov’ju, Russkij jazyk Media, Moskva 2009.
6) N.V. BASKO, Russkie fraseologismy v situacijach, Russkij jazyk, Moskva 2015, pp. 6-93.
Durante le lezioni verranno forniti altri materiali e dispense per approfondimenti.
Dizionari consigliati:
V. KOVALËV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli, 2000.
L.I. PIROGOVA, Russkij glagol. Grammatičeskij slovar’-spravočnik, Škola-Press, Moskva 1999;
Bol’šoj tolkovyj slovar’ russkogo jazyka, a cura di S.A. KUZNECOV, Moskva, Russkij Jazyk, 1998
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA RUSSA II
Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Note: